Glossy post N°1: Nuxe, Huile Prodigieuse, Olio secco multi uso, viso, corpo e capelli

By A.G. - Whatsinmybag - 4.11.11

Ecco il primo post dedicato ai prodotti contenuti nella Glossy box di Ottobre, dentro abbiamo trovato tanti prodotti interessanti ed il primo di cui voglio parlarvi oggi è l'olio secco Nuxe, un prodotto multiuso per corpo viso e capelli.

Già da un po' di tempo ho scoperto come gli oli di questo tipo possano essere dei validi sostituti delle creme idratanti, sia per quanto riguarda un uso sul viso che sul corpo, particolar modo se si tratta di oli puri. La mia prima e diretta esperienza è stata fatta con l'olio puro d'argan (olio puro al 100%), famoso per essere un ottimo idratante e di cui posso riconfermare tutti i pregi, è ottimo per chi ha la pelle molto secca, la idrata e la protegge e dopo poche applicazioni già se ne possono sentire i benefici.
Un difetto non-difetto è che è molto idratante, troppo idratante per chi ha una pelle normale o non troppo secca, eccedere con l'applicazione o con la quantità fa si che questo olio non si assorba subito e crei un antiestetico effetto unto sul viso che va via solo tamponando con una salvietta.
Per la mia pelle l'olio d'argan va benissimo per alcuni momenti, ho avuto un periodo di pelle estremamente secca e quell'olio mi ha salvata,  solo che tornata ad una situazione di pelle sensibile ma normale mi sono resa conto di non poterlo usare più come prima e sono tornata alla classica crema.
Poi è arrivata la famosa scatola con all'interno l'Olio Nuxe, prodotto che io non conoscevo affatto ne per nome ne per marchio. Il nome del prodotto è Huile Prodigieuse e si tratta di una miscela di oli preparata per essere multi uso, applicabile sul viso, sul corpo e sui capelli.
Ho fatto qualche ricerca più approfondita e sul sito ho scoperto tutte le caratteristiche e i dettagli di questo prodotto. Prima di tutto la sua composizione, la miscela di oli è composta principalmente da Borraggine, Iperico, Mandorla Dolce, Camelia, Nocciola e Macadamia, ed in più è arricchito con vitamina E. Se si scorre l'elenco degli ingredienti si nota che vi sono altri estratti interessanti come l'olio d'oliva, il rosmarino e il pomodoro. 
Per far capire meglio anche a voi vi riporto l'INCI per intero preso direttamente dal sito Nuxe:

ISOPROPYL ISOSTEARATE, MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL*, COCO-CAPRYLATE/CAPRATE*, DICAPRYLYL ETHER*, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS (SWEET ALMOND) OIL*, CORYLUS AVELLANA (HAZEL) SEED OIL*, CAMELLIA OLEIFERA SEED OIL*, PARFUM/FRAGRANCE, TOCOPHEROL*, BORAGO OFFICINALIS SEED OIL*, OLEA EUROPAEA (OLIVE) FRUIT OIL*, HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL*, ROSMARINUS OFFICINALIS (ROSEMARY) LEAF EXTRACT*, HYPERICUM PERFORATUM FLOWER/LEAF/STEM EXTRACT*, SOLANUM LYCOPERSICUM (TOMATO) FRUIT/LEAF/STEM EXTRACT*, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, BENZYL SALICYLATE, BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL, CITRONELLOL, GERANIOL, HYDROXYCITRONELLAL, LIMONENE, LINALOOL [N1005/E].

Sorvolo sulla bontà o meno del resto degli ingredienti, non sono una esperta di INCI e preferisco non parlarne, anzi, se qualcuna di voi è più pratica e vuole dare un'opinione sulla composizione, fate pure perché è cosa gradita :)
Tornando a parlare del prodotto, vi racconto la mia esperienza con questo olio.
Ho cominciato ad usarlo come prodotto per il viso e l'ho usato unicamente in questo modo, l'ho applicato al mattino e alla sera per i primi giorni, poi successivamente ho preferito usarlo solo una volta al giorno. Per applicarlo basta versarne poche gocce sulle mani e poi passarlo sul viso asciutto.
Questo olio è molto leggero e ha un ottimo profumo di noccioline, la cosa che apprezzo di più è che si assorbe rapidamente e non è particolarmente untoso. A me piace, lo trovo molto buono e al momento lo sto usando al posto della crema idratante, ho sentito il viso più fresco e la pelle più morbida, la cosa più positiva è che resta idratata a lungo, anche in questi giorni di vento o di freschetto, momenti in cui la pelle diventa più sensibile e più secca.


Devo dire che in un momento di sperimentazione maxima ho deciso di provare ad usarlo sui capelli e l'esperimento è fallito miseramente. I miei capelli non hanno assorbito l'olio e da belli puliti e freschi di lavaggio si sono trasformanti in unti e terrificanti spaghetti. Non ho trovato soluzioni e li ho semplicemente rilavati ripromettendomi di non sperimentare mai più in questo senso.
Il prodotto resta comunque ottimo per altri usi, mi piacerebbe sapere anche dalle altre ragazze che lo hanno ricevuto come si sono trovate, io lo sto apprezzando e lo trovo una buona alternativa all'olio d'argan che per me in questo momento è troppo "grasso" e troppo idratante per la mia pelle.
E voi? voi se lo avete provato, come vi siete trovate? avete mai usato gli oli come idratanti per la pelle?

un bacio 

(foto What'sinmybag©)

  • Share:

You Might Also Like

5 commenti

  1. Io devo ancora provarlo, sono un pò in ritardo ma avevo altre cose da smaltire e non amo iniziare mille prodotti diversi.

    RispondiElimina
  2. come olio da corpo lo trovo perfetto! :)

    RispondiElimina
  3. mai usato oli per il viso, ma sinceramente mi ha invogliato anche la tua recensione ! ;) appena termino la mia crema comincio l' olio e vedro' come mi trovo! Grazie per la tua review !

    RispondiElimina
  4. @LaDamaBianca
    Poi fammi sapere cosa ne pensi :)

    @Aru
    Vero, è proprio buono, è stato una sorpresa piacevole.

    @Michela
    Guarda dipende dal tipo di pelle che hai, io li trovo una valida alternativa alle creme idratanti, o se non un'alternativa, un prodotto da usare insieme ad esse.
    Fammi sapere come ti trovi :)

    RispondiElimina
  5. io ho usato l'argan per i capelli (puro) e il più tradizionale semi di lino.
    Per il viso non ho mai usato oli mentre per il corpo mi sono avvalsa dell'olio di germe di grano e di quello di mandorle dolci, entrambi ottimi ma decisamente untuosissimi.
    Questo non l'ho mai provato... sembra interessante anche se di solito preferisco usare oli puri

    RispondiElimina