A close up on make up n°135: Pupa Milano, Active Light, fondotinta attivatore di luce n°010

By A.G. - Whatsinmybag - 8.2.13

La ricerca del fondotinta giusto può essere davvero lunga e complessa, per me ad esempio è una vera sfida. Io odio tutto ciò che è troppo unto, troppo denso, troppo coprente, troppo appiccicoso, troppo finto, non amo i fondi compatti, ho scoperto di non trovarmi bene con la tipologia in polvere e di preferire i fondi liquidi e dall'effetto naturale o flawless. 
Come vedete sono un tipino esigente, e in generale lo sono con tutte le cose che compro, quando scelgo ed investo dei soldi in un prodotto, esigo che questo mi dia la soddisfazione che merito e che sia un bravo e ligio soldatino che fa il suo dovere.
Un fondotinta per me deve avere i requisiti che chiedo, deve uniformare il colore, deve coprire delicatamente il mio viso ma non deve soffocarlo, assolutamente non deve dare l'effetto maschera, deve essere luminoso e naturale, non deve ungere e non deve seccare la pelle. 
Oggi vi parlerò di un prodotto in cui ho trovato quasi tutte le caratteristiche sopracitate, un fondotinta che mi ha colpito e che mi è piaciuto moltissimo, che sto usando da un mesetto e che sono davvero felice di aver acquistato. Il prodotto è Active Light, il nuovo fondotinta di Pupa Milano. Siete pronte a leggerne il racconto? Buona lettura.



Active Light si presenta in una scatola di cartoncino rosso in perfetto stile Pupa, tutti i prodotti della linea permanente hanno questo tipo di confezione ed il colore è identificativo del brand. Dentro troviamo il prodotto, flancone in vetro trasparente, spesso e solido e che permette di tenere sotto controllo il livello del fondotinta; il tappo argentato in plastica sigilla il tutto, una volta sfilato via si trova un pratico erogatore a pompetta che trovo forse un pochino troppo generoso, niente pressioni esagerate su di lui o vi troverete in un mare di fondotinta.
La quantità di questo prodotto è di 30ml per una PAO di 12M.

La prima volta che ho avuto a che fare con Active light è stato grazie ad un campioncino provvidenziale che mi era stato regalato in Dicembre da Coin durante un acquisto: in pratica era un cartoncino che aveva tre campioni di prodotto, il fondotinta, il Lumynis Touch e il primer viso, tutti e tre coordinati in base al colore che udite udite era proprio lo 010. Penso sia la prima volta che riesco ad avere tra le mani un campioncino di fondotinta preconfezionato che sia di un colore chiaro, tanto di cappello a Pupa che ha pensato bene di promuovere al meglio il suo prodotto appena uscito.
Quando si sceglie un fondotinta è fondamentale chiedere dei campioni, fatelo, alcune profumerie hanno delle jar a disposizione di queste richieste che possono riempire con il colore giusto per la cliente (Douglas e Sephora ad esempio, sono muniti di jar), e se trovate delle commesse capricciose, insistente, siete clienti che probabilmente spenderanno da loro dei soldi, hanno un servizio a vostra disposizione, è giusto chiedere ed essere soddisfatte.


