Bathtub's things n°12: Lavera, Deo roll on linea Basis Sensitiv

By A.G. - Whatsinmybag - 23.9.12

Ormai più di due mesi fa ho avuto un grosso problema con il mio deodorante abituale, da quel momento non ho più potuto utilizzare deodoranti, per così dire, da supermercato e mi sono dovuta lanciare nella ricerca di qualcosa che fosse veramente delicato, privo di qualunque forma di alluminio e il più naturale possibile.
Dopo una lunga ricerca e qualche consiglio, sono approdata nel mondo Lavera e ho acquistato il Deo Roll on della linea Basis Sensitiv, oggi vi racconto la mia esperienza con lui, curiose di saperne di più?



Il deodorante si presenta in una classica forma a cilindro, confezione in vetro, tappo a vite, etichette con tutti i dettagli, è un prodotto vegan, si presenta in un formato di 50ml e al posto della classica PAO presenta una vera e propria data di scadenza, questo va consumato entro il 10/2014.

La linea Basis Sensitiv di Lavera è stata studiata e concepita per le pelli più sensibili e delicate, pelli che solo a guardarle si irritano e che sono soggette a fastidi se entrano in contatto con agenti aggressivi che possono sollecitare la comparsa di allergie, pruriti e varie ed eventuali poco piacevoli.
La mia pelle è proprio una di queste, sensibile e delicata in diversi punti, ed in più sono un soggetto allergico a diverse cose con la spiccata tendenza a sviluppare intolleranze a prodotti che proprio alla mia pelle non vanno a genio: insomma, diciamo che molto spesso se non sto attenta a cosa mi spalmo/passo/spruzzo/rollo addosso, rischio di "divertirmi".
Così è successo questa estate: in pratica dopo diversi mesi che ero alla ricerca di un deodorante che non mi sollecitasse le ghiandole sotto le ascelle, che deodorasse e che non mi lasciasse il suo alone e il suo profumo sui vestiti, dopo un mese, anzi due, di utilizzo di un deodorante che sembrava fosse ciò che cercavo, il tutto è degenerato in una violenta allergia che mi ha lasciato con le ascelle in fiamme per diverse settimane.
Una volta guarito il tutto e sopito il "fuoco" il problema era cercare qualcosa che fosse davvero naturale e il più gentile possibile sulla mia pelle. La sentenza era: bandire alcol, profumo, schifezze chimiche industriali, sali dall'alluminio e derivati.
Trovare qualcosa di "senza tutto" è stato davvero un'impresa finché una chiacchierata con Hermosa mi ha fatto capire che questo di Lavera poteva fare al caso mio. Sono corsa a cercarlo, trovandolo in un negozio di prodotti Bio della mia città.
Questo roll on è seriamente privo di qualunque cosa, compreso l'alcol che spesso nei prodotti bio viene utilizzato come conservante ( è stato difficilissimo individuare qualcosa che non ne contenesse affatto), ed è formulato con estratti di Calendula, lenitiva per antonomasia, e Aloe vera, anch'essa protettiva e lenente, entrambe derivate da agricoltura biologica.
L'INCI è questo, direttamente preso dal sito EccoVerde:


