A close up on make up n°120: Youngblood, Natural Mineral Foundation in "Honey"

By A.G. - Whatsinmybag - 23.11.12

Verso fine Ottobre vi scrissi un post di presentazione su un nuovo marchio appena approdato in Italia, Youngblood, linea di prodotti minerali e non solo. Oggi vorrei parlarvi del fondotinta, il Natural Mineral Foundation, un fondotinta minerale in polvere libera, il primo prodotto che ho iniziato a provare dei tre inviatomi, prodotto che utilizzo tuttora e che credo userò fino alla fine, fino all'ultimo granello, tanto mi piace e tanto lo sto apprezzando. Curiose?



Il prodotto si presenta in una scatola di cartoncino nero ed al suo interno vi è una jar larga e piatta con tappo a vite nero; il prodotto è protetto e dosato da un tappo/sifter posizionato in modo da evitare che la polvere fuori esca da sola o che se ne sprechi troppo quando lo si preleva. La quantità di prodotto è pari a 10 g, la PAO invece è di 24M.
L'INCI del prodotto invece è questo: Titanium Dioxide (CI 77891), Bismuth Oxychloride (CI 77163), Mica (CI 77019).

Il colore che mi è stato inviato è Honey, la più chiara delle quattro colorazioni medie di questo tipo di fondotinta (per vedere tutti i colori qui), colore che stranamente in qualche modo funziona molto bene sulla mia carnagione per quanto non sia esattamente il mio tono pelle. Il colore è chiaro ma con un sottotono tra il neutro e il giallino, il nome Honey è perfetto per lui perché effettivamente a me in qualche modo ricorda il colore del miele di fiori o di frutta, che ha un colore delicato, chiaro e lieve, ambrato ma con delicatezza. Ecco questo fondotinta più o meno ha lo stesso colore, e sulla pelle del mio viso, che ha un sottotono abbastanza neutro e delle guance rosee, in qualche modo di sposa bene, donandomi un'aspetto principalmente uniforme, opaco, e in qualche modo radioso. Il mio colore esatto credo sia un tono più chiaro di questo, ma dato che la differenza è minima e che una volta messo non si nota affatto ne una qualche differenza di colore ne il prodotto stesso (nessun effetto maschera o "coperta"), riesco comunque ad usarlo anche tutti i giorni, specie nei momenti in cui mi rendo conto di avere il viso più bianco e più spento del solito, questo fondotinta mi aiuta a dare quel tocco di colore in più e quella omogeneità che lo ravviva e mi fa sembrare meno un fantasmino.


Il grande pregio di questo fondotinta in polvere libera, è che diventa un tutt'uno con l'incarnato come pochi altri prodotti credo riescono a fare; ha una texture morbida dalla polvere finissima, tanto fine che resta comunque compatta, tanto compatta da risultare quasi cremosa, sulla pelle si posa delicatamente ed il pennello la applica senza che essa svolazzi via. Durante l'applicazione io uso un Kabuki, proprio quello che mi hanno inviato assieme a questo fondotinta e che avete visto nel post di presentazione, un pennello dalle setole molto fitte e morbide, di grande dimensione e con cui riesco ad ottenere una perfetta stesura del prodotto, uniforme in ogni punto in cui lo applico e lo sfumo.
La coprenza di Natural mineral foundation è molto buona e subito molto evidente, davvero ottima a mio avviso dato che stiamo parlando di un prodotto in polvere libera che non sempre garantisce questo fattore, sul mio viso ad esempio, che in questo momento soffre di qualche rossore in più e di qualche imperfezioncina, riesce subito a mimetizzare la zona più arrossata uniformandone il colore e minimizza l'imperfezione, aiutato da un buon correttore il risultato è pressoché perfetto, delicato, luminoso, omogeneo e cosa importantissima, naturale. Cosa ancora più importante, questo prodotto è modulabile: tranquillamente con il pennello potete dosarne la quantità per ottenere un effetto più o meno coprente, in modo da modularne l'effetto e controllarlo a vostro piacimento, usando anche il pennello giusto che distribuisce più o meno prodotto a seconda delle vostre esigenze. Ovviamente la raccomandazione in questo caso è non eccedere, il troppo stroppia sempre, e se avete grosse imperfezioni conviene cambiare tipologia di fondotinta per andare verso qualcosa di liquido o cremoso che assicuri una coprenza maggiore senza eccedere nelle dosi.
Quando si indossa il fondotinta, in generale la prima cosa di cui bisogna preoccuparsi è che non dia un effetto maschera o cerone, nel caso di un fondotinta in polvere bisogna preoccuparsi che questo non dia un effetto troppo polveroso al viso, che non metta in evidenza eventuali zone secche e che sia ben sfumato, delle volte non è la nostra poca abilità a creare problemi, può essere anche la polvere che si presta facilmente all'errore e ci dà un risultato non proprio ottimale. Con questo fondotinta non ho avuto problemi ne di effetto cerone/polveroso, ne problemi di sfumabilità, non mi ha mai sottolineato le imperfezioni anche se in momenti di estrema secchezza in pochi e circoscritti punti del viso, ha un po' messo in risalto alcune pellicine, cosa che mi ha fatto capire che dovevo idratare meglio quella zona.
La durata è di quelle che soddisfano, messo al mattino regge benissimo per diverse ore, consiglio un ritocchino verso il pomeriggio per arrivare alla sera perfette, senza mai seccare la pelle o renderla più arida, il viso resta sempre morbido (idratatelo a dovere però, ricordatelo sempre prima di truccarvi!); la sera, al momento di struccarvi lo troverete ancora lì, pronto ad abbandonarvi in vista della notte e del sonno dei giusti.