Tornando a noi, quel campioncino per me è stato rivelatore, dopo la prova ho subito capito che era il colore perfetto per me e un prodotto che avrei potuto acquistare, e dopo alcune altre prove e riflessioni così è stato, scegliendo per me proprio lo 010.
Il colore è il più chiaro tra quelli disponibili (6 in tutto se non sbaglio), è una tonalità carne molto neutra, non trovo particolari inflessioni giallognole e il rosato è al punto giusto, ne troppo, ne troppo poco, su di me si rivela il perfect match con il mio viso. Questo è proprio il mio colore, si uniforma immediatamente al mio incarnato mitigando i leggeri rossori che ho sulle guance e sul mento e l'aspetto complessivo del volto è subito più curato, uniforme e omogeneo, veramente naturale e veramente pelle nuda.
Active Light è un tipo di fondotinta luminoso, e ciò non significa che sia brillante, ma che dona un aspetto sano e vivo al viso. Questo prodotto non ingessa il viso appiattendolo (come purtroppo può capitare con determinate tonalità chiare o determinati fondotinta), piuttosto abbraccia i volumi del viso in modo delicato, ombre e luci sono al loro posto e il viso, seppur coperto, ha un aspetto reale. La coprenza è media ma efficace, su di me si comporta bene, mitiga il rossore, coprendolo, copre le macchioline e mitiga le imperfezioni (per quelle più evidenti ci vuole un correttore ovviamente).
La durata è buonissima, una volta messo regge benissimo le fatiche di un'intera giornata, tende a sbiadire un pochino dopo 6/7 ore, ma alla sera quando ci si strucca si nota che è sempre lì al suo posto, e ciò a me piace perché vuol dire che è stato con me praticamente dalla mattina fino alla sera.
Volendo trovargli qualche difetto, va detto che è un prodotto che tende ad ossidarsi leggermente, questa colorazione non lo fa in modo particolare ne in modo sgradevole, è una leggera presa di colore quella che avviene che resta comunque sulle corde del mio colore naturale e che comunque non mi crea problemi; altra cosa trovo che sia un pochino troppo liquido, va agitato bene prima di usarlo e mi raccomando occhio alla pressione che esercitate sull'erogatore perché in un attimo rischiate di ritrovarvi in un lago di fondotinta.
Il fatto che sia così tanto fluido rende la scelta del pennello con cui applicarlo un pochettino ardua, almeno per me: io ho provato pennelli sintetici e non, i classici di forma piatta, ma non mi ci sono trovata bene, ho tentato con una spugnetta ma anche lì non mi è piaciuto il risultato e alla fine dei giochi ho realizzato che stenderlo con le dita è la soluzione migliore, più rapida e anche più efficace: in pochi gesti ottengo il risultato perfetto, il prodotto poi collabora benissimo dato che ha un'ottima capacità di sfumarsi quasi da solo, senza mai accumuli.
Per coprire tutto il viso ne basta poco, ma proprio poco, quindi partite a piccole dosi quando lo applicate, se notate di aver bisogno di una seconda passata, fatelo senza timore, non si stratifica in modo antiestetico e va ad aggiungere coprenza dove magari ve ne serve un pochino di più.
Active Light è un fondotinta Oil free (ha anche un spf 10 che non guasta mai), quindi ottimo anche per chi ha una pelle oleosa, su di me, che di natura non ho un viso oleoso, non ha mai dato vita a improvvise lucidità, ciò che temevo invece è che seccasse la pelle, proprio per via del fatto che tende ad essere così asciutto. Premesso che idrato a dovere il mio viso quotidianamente, con lui non ho avuto alcun problema di secchezza, anzi, per me è talmente confortevole e piacevole che posso dire di non sentirlo quando lo metto, ed è per me l'apice della piacevolezza.


Io ho acquistato questo fondotinta ad un prezzo pari a 17,95€, so che si trova ad un costo inferiore ma anche superiore, come sempre con Pupa bisogna cercare perché spesso capita che il prezzo consigliato da loro vari nettamente da profumeria a profumeria.
A me piace moltissimo, sono felice di averlo preso ed è un prodotto che ricomprerei, lo trovo confortevole, risponde pienamente alle mie richieste ed è un ottimo fondotinta, esattamente quello che cercavo in questo momento per me e la mia pelle.
Lo consiglio? Io mi ci sto trovando benissimo, è un ottimo fondotinta, paragonabile al mio amato Teint Miracle di Lancome, e ne sono soddisfatta. Non posso che dirvi di tenere in considerazione questo prodotto, specie se avete delle esigenze simili alle mie, quindi cercate un finish leggero e naturale, o una pelle simile alla mia, che vi ricordo è sensibile, senza imperfezioni, molto chiara, che non lucida e con la tendenza a seccarsi e a irritarsi.
E voi? voi avete mai provato questo prodotto?

un bacio

  • Share:

You Might Also Like

36 commenti

  1. Ho quasi finito il fondo che uso abitualmente ed ero molto tentata di provare questo qui nuovo della Pupa. Ne ho sentito parlare molto bene, dovrei procurarmi prima un campioncino però, spero di riuscire a trovarlo, la Sephora della mia città non è molto aggiornata per quanto riguarda la Pupa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a non andare da Sephora, magari in altre profumerie troverai quello che cerchi ;)

      Elimina
  2. Ne ho sentito parlare molto bene, ancora in giro non l'ho visto però! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strano, è in commercio già da metà Novembre se non ricordo male, forse ora non lo vedi troppo esposto perché è stato già inserito nell'espositore dei prodotti permanenti, è capitato anche a me, ho dovuto chiederlo perché non lo vedevo.