Il profumo di questo deodorante è gradevolissimo, è fresco e mi ricorda l'odore dei fiori, delle volte quello della liquirizia per quanto non ce ne sia, e io devo dire che a me piace tanto e cosa ancora più importante sulla mia pelle non si altera in odori diversi da questo, ne altera l'odore normale della mia pelle.
La sfera che preleva il prodotto ne tira su abbastanza, tanto che nella zona dove si è passati si nota il prodotto dal colore biancastro e lattiginoso, Hermosa mi disse di stare attenta a questa caratteristica perché poteva macchiare i vestiti, in generale io non ho riscontrato questo problema e comunque per evitare qualunque noia, meglio aspettare qualche secondo prima di infilarsi la maglietta specie se molto scura e molto aderente.
Sui vestiti non lascia alcun tipo di odore, non mi ha dato alcun tipo di problema sulla pelle e da quando lo uso non ho più sentito problemi nella zona delle ghiandole, punto che prima del fattaccio con il precedente deodorante, mi doleva abbastanza e sentivo spesso gonfio. Qui ho notato la prima vera ed essenziale differenza, improvvisamente non avevo più quel fastidio ed è stata una liberazione e al tempo stesso un sollievo, non tanto dal dolore, quanto dalla preoccupazione che tale fastidio potesse degenerare in cose più gravi.
La mia preoccupazione maggiore riguardo a questo prodotto è che non reggesse la sudorazione dovuta al caldo infernale del mese di Agosto, periodo in cui l'ho acquistato e che mi regalasse solo problemi in termini di cattivo odore, io ho una normale sudorazione (grazie al cielo!) ma, come tutti, se sudo parecchio ovviamente si sente e in quel mese, come molti, posso dire di aver davvero sudato tanto, specie nel periodo in cui sono partita.
Diciamo che non lo trovo un deodorante dalla durata eccezionale, però funziona molto bene rispetto ad altri, molto più di quello che mi aspettavo, nei periodi di caldo eccessivo mi lavavo spesso e lui si è comportato abbastanza bene riuscendo comunque a fare il suo lavoro, la sua performance è ulteriormente migliorata con il passare del caldo e l'arrivo di un clima più mite, in questo periodo infatti mettendolo la mattina arrivo tranquilla fino a metà giornata, se ho sudato un po' devo darmi una rinfrescata e ri-applicarlo, poi fino a sera posso stare tranquilla.


Nel negozio dove l'ho acquistato l'ho pagato 7,20€, sul sito Ecco Verde, dove credo che lo ordinerò in futuro, invece costa sulle 5,80€. Il prezzo è altino forse ma per quanto mi riguarda, dato che mi ha risolto un bel problema, li vale tutti, ormai credo che userò lui per sempre, a meno di non scovare qualche altro prodotto simile. Tra l'altro credo che a breve proverò altri prodotti della linea Basis Sensitiv dato che i presupposti mi ispirano non poca fiducia.
Lo consiglio? Sì, se avete problemi simili o se li avete avuti provate questo deodorante, noterete la differenza.
E voi? voi avete mai provato questo prodotto?

un bacio

  • Share:

You Might Also Like

11 commenti

  1. Ciaoooo!!! Sai che sono anni luce che non acquisto un deodorante!??!
    Da quando parecchio tempo fa ho provato ad utilizzare il cristallo di potassio non me ne sono più separata!Mi ci trovo davvero bene Tu l'hai mai provato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso usare l'allume di potassio, mi è stato sconsigliato dal dermatologo essendo anch'esso una forma di allume/alluminio :-(

      Elimina
    2. l' importante è trovare il prodotto ceh fa al caso proprio! e tu con questo ci sei no? :)

      Elimina
    3. Si infatti, l'importante è trovare il prodotto giusto per noi, io penso di averlo trovato e meno male,davvero ero disperata in questo senso, il deodorante è un prodotto fondamentale.

      Elimina
  2. questa linea di Lavera è davvero buona, io presi anche il balsamo labbra e mi piacque molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vorrei provare il detergente viso^^

      Elimina
  3. Non conoscevo minimamente questa linea...Ma essendo anche io una pelle superdelicata mi sa che un giro me lo farò...Sperando di trovare negozi nella mia zona...

    XoXo

    www.modidimoda-mapi.blogspot.it

    New Post-> http://www.modidimoda-mapi.blogspot.it/2012/09/chi-trova-un-amico.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho trovato in due negozi, una farmacia che ha anche tutto un settore dedicato ai prodotti per il corpo in particolar modo Bio e in un Piccolo supermercato Specializzato in prodotti Bio, Vegan e simili, che ha anche tutto un reparto con i prodotti per la cura del corpo e l'igiene della persona.
      Altrimenti sito Ecco-verde ;)

      Elimina
  4. Sto usando un deodorante Lavera di un'altra linea e mi sto trovando molto bene, credo che questo sarà il prossimo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli altri deodoranti di Lavera purtroppo contengono una piccola percentuale di Alcol e non posso usarli, questo è l'unico che non ne ha e che posso utilizzare perché totalmente privo di tale sostanza.
      Io devo già ricomprarlo, sono ormai agli sgoccioli :D

      Elimina
  5. Io di questa linea ho solo un burrocacao che mi sta piacendo abbastanza, magari posso dare una chance anche a lui *_*

    RispondiElimina