In generale posso dire che questo Natural mineral foundation mi ha soddisfatto in pieno, è un fondotinta che mi piacerebbe riutilizzare in futuro che comprerei volentieri date le buonissime prestazioni. Il prezzo purtroppo non è amichevole, siamo sui 47€, ma il prodotto è molto buono e non si resta delusi dalle sue prestazioni, io posso dire di aver fatto una piacevolissima scoperta.
Lo consiglio? il prezzo è quel che è, però sicuramente il prodotto è ottimo, come sempre consiglio una prova in profumeria prima dell'acquisto, al momento il marchio è in fase di lancio e dovrebbe essere disponibile solo nella Rinascente di Milano, non so quando e in che modo sarà distribuito prossimamente ma qualora vi capiti l'occasione, vi consiglio di dare almeno un'occhiata.

E voi? voi avete mai provato questo prodotto o prodotti simili?

un bacio


n.b. i prodotti mi sono stati inviati a titolo gratuito dall'ufficio stampa Youngblood  a scopo valutativo, non sono stata pagata per parlarne, scriverne, mostrare immagini, ne sono collegata in qualche modo all'azienda, non sono stata soggetta a condizionamenti e quelle che esprimo sono le mie oneste, obiettive e personali opinioni.

  • Share:

You Might Also Like

8 commenti

  1. Anche io come te sono rimasta molto soddisfatta...il fondotinta é proprio piacevole da usare,non secca la pelle e risulta coprente il giusto:)Adorabili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, è un piacere metterlo sul viso, resta sempre morbido confortevole. Lo ripeto, mi è piaciuto veramente tanto.

      Elimina
  2. sembra un buon prodotto :) da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è, e sì credo sia uno di quei prodotti che valgono una prova.

      Elimina
  3. certo che fare un fondo con 3 ingredienti di cui uno dei tre è il bismunto e piazzarlo a quel prezzo... brr...
    Io onestamente non me lo sarei mai messa in faccia ^^;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fermo restando che il prezzo è molto alto, forse troppo, sul bismuto ho letto diverse cose, che è un metallo a bassa tossicitá e che in elevate quantitá puó essere irritante (come il titanio che puó essere molto tossico specie se inalato). A me non ha dato problemi di alcun tipo devo dire, non mi ha irritato la pelle in alcun modo. Diciamo che è bene tenere sempre presente che ogni ingrediente, che sia bio, minerale o chimico puó avere delle conseguenze, quindi sempre meglio provare prima di acquistare qualcosa e tenere sempre sottocontrollo le reazioni della nostra pelle, di modo da individuare cosa puó essere nocivo per noi e stare lontano da quell'ingrediente.

      Elimina
  4. Sembra davvero meraviglioso!!! Complimenti anche per il blog.. davvero grazioso!!! Se ti va passa a dare un'occhiata al mio e se vuoi potremmo seguirci a vicenda sui vari socials??!! Che ne dici?? Fammi sapere! Ti aspetto da me!!! un bacio :D

    http://thefashionscan.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. beh il prezzo è quello che è...menomale che è un ottimo prodotto ^^

    RispondiElimina