      Elimina
  3. bene, confermi che potrebbe essere proprio lui il mio prossimo fondo! :D
    sono sempre più convinta di prenderlo, anche se appunto, prima vorrei dei samples e per averli mi sa che dovrò rimandare l'acquisto, perchè i sephora vicino casa mia, ben 2, hanno solo saputo dirmi: "no, mi spiace, ma campioni di fondotinta NON NE ABBIAMO MAI"...sì, certo, e io sono brigitte bardot! -.-
    proverò da limoni che so che tiene pupa e in altri posti, se proprio non avessero i samples...andrò struccata e me lo metterò direttamente dal tester! ahahahahahahahah
    ha davvero le caratteristiche che cerco! :):)
    baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho preso proprio da Limoni^^ Ti dò un piccolo suggerimento, tu vai in negozio munita di una piccola jar, chiedi alla commessa se hanno un campioncino, se ti dice di no, tira fuori la jar e chiedile se può dartene comunque un pochino. Dubito che si rifiuterà di darti quel che chiedi ;)

      Elimina
    2. ottima idea! :D mal che vada, se non trovassi una jar, passo un attimo da kiko e ne acchiappo un paio :P
      baciiiii

      Elimina
    3. L'idea della jar non è mia, ho preso il pratico consiglio da Strawberry make up bag, la quale ne sa tantissime^^

      Elimina
  4. è già nella mia lista dei prossimi acquisti!

    RispondiElimina
  5. Ne ho sentito parlare benissimo in tutte le recensioni lette fino ad ora. Peccato avere già tre fondi da terminare e altri minerali da testare, se no un pensierino lo facevo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No meglio finire ciò che hai di aperto, così dopo in caso potrai provarlo con calma, io ero proprio rimasta senza fondotinta, tra l'altro cominciavo a credere che non avrei trovato quello che mi serviva, ne ho provati un bel po' prima di scegliere.

      Elimina
  6. ne ho sempre sentito parlare benissimo..e poi la colorazione più chiara è davvero molto chiara :)
    quando finirò un pò di fondi credo di puntare a questo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è davvero chiara, raro trovarne così, spesso il più chiaro è sempre un po' più scuro di come lo vorrei io :D

      Elimina
  7. io purtroppo ho sbagliato colorazione e ho preso la 2, con il risultato che un pelo troppo scuro per me e non riesco a testarlo a dovere!
    Maledette luci delle profumerie!! ;)

    Grazie per la review!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia, conservalo per quando sarai un po' più abbronzata, così magari riuscirai ad utilizzarlo. Quando provi il fondotinta, provalo sulla base della mascella, esattamente nel punto a metà tra l'inizio del collo e della guancia, anche con le luci un po' strane dovresti riuscire a capire se il colore fa per te oppure no.
      Prego!

      Elimina
  8. E' molto grazioso, mi ha incuriosito da subito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ero curiosa anche io, il nome un po' pomposo mi preoccupava ed invece mi ci sono trovata benissimo :)

      Elimina
  9. Anche io ho scoperto di trovarmi bene con le formulazioni molto ma molto fluide e questo mi tenta davvero molto, anche se sto meditando di acquistare il Face&Body di MAC, che costa il doppio ma mi pare che ci sia molto più prodotto. MI dovro far dare un campioncino in modo da provarli entrambi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si mi piacciono le cose che sfumano bene e devono essere piacevoli sul viso, non devo sentirlo il fondotinta o finisco per non indossarlo proprio pur avendolo in casa. Non ho esperienza alcuna con il Face&Body, bisognerebbe provarli e metterli a confronto per vedere se si somigliano. CIò che ricordo però è una conversazione con una blogger che reputata il F&B troppo liquido, avevamo gusti simili in fatto di fondi, ma lei non lo prediligeva.
      Sicuramente provarli entrambi è la cosa migliore, procurati un campioncino di tutti e due, da MAC non sarà difficile e in profumeria pretendilo oppure fa la prova con il tester ( o come consigliavo ad una ragazza poche righe più su, portati una mini jar dietro e chiedine un paio di gocce per provarlo a casa con calma ;) ), saprai quale è il più adatto per te provandoli sul campo.
      Una cosa che posso dirti è che simile come prestazioni al Teint miracle, solo un po' più liquido.

