A close up on make up n°78: The Balm, Nude'tude palette

By A.G. - Whatsinmybag - 3.5.12

Ho sentito parlare moltissimo di TheBalm, marchio di cosmetica e make up americano dal packaging ammiccante e divertente, dai molti prodotti particolari e privi di parabeni e olii. Adesso TheBalm è arrivato anche da noi in Italia, in tutte le profumerie La Gardenia infatti si possono trovare gli espositori di questo marchio con tutti i prodotti in bella mostra. Io l'ho scoperta per caso e la mia scelta è ricaduta su una delle palette proposte, Nude'Tude si chiama ed oggi la presenterò anche a voi.


La palette si presenta in una confezione di cartoncino rigido molto sottile e compatta, ha una custodia che l'avvolge e la protegge, per toglierla basta sfilarla via e finalmente abbiamo tra le mani la nostra palette. Dentro troviamo un grande e pratico specchio, un pennellino a doppia punta, una da eyeliner e l'altra non meglio definita, e le cialdine, disposte in modo simpatico e un po' finto disordinato, sotto ogni cialdina viene riportato il nome della stessa. La quantità di questo prodotto è paria a 11.08 g la Pao è di 12 M.


Questa palette mi ha colpito subito, posso dire che sia stato amore a prima vista perché non sono proprio riuscita a riporla una volta accarezzata l'idea di farla mia. Mi ha colpito principalmente per come è fatta, è leggerissima, sottile e poco ingombrante ed i colori sono mixati in modo sapiente, dentro c'è tutto per un trucco completo di qualunque tipo e per qualunque esigenza, ci sono colori matte, shimmer e satinati e sono tutti estremamente portabili.
La palette divide i colori in modo intuitivo, diciamo che si possono identificare tre gruppi, i primi quattro più chiari, un gruppo di quattro nella parte centrale dove ci sono i colori più neutri e l'ultimo gruppo dove ci sono i colori più scuri. Tutti sono assolutamente ben pigmentati, morbidi e sfumabili alla perfezione, leggermente polverosi e un pochino svolazzanti quando si prelevano, forse è proprio la loro morbidezza che comporta questo piccolo difetto, ma durante l'uso si comportano comunque benissimo senza perdere terreno e non c'è spesso rischio di caduta sulle guance quando si usano.

Adesso vi mostrerò i colori nel dettaglio, per comodità ho diviso idealmente la palette in due parti, in modo da mostrarvi le foto dei colori sulla palette sei per volta, sotto troverete le foto degli swatch suddivisi per gruppi di quattro, secondo la divisione ideale che suggerisce la disposizione delle cialdine nella palette.

Nella prima metà della palette abbiamo un bianco gesso satinato (Sassy), un rosa seta chiaro (Stubborn), un taupe shimmer che sta un po' a metà tra il grigio violetto e il marroncino (Selfish); sotto abbiamo un color burro satinato (Snobby), un rosa salmone satinato (Stand-offish) e un marroncino caldo matte (Sultry).


Nella seconda metà della palette abbiamo un marrone scuro shimmer con microglitter oro (Sophisticated), un prugna scuro matte (Sexy), un nero carbone matte ( Serious), un bronzo scuro shimmer, un viola shimmer con microglitter oro e rosa (Silly) e un marrone scuro caldo e matte (Sleek).


Di seguito vi mostro gli swatch di ogni colore, partiamo dai primi quattro, gruppo dei più chiari:

Sassy e Stubborn

Snobby e Stand-Offish

Secondo gruppo, colori neutri centrali:

Selfish e Sophisticated

Sultry e Schitzo
Ultimo gruppo, colori scuri e da sera:

Sexy e Seious

Silly e Sleek

Sono abbastanza sicura che la prima cosa che vi è venuta in mente leggendo questo post è la Naked, sarà o non sarà questa palette una sostituta della palette di look nude più famosa del mondo?
Ebbene secondo la mia opinione questa palette è stata concepita e sviluppata seguendo la un po' la stessa logica della Naked, creare una palette per look da giorno e da sera giocando su tonalità portabili, rosa, marroncini e grigi, mixabili tra loro per ottenere trucchi di tutti i tipi, un prodotto chiave che da solo basta a se stesso e che si combina benissimo con altri colori in caso di necessità, un qualcosa da portare sempre con noi che non annoia mai e che ti permette di giocare con le texture e con i colori.
Secondo me la Nude'Tude non è una sostituta della Naked perché i colori che possiede sono diversi, alcuni possono sembrare simili ma non lo sono, ed è quindi un prodotto diverso che però diventa immediatamente una valida alternativa o un qualcosa che la completa avendo colori e texture che questa non possiede.
Io che ho la Naked ho preso questa di The Balm proprio seguendo l'idea che non sarebbe stata un di più o la solita palette nude, bensì un prodotto da affiancare al prodotto UD per completarlo o da tenere per eventualmente alternarlo ad esso. Se la Naked 2 ad esempio risulta molto molto simile alla 1 e fa venire il dubbio che possa o meno essere necessaria, la Nude'Tude la completa e la integra senza risultare un doppione o qualcosa di già visto o già preso.
Da quando l'ho presa, la sto usando davvero moltissimo, la Naked rimane una delle mie preferite ma questa è balzata al suo fianco e la combinazione delle due è davvero vincente, la Nude'Tude possiede molti colori che la naked non ha, come ad esempio i quattro colori matte o il bianco e il color burro, tutte tonalità e finish che sono molto utili per creare dei look completi e per avvicinarsi ai gusti di tutte; dulcis in fundo, quest'ultima ha il vantaggio di essere molto sottile e dotata di uno specchio bello grande che trovo utilissimo, specie in viaggio. Il pennellino lo trovo un po' superfluo se devo essere franca, la punta da eyeliner mi piace molto mentre l'altro capo lo trovo abbastanza inutile, preleva male il prodotto e non riesco a capirne la sua utilità.
Il prezzo di questa adorabile palette è un prezzo secondo me molto felice e per una volta giusto, 26.50 euro per 12 ombretti di buona qualità e una palette completa di tutto.
Se la consiglio? Si, se siete amanti di questo tipo di palette e vi piace variare nei colori e nei finish questo prodotto fa per voi, se amate la naked e la possedete, la Nude'Tude la affiancherà alla perfezione e se state cercando una buona alternativa alla famosa, ebbene questa di The Balm è una validissima opzione.

