A close up on make up n° 31: Orly, Smalti collezione A/I 2011 Birds of a Feather

By A.G. - Whatsinmybag - 7.10.11

La prima volta che ho letto il nome di questa collezione, ho subito immaginato la coda di un pavone, variopinta e stravagante nella sua eleganza.
Ed è questo che ci propone Orly con la sua Birds of a Feather, la collezione per l'autunno/inverno 2011, un mix di colori particolari ma eleganti, rubati alle piume del pavone e di altri meravigliosi volatili per portare sulle nostre unghie l'eleganza e il romanticismo con un tocco esuberante.


La collezione di compone di 6 smalti dai colori e dai finish diversi, ognuno si presenta in una boccetta di vetro da 18 ml dalla forma bombata, un tappo di gomma antiscivolo (brevettato) che porta in cima la O distintiva del marchio.
Il pennellino di questi smalti è sottile e non troppo lungo, prende abbastanza colore quindi prima dell'applicazione meglio togliere l'eccesso o assicurarsi che non ci siano goccioloni di prodotto in agguato. Il tappo/manico è ottimo perché permette un'ottima tenuta e una maggiore precisione durante l'applicazione dello smalto.


I colori proposti sono prevalentemente metallizzati e luminosi e rispecchiano in pieno i trend di questa stagione, pur mantenendo delle note distintive. Il filo conduttore dietro questa collezione è senza dubbio l'eleganza giocata su colori particolari, tonalità come il blu o il grigio scuro o il verde si presentano in modo naturale, per quanto spiccanti e particolari, rivelano delle note di colore che non risultano eccessive e diventano portabili per qualunque tipo di donna, anche per chi non se la sente di osare con certi colori.
Le tonalità più neutre o più classiche, sono senz'altro il pesca e il tortora chiaro, le cui caratteristiche distintive sono per il primo un finish perlato/metallico elegantissimo e per il secondo una miriade di delicati brillantini che creano dei punti luce discreti.
Un colore che si distingue dagli altri è il prugna, caldo e molto autunnale, arricchito da fiocchi e glitter di varie dimensioni tutti di colore viola o tono su tono, per un finish misterioso e stravagante.


Seguendo la foto andiamo a vedere i colori nel particolare, partendo dal primo in alto verso il basso:
  • Lucky Duck: è un verde bosco con sottotono freddo, il colore è molto pieno, ha un finish cream ed è lucido e privo di iridescenze o altro. Per una coprenza perfetta bastano due passate. Asciugatura abbastanza veloce.
  • Sweet Peacock: è un blu/azzurro scuro brillante, ha un finish metallizzato e satinato ed è composto da microperle di colore che donano una luminosità eccezionale. Già alla prima passata è molto coprente, ma consiglio comunque una seconda passata per una stesura perfetta. Asciugatura rapida.
  • Sea Gurl: Grigio antracite scuro, è un colore metallico però il finish è lucido/metallizzato, anch'esso sembra composto da micro perle luminose. La copertura ottimale dell'unghia la si raggiumge solo con due passate. Asciugatura rapida.
  • Peachy Parrot: Pesca acceso senza particolari sfumature, pur essendo un colore tendente al rosa, ha un aspetto freddo. Il finish è perlato tendente al metallico, è molto bello e molto elegante. In due passate si ottiene una coprenza perfetta e si asciuga in pochissimo tempo.
  • Nite Owl: Tortora chiaro con sottotono caldo, contiene micro glitter argento per un finish luminoso, lucido. Il risultato sull'unghia è elegantissimo, la coprenza perfetta si ottiene con due passate e si asciuga rapidamente.
  • Fowl Play: Prugna scuro caldo, ha un finish lucido ed il liquidi è leggermente trasparente, contiene glitter di diverse dimensioni e con colori che vanno dal viola al blu al rosso per un effetto sfaccettato però non eccessivo. Con questo smalto ho avuto problemi durante la stesura e il motivo a mio avviso è che la consistenza è troppo fluida. Il motivo di questa diversità di formulazione è che contiene glitter molto grossi, che quindi pesano e hanno bisogno probabilmente di un liquido che dia loro supporto. Durante la stesura mi sono accorta che è meglio fare passate con poco prodotto, in modo da stenderlo bene ed evitare che si creino striature o eccessi. Purtroppo a causa di questo occorrono tre passate perché sia coprente al massimo e questo rallenta l'asciugatura poiché lo smalto risulta un po' pastoso. Questo problema credo sia comune alla maggior parte degli smalti che contengono glitter di questo tipo, dato che è una caratteristica che ho notato anche in altri smalti di altre marche più o meno costose. Il consiglio è quello di usarlo per un tocco di colore in più su altri smalti.


