Bathtub's things n°15: The Body Shop, Profumo Madagascan Vanilla Flower, collezione "Profumi dal Mondo"

By A.G. - Whatsinmybag - 28.9.12

Mia madre mi ha insegnato che un buon profumo, se è buono davvero, vale sempre il suo prezzo ed è l'accessorio che ogni donna deve scegliere con sapienza ed amore, con coscienza di sè stessa.
Questa piccola e breve perla di saggezza mi serve da premessa per l'argomento di questo post, poiché il protagonista è proprio un profumo, una fragranza particolare, esotica e al tempo stesso familiare; la sua origine ha radici lontane, è creato con rispetto dell'ambiente e voglia di portare un assaggio di un paese lontano nella nostra quotidianità, è una delle EdT della Collezione Profumi dal Mondo di The Body Shop, si tratta di Madagascan Vanilla Flower. Mettetevi comode.



"On a tropical Island, under a blazing sun,
 a vanilla orchid winds around a tree reaching for the sky."
Così comincia la descrizione di questo profumo, sul piccolo cartellino giallo che certifica la sua provenienza e parla dei dei suoi ingredienti, e mi piaceva riportarla per iniziare a parlare di questo profumo, per dare a voi la possibilità di immaginare meglio il luogo dove tutto nasce, darvi la possibilità di ambientarvi in una foresta tropicale, l'aria calda e umida, un tetto di fitte foglie, un verde soffocante ed un piccolo fiore profumato che cerca di raggiungere la luce del sole. Quando il fiore è maturo, nell'aria si sente un forte profumo dolce e paradisiaco, ed è questo profumo inebriante che questa fragranza vuole portare ai nostri nasini, quell'avvolgente ed unico profumo del fiore di vaniglia.
Quando questo profumo è arrivato tra le mie mani, il mio primo piccolo timore era che fosse un classico profumo alla vaniglia, troppo dolce, troppo tutto; mi sono dovuta immediatamente ricredere, sin dalla prima spruzzata ho avuto la sorpresa: la prima cosa che si sente è il tocco di dolcezza della vaniglia, non forte ne stucchevole, non invadente, anzi, è di una dolcezza suadente e stuzzicante. Subito dopo il primo momento, si fanno largo altri odori, fiori e un qualcosa di più esotico, più speziato, qualcosa che ammorbidisce la dolcezza della vaniglia mixandola con qualcosa di più intenso, caldo e avvolgente.
Ecco, avvolgente è la parola giusta, questo profumo è proprio così, ti abbraccia in una coccola soffice e poi ti stuzzica con la sua parte più selvaggia, si posa sul corpo avvolgendolo di una nuvola vaporosa e particolare, qualcosa di diverso dal solito e di affatto scontato. Questa credo sia la sua forza, aver dato ad un profumo così conosciuto un tocco di originalità, che io personalmente ho apprezzato molto, tanto da farmelo usare quasi tutti i giorni.
L'ho trovato adatto a questa stagione, in questa via di mezzo tra l'estate e l'autunno, anche lui dopo tutto può essere considerato una via di mezzo, un profumo di passaggio tra l'esotico e il classico.
La cosa che più mi ha sorpreso è la sua persistenza, dura tranquillamente dalla mattina alla sera, più forte al mattino ovviamente e man mano che passano le ore si affievolisce fino alla sera senza però sparire del tutto; di tante cose non sopporto che l'odore rimanga a lungo, ma quando si parla di profumi io voglio che questi mi restino addosso sino alla sera, attenzione non devono essere una scia antipatica e soffocante, devono essere più un mantello che si posa con leggerezza, devono accompagnare e sorprendere chi ti passa accanto con grazia. Non dimentichiamoci che un profumo è un accessorio malizioso, serve a colpire e a sorprendere, non a far scappare via il prossimo.
Altra cosa ancora più positiva, su di me non si è alterato in cattivo odore. Può capitare che un profumo sulla pelle all'improvviso cambi le sue note in qualcosa di più stridente, succede purtroppo, ecco perché è sempre, sempre, sempre bene provare prima un profumo prima di acquistarlo (benedetti siano i tester), e non basatevi mai sulla prima annusata, basatevi su quella della mezzora dopo.
Con questo profumo a me non è capitato (sono anche fortunata in questo senso perché mi capita davvero di rado che un profumo si alteri sulla pelle in modo negativo) e ciò vuol dire che questo si sposa bene con la mia pelle e il mio ph.
Madagascan Vanilla Flower mi è piaciuto davvero tanto, è un profumo sul quale avrei scommesso poco se devo essere onesta, non credevo lo avrei apprezzato così tanto come invece ho fatto e faccio tutt'ora.
Questo profumo, come ho detto all'inizio, fa parte di una collezione di fragranze, "Profumi dal mondo", che presenta altre 4 profumazioni oltre Madagascan Vanilla (ve ne avevo parlato in questo post: http://whatsinmybag3.blogspot.it/2012/09/talking-about-body-shop-profumi-dal.html ), ognuna abbinata ad altri prodotti per la cura del corpo (http://www.the-body-shop.it/it/novita/fragranze-del-mondo.html). Il prezzo di questo profumo è di 22€ per una boccetta di 50 ml.
Lo consiglio? A me è proprio piaciuto, ovviamente è un fattore di gusto personale, non è detto che la stessa fragranza possa piacervi, ma se invece vi stuzzica io mi sento di consigliarvela, o comunque vi suggerisco di dare un'occhiata anche agli altri profumi, sicuramente altrettanto interessanti.

E voi? voi avete mai provato questo prodotto?
Un bacio

n.b. i prodotti mi sono stati inviati a titolo gratuito da The Body Shop a scopo valutativo, non sono stata pagata per parlarne, scriverne, mostrare immagini, ne sono collegata in qualche modo all'azienda, non sono stata soggetta a condizionamenti e quelle che esprimo sono le mie oneste, obiettive e personali opinioni.

  • Share:

You Might Also Like

4 commenti

  1. mmh, potrei non piacere molto a tua mamma :D
    Non indosso mai profumi e se me ne piace uno scopro ogni volta che è da maschio :D

    RispondiElimina
  2. Io ho ricevuto la fragranza "Amazonian Wild Lily" ma non mi piace :( non adoro molto i profumi dalla fragranza "dei fiori", mentre avrei sicuramente adorato questo alla Vaniglia!
    Vabè, me ne farò una ragione, anche perchè "a caval donato non si guarda in bocca"! :P

    http://thesweetbeauty.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. ora mi hai incuriosita!
    che ne dici di passare da me? mi farebbe molto piacere!
    viviconvivi.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Anonimo2/20/2013

    Remarkable! ӏtѕ tгuly remarkаble pіeсe of wгiting, I hаѵe
    gοt much clеaг idea cοncerning fгom thіs paragrаph.


    Ηere іѕ my homepаgе; Www.tensunitsforpain.com

    RispondiElimina