E voi? voi avete mai provato questo prodotto?

un bacio


  • Share:

You Might Also Like

30 commenti

  1. bellissima questa palette, anche nel packaging!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è adorabile in tutto, il pack poi è davvero sfizioso ;)

      Elimina
  2. Mammina quant'è bellaaaaaa! Le mie manine fremono, voglio andare da Gardenia y_y
    Sexy è un colore stupendo, me ne sono già innamorata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro Silly e Selfish *__* Davvero sono soddisfatta di questo acquisto ;)

      Elimina
  3. bella rewiew davvero!
    mi ispirano molto questi colori, così come il packaging, leggero e romantico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille^^ è un buon prodotto, è utile, funziona ed è sfizioso ;)

      Elimina
  4. E' davvero troppo bella!

    RispondiElimina
  5. Bellissima. In particolare, i colori Selfish e Stand-offish li trovo davvero splendidi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono anche i miei preferiti ;) Ma adoro anche Silly e Sofisticated

      Elimina
  6. La puntavo da prima che fosse disponibile in Italia, spero di comprarla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A breve dovrebbe essere in tutte le La Gardenia, io penso proprio che tornerò per prendere anche un blush, ne vorrei uno pesca/albicocca ;)

      Elimina
  7. alcuni colori mi piacciono molto, Sexy è il mio preferito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'altro giorno ho fatto un trucco combinando Silly e Sexy, ne è uscito uno smokey davvero bello^^

      Elimina
  8. E' bellissima! hai fatto un super acquisto... ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo anche io di aver fatto centro con questo acquisto, ne parlo con entusiasmo proprio perché mi è piaciuto moltissimo!

      Elimina
  9. "Se la Naked 2 ad esempio risulta molto molto simile alla 1 e fa venire il dubbio che possa o meno essere necessaria, la Nude'Tude la completa e la integra senza risultare un doppione o qualcosa di già visto o già preso."
    non dovevo leggerlo XD uhauhauha
    bellissima Anna!! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho detto due paroline di troppo mi sa XD Grazie per il complimento cara ;)

      Elimina
  10. E' davvero carinissima questa palette... Amo i packaging di The Balm...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I packaging sono tutti stupendi, ammiccanti e particolari, dal sapore un po' vintage. Li adoro, li preferisco anche a quelli di Benefit che non sono così ironici ;)

      Elimina
  11. bellissima *___* il packaging è bellissimo e sexy è un colore meraviglioso!

    RispondiElimina
  12. Io ho entrambe le Naked ma questa mi piace proprio tanto!! Ho visto una guru americana usarla molte volte !!
    Ma il prezzo? :)

    RispondiElimina
  13. per ora non ho acquistato prodotti The balm (ci sono anche nella mia Gardenia yeeh) però la NUde'tude è sulla mia lista futura ^^^^ (anche se la versione con le donnine disegnate sotto gli ombretti è più simpatica, non so se l'hai vista online)

    RispondiElimina
  14. E' un marchio golosissimo, da provare.

    RispondiElimina
  15. troppo bella *_* teletrasportatemi a La Gardenia vi prego :P

    RispondiElimina
  16. Davvero, davvero interessante. La palette è molto bella e ha anche qualche colore decisamente originale! Mi ispira davvero molto :D Ottima scelta

    RispondiElimina
  17. Molto bella ed interessante questa palette, sicuramente un marchio da provare :-)

    RispondiElimina
  18. mi piace tantissimo la nude tude infatti l'ho appena inserita nella wishlist che ho pubblicato sul mio blog :D
    chissà se possiedi altro che desidero avere! :D

    Carol

    RispondiElimina
  19. Anonimo10/10/2012

    dove si puo comprare su internet???????????

    RispondiElimina