A close up on make up n°100: Lush, Rossetto/Tinta guancia e labbra Decisione

By A.G. - Whatsinmybag - 10.8.12

Di tutti i prodotti che vi ho mostrato nel recente post haul, questo senza dubbio è quello che più ha solleticato la vostra fantasia e curiosità, mi avete chiesto a gran voce di mostrarvelo ed io con piacere vi accontento, l'ho acquistato da poco ma credo di avere le idee piuttosto chiare a riguardo. Oggi vi parlerò di uno dei rossetti rossi più lussuriosi che possiate immaginare, un prodotto dalle diverse sfaccettature e utilizzi con un nome che è tutto un programma, Decisione. Pronte a saperne di più?




Piccolo preambolo, per chi non lo sapesse ancora Lush dopo 25 anni di attività ha finalmente deciso di proporre una linea di prodotti make up freschi e fatti a mano. Nel lanciarsi in questa avventura ha voluto farlo nel suo solito modo originale e divertente, giocando con i colori e le emozioni e chiamando la linea Emotional Brilliance. La linea comprende rossetti, tinte, eyeliner, ombretti e un mascara, ed i finish disponibili abbracciano davvero un po' i gusti, lucidi, opachi, satinati o metallizzati. Tutti i colori sono contenuti in boccette di vetro munite di etichetta pieghevole con ingredienti e dettagli, ad un primo sguardo credo assomiglino alle ampolle degli oli essenziali, quasi ci si aspetta che il tappo contenga un contagocce. Ovviamente così non è, una volta svitato si trova un applicatore. La quantità in ogni boccetta è di 5g, la PAO non è riportata, è invece riportata la data di produzione del prodotto e come al solito il nome di chi l'ha creato, in pieno stile Lush.


 Decisione è un rossetto, come tutti i prodotti della linea può essere usato anche in altri modi, come blush ad esempio o volendo anche come eyeliner. Il colore di Decisione è un bellissimo rosso sangue a base blu, la venatura azzurrina che possiede è evidentissima dalla boccetta specie se si osserva sotto una  bella luce luminosa. Io amo i rossi e questo credo sia uno dei più belli che ho mai visto, è pieno, ricco e avvolgente, voluttuoso ed è sicuramente uno di quei rossetti stupendi che ogni donna sogna di indossare durante una serata speciale. Credo sia il classico rosso da donna affascinante, quello portato da una femme fatale o ancora da una Geisha, quel rossetto che dona un'eleganza ricercata, che è difficile da indossare perché richiede modo e tempi adatti, che esige un'applicazione perfetta, grafica, lineare e precisa.



Quando l'ho acquistato ho subito voluto provarlo e sin dalla prima prova ho realizzato quanto fosse difficile metterlo senza errori. Questo rossetto ha una consistenza morbida, non è liquido ma non è neanche cremoso, in un certo senso mi ricorda la tempra dei burri, lo trovo soffice e spumoso e anche per questo trovo che stenderlo sia complesso, specie con l'applicatore a spugnetta in dotazione, dopo pochi tentativi si capisce subito che è un vero dramma. Tracciare dei contorni precisi è laborioso, l'applicatore forse è troppo cicciotto e poco maneggevole per lavorare bene lungo i bordi, ci vuole un'attenzione massima, anche perché una sbavatura con un rossetto rosso si nota immediatamente, specie con questo, che diventa davvero impietoso se poco poco si ottiene un contorno labbra con un qualche sbaffo o riga fuori posto. Con i rossi in genere è sempre così, si sa, ma spesso le formulazioni e la densità aiutano, in questo caso ci troviamo di fronte ad un prodotto che esce dal concetto classico di rossetto e forse il suo essere naturale lo rende un po' più difficoltoso nel gestirlo.
La soluzione migliore che ho trovato per utilizzarlo è aiutarmi con un pennello labbra prelevando direttamente il prodotto dalla punta dell'applicatore. Per quanto questa non sia la soluzione definitiva che ci toglie da qualunque incertezza ed impicci, con un pennellino si ha certamente più padronanza e libertà, si riesce a dosare meglio il colore e a tracciare contorni più precisi,  anche l'uso di una matita contorno labbra può essere una valida arma da sfoderare, addirittura più risolutiva e determinante.