Nella foto sopra vi mostro uno dei miei preferiti, Sea Gurl è uno smalto bellissimo che ho adorato sin da subito sia per il colore, che per il finish. Altri colori che adoro sono il blu e il tortora, e vi dirò anche il verde mi ha colpita piacevolmente, pur non essendo un colore che io amo troppo sulle unghie, trovo che questo sia molto bello.
Complessivamente la collezione mi è piaciuta davvero molto, il rendimento di questi smalti è molto alto e personalmente li ritengo ottimi. La palette di colori scelta è molto bella, brillante e versatile ed ogni colore può essere sfruttato sia di giorno che di sera con naturalezza, sicuramente è perfettamente in linea con i colori moda di quest'anno, io la trovo anche molto originale rispetto a quanto abbiamo visto in altre collezioni, più studiata forse: pur avendo delle sfumature in comune con altri marchi, i finish e le texture si distinguono e li rendono unici, la nota caratteristica come ho già detto è l'eleganza.
Ogni smalto ha un costo di 16 euro, e si possono trovare negli store Ladybird House (che li distribuisce in esclusiva per l'italia), negli Orly VIP center e nei centri estetici autorizzati. Per ulteriori informazioni basta andare sul sito www.smaltiorly.it

E voi? voi avete mai provato questi prodotti? qual'è il vostro colore preferito?

Un bacio


(foto: what's in my bag© )


n.b. i prodotti mi sono stati inviati a titolo gratuito da Ladybird House a scopo valutativo, non sono stata pagata per parlarne, scriverne, mostrare immagini, ne sono collegata in qualche modo all'azienda, non sono stata soggetta a condizionamenti e quelle che esprimo sono le mie oneste, obiettive e personali opinioni.

  • Share:

You Might Also Like

9 commenti

  1. sono bellissimi, non ho mai provato l'orly ma mi ispira sempre molto **

    RispondiElimina
  2. sono tutti molto interessanti sia come finish che come colori ma i miei preferiti a vederli così sono il Fowl Play e Sea Gurl.

    RispondiElimina
  3. Molto carini, soprattutto un paio.

    RispondiElimina
  4. @DivineRainbow
    Anche per me era la prima volta, mi sono proprio piaciuti :)

    @Alessandra
    Come vedi dalla foto Sea Gurl è anche il mio preferito, Fowl Play mi piace come colore ma non come finish.

    @LaDamaBianca
    Quali ? ;)

    RispondiElimina
  5. ecco, mi è arrivato il mio primo smalto di orly nella beauty box di questo mese! non vedo l'ora di provarlo!
    Veronica xx

    RispondiElimina
  6. Molto belli Sea Gurl, Night Owl e Fowl Play.

    RispondiElimina
  7. bellissimi! soprattutto sweet-peckock!

    RispondiElimina
  8. @Veronica
    Poi facci sapere :)

    @LaBisbetica
    Buongustaia :D

    @Manuki
    Sweet peacock è particolarissimo :)

    RispondiElimina
  9. Molto belli! Quelli che preferisco sono Sea Gurl e Flow Play :)

    RispondiElimina