      Elimina
  10. vien voglia di provarlo!Mi piace che abbia una tonalità neutra e che dia un effetto naturale ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sì, è un colore bellissimo, senza inflessioni e questo significa che non si vede sulla pelle quando lo metti, e per me è importantissimo, niente effetto maschera ;)

      Elimina
  11. Mi incuriosisce tanto! Adesso controllerò di tanto in tanto in profumeria, anche perchè per ora sono a corto di denaro :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fondo è sempre lí, è nella linea permanente e potrai valutare di provarlo con tutta la calma del mondo, le cose si prendono quando servono ;-)

      Elimina
  12. oddio avevo scritto 5 righe di commento e blogger me lo ha cancellato -___-

    RispondiElimina
  13. dicevo che avevo dato per scontato che lo 010 di pupa fosse troppo scuro per me (come il 99% dei fondi drugstore) ma poi swatchato in negozio sembrava potesse andare...però intanto due ore prima avevo ordinato il Bourjois Healthy Mix da Asos :///

    secondo te per me che sono nc15 potrebbe andare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Dunque, anzitutto mi spiace che tu abbia dovuto scrivere, commento due volte, blogger è un po' capriccioso oggi e non so perchè.
      Seconda cosa: se non erro, dato che non uso fondi MAC e non ho ben presente i loro codici colore, da quello che so NC15 dovrebbe corrispondere ad un sottotono freddo o rosato molto chiaro. Se cosí è questo 010 di pupa, che effettivamente è tra i piú chiari che posso dire di aver trovato in profumeria, potrebbe fare al caso tuo. Lo dico ad intuito, sempre meglio provarlo prima, è l'unico modo possibile per sapere se si sposa bene con il tuo incarnato.
      Io

      Elimina
    3. non ti preoccuapare! il genere quando chiedo un consiglio scrivo sempre il riferimento Mac che diciamo ha la cartella colori più comprensibile! il colore è il più chiaro che fanno dal sottotono giallo, dici che questo fondo invece è spiccatamente rosato? Se anche tu come me hai problemi con i colori dei fondi economici allora potrei provarlo!
      scusa il pippone XD

      Elimina
    4. No non è spiccatamente rosato, è abbastanza neutro, lo amo anche per questo dato che io ho un sottotono neutro^^
      Sì, è un po' un problema per me perché tra i fondi spesso è difficile trovare un colore chiaro come il mio, quindi o mi accontento di un tono più scuro o mi "attacco al tram" :D Io lo proverei in profumeria fossi in te e valuterei, potrebbe fare al caso tuo.
      Ma figurati, chiedi pure, se posso aiutare mi fa piacere ;)

      Elimina
  14. che bello questo fondotinta :)

    RispondiElimina
  15. Bè visto che ne parli così bene e che (incredibile!) ci sono in giro dei sample chiari, lo aggiungo subito alla lista dei fondi da provare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vi siano ancora sample chiari non lo so, io lo spero, ciò che so è che a me è piaciuto e credo che possa piacere anche a te, se ben ricordo il tuo post sulla tua prova fondi ;)
      Ho idea che tu abbia un colore simile al mio, non so se sei appena più chiara, ma più o meno siamo molto vicine, se così è, come colore credo possa essere perfetto anche per te. Ovviamente una prova meglio farla e sappi che da te ho imparato la tecnica della "jar in borsetta!" :D

      Elimina
  16. Io adoro questo fondotinta, dopo averlo provato in negozio l'ho acquistato senza esitare :)

    RispondiElimina
  17. la nuancè sembra molto delicata...chiara ma non vira al giallo come spesso accade! da provare!

    RispondiElimina