La prima passata è assolutamente coprente, su questo non ci piove, le labbra sono subito coperte al primo colpo e non c'è possibilità di trasparenze; il finish è un semilucido secondo me, luminoso ma discreto, nessun effetto vinile per capirsi, piuttosto una discreta brillantezza che si può tranquillamente smorzare per un effetto più opaco. Usando il pennellino ho notato che ho la possibilità di caricare il colore come voglio, dosandolo a poco a poco posso modulare la lucidità, cosa che non accade se si usa l'applicatore dato che questo porta decisamente troppo prodotto.
La formulazione di questo rossetto è davvero particolare, non secca affatto, resta sempre morbido ed idratante (c'è olio di jojoba al suo interno!) e non si asciuga mai completamente, occhio quindi a tutto ciò che indossate e a non toccarvi le labbra con le dita perché come niente vi ritroverete strisciate di rosso ovunque, assolutamente lavabili con acqua ma sicuramente poco gradevoli sul momento. 
La durata è molto buona secondo me, se non altro finché non si incontra un pasto, in quel caso potete salutare il vostro rossetto e correre a riempire i vuoti. In negozio a me è stato detto che il colore tende a comportarsi come una tinta, mi aspettavo quindi che "macchiasse", temevo che lo facesse, e che fosse long lasting; così non è, non credo si possa paragonare ad una vera e propria tinta che dura in eterno però è sicuramente una valida alternativa e se ci penso bene la preferisco rispetto ad un rossetto che non posso rimuovere se non dopo qualche giorno. La rimozione di Decisione è estremamente semplice, ho provato acqua e sapone, acqua micellare e anche il bifasico, con tutti e tre i sistemi non ho avuto problemi.
Come blush devo dire che non l'ho provato, il colore è davvero molto forte e devo ammettere con franchezza di non aver avuto il coraggio (altri colori sono decisamente più adatti), posso però dirvi che essendo modulabile ha una buonissima sfumabilità, si presta bene ad essere usato in questo modo, siate però parche nelle dosi o come niente vi ritroverete un paio di guance rosse da clown. 
Vi riporto l'INCI del prodotto, che in questo caso trovo molto interessante e quindi meritevole di essere mostrato:

Olio di Jojoba (Simmondsia chinensis), Cera Candelilla (Euphorbia cerifera), Cera di Rosa (Rosa damascena), Diossido di Titanio (Titanium Dioxide), Ossido di Stagno (Tin Oxide), CI15850, CI45410.


Anche la mia applicazione non è precisissima, la foto poi aiuta a sottolineare i difetti

Questa esperienza "Emozionale" è stata interessante, almeno un pezzo lo desideravo e sono felice di essermi portata a casa un rossetto dal colore così bello, sono un'estimatrice di questi colori e questo è al tempo stesso un prodotto valido e un pezzo anche da collezione. Le difficoltà di applicazione non me lo fanno amare al 100% ma non posso dichiararmi scontenta, come per tutti i prodotti che usiamo e proviamo, occorre avere la pazienza di capirli e di conoscerne i pregi e i difetti. Il prezzo di tutti questi prodotti è di 14,95€, non basso come costo, però in un certo senso comprensibile ed accettabile, tutta la linea presenta colori versatili e di buona qualità, con ingredienti naturali e fatti a mano.
Lo consiglio? A chi non ha pazienza e manualità sconsiglio questo rossetto, lo consiglio a chi ama i rossi e le sfide, a chi desidera un pezzo particolare nella sua collezione e a chi ovviamente ama il trucco tutto naturale ma al tempo stesso di qualità. 

E voi? voi avete mai provato questo prodotto?

un bacio

  • Share:

You Might Also Like

25 commenti

  1. Il colore è davvero bello^^. Mi piacerebbe provarlo!
    http://justmymakeup01.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Stupendo! Ieri sono stata da Lush ma non c'era nulla della linea di trucchi che mi attirasse particolarmente a prima vista...devo guardare meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di guardare Motivazione, un ombretto/eyeliner azzurro stupendo e il color oro, non ricordo il nome però, che è pazzesco!

      Elimina
  3. bello è bello,non c'è che dire ^^

    RispondiElimina
  4. Grazie per la review... il colore è stupendo non c'è che dire! :D

    RispondiElimina
  5. Applicato è bellissimo, forse troppo deciso come colore per me, ma mi è venuta voglia di prendere un rossetto Lush.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sulle labbra è bellissimo, però è un bel lavoro arrivare ad un buon risultato. Resta però un bellissimo rossetto, se fa per te il genere, ti consiglio di dare un'occhiata, ci sono dei rosa altrettanto stupendi e dei rossi shimmer incredibili!

      Elimina
  6. bellissimo questo colore, purtroppo non metto mai i rossi, proprio non mi ci vedo. Sono curiosa cmq di provare qualcosa della linea ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io consiglio di andare a dare un'occhiata, di cose particolari ce ne sono diverse, a me piace l'idea di questa linea, è originale e divertente ed è qualcosa di diverso dal solito.

      Elimina
  7. Questo colore mi attira come una calamita!

    RispondiElimina
  8. questo colore mi piace tantissimo!! *_*

    RispondiElimina
  9. Decisione mi sembra davvero il nome più adatto per questo prodotto.

    RispondiElimina
  10. Questo colore è splendido! Davvero davvero bello!

    RispondiElimina
  11. sembra davvero bellissimo! lo segno come possibile regalo per mia mamma, lei come te ama questi colori decisi! ^_^

    RispondiElimina
  12. Il colore sembra bellissimo ma io non riuscirei mai ad andarci in giro! E' troppo acceso!

    RispondiElimina
  13. Mmmm... Il colore è bellissimo, ma tutti gli sforzi necessari per applicarlo non mi confortano.

    Comunque, Lush in passato aveva una propria marca di makeup, venduta solo in Inghilterra e fornita di alcune delle confezioni più graziose mai viste. Quelle odierne non mi convincono troppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo che Lush avesse già sperimentato con il make up! Diciamo che le confezioni non sono graziose ma sicuramente originali, credo che l'idea di buttarsi su un packaging minimale e identico per tutti i prodotti abbia ammortizzato moltissimo i loro costi e comunque lo trovo originale, come fossero ampolle da alchimista o da maga^^

      Elimina
    2. Anonimo4/19/2013

      si, la linea si chiamava B never too busy to be beautiful, ma è stata tolta dal mercato dopo poco tempo. era molto valida, diciamo che è stata una sorta di prova per gli emotional brillance! questi sono davvero prodotti da collezione.
      Michela.

      Elimina
  14. Mamma che bello *___*
    L'unica cosa che mi preoccupa è l'applicatore, con le mie labbra temo che verrebbe fuori (verrà fuori u_u) un mix mortale XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'applicatore è micidiale, ti consiglio un pennellino, è la migliore soluzione!

      Elimina
  15. Il PAO è di 14 mesi dalla data di produzione che è scritta sul fonbdo della boccetta. Avevo chiesto alla PR dopo l'evento di presentazione.
    Bellissimo rosso. Io sto amando tantissimo il mio Ricercatezza. In generale è un'ottima collezione. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'informazione sulla PAO! Io penso che in generale sia originale e divertente, la qualità è buona e l'idea del gioco con i colori è vincente.

      Elimina
  16. questa nuovissima linea Lush mi ha subito colpita e spero di poter passare in negozio per dargli un'occhiata da vicino, sicuramente è un prodotto interessante. ho letto fino ad ora solo un'altra recensione oltre alla tua e il giudizio era diverso...magari dipende dal colore, non saprei, comunque prima di provarlo vorrei leggere qualche info in più :D

    RispondiElimina