A close up on make up n°140: NYX, Nude On Nude Natural look Kit mini palette

By A.G. - Whatsinmybag - 13.3.13

Già da qualche tempo vi parlo di una piccola palette di Nyx che sin dal suo arrivo tra le mie mani si è fatta valere e si conquistata la stima e la fiducia della sottoscritta. La palette era presente nel blogger kit che vi ho mostrato qualche settimana fa e che in mio possesso ormai da un mesetto.
Piccola, compatta, colori naturali, ecco le tre caratteristiche che mi hanno colpito positivamente, e molte altre in effetti, tanto da essere uno dei prodotti che più sto apprezzando di quell'assortimento e di cui oggi voglio parlarvi. Il suo nome è Nude on Nude Natural Look Kit, attenzione a non confonderla con una sua sorella maggiore più grande, lei è piccola e sta in una mano e questa è la mia storia con lei. Buona lettura.

Questa palette si presenta avvolta in una scatolina di cartonino nero con sul retro i dettagli del prodotto, la palette vera è propria è molto piccola e molto compatta, tanto da stare in una sola mano, ed è tutta fatta in plastica nera, con pochi dettagli e decori, per un risultato complessivo molto essenziale. La plastica, purtroppo, al tatto lascia l'impressione di essere non troppo solida, quando la si apre o la si chiude si sente un po' l'incertezza del materiale che in caso di urti o di cadute temo non possa reggere il colpo troppo bene. Dentro ha uno specchio abbastanza ampio, subito appena aperta troviamo gli ombretti, 9 in tutto, e sotto, aprendo un cassettino, due gloss e due applicatori, uno a spugnetta e uno a pennellino.

La palette Nude on Nude è compo stata una sorpresa per me assai gradita, quando l'ho vista per la prima volta ho subito apprezzato la sua forma e il fatto che fosse piccolina e pratica da portarsi in giro o in viaggio; l'assortimento dei colori è molto classico, questa è una palette per look con toni naturali, quindi marroni, bronzo, oro e varie declinazioni, abbinabili a seconda dell'esigenza per ottenere look più da giorno o trucchi più adatti alla sera.
Dentro c'è proprio tutto quel che serve, l'illuminante, il colore neutro, alcuni colori opachi, diversi shimmer, insomma in uno spazio tanto ristretto e tanto piccolo, c'è proprio tutto quel che serve ed è impossibile non apprezzarne la versatilità e la praticità. A me è piaciuta subito proprio per questo, si da quando è arrivata ho subito apprezzato sia l'assortimento dei colori che le dimensioni ridotte e ho da subito iniziato ad usarla, portandola con me nei weekend fuori, in borsa, usandola per dei trucchi velocissimi senza dover ricorrere ad altri colori o altre palette, insomma, è stata una compagna perfetta per un periodo frenetico.
Le cialde degli ombretti sono tutte e nove quadrate e molto piccole, diciamo quanto una moneta da 5 cent più o meno; le polveri sono un po' strane, sono scriventi ma sono una via di mezzo tra il polveroso e il cremoso, che mi rendo conto che è un controsenso, eppure è così. Le superfici sono morbide e il colore si preleva facilmente, ma questo spesso si accumula e in un certo senso sfarina un po'. 
I colori shimmer sono quelli più scriventi, morbidi e luminosi, ma anche i colori opachi sono molto belli e meritano attenzione, i colori appena più deludenti forse sono i due illuminanti, il panna e il rosa che scrivono meno rispetto agli altri e che si lavorano peggio, per quanto come illuminati sotto l'arcata sopracciliare, tutto sommato, fanno la loro figura e si comportano più che bene.
Se gli ombretti mi sono piaciuti tutti, la stessa cosa non posso dire dei due gloss, che a onor del vero non mi ispiravano alcuna fiducia al primo sguardo e che avrei lasciato intonsi se per amor di cronaca e di review non avessi deciso che una pucciata e una utilizzata se la meritavano, perlomeno per capire di che pasta fossero fatti. Il primo, quello più shimmer è un bronzo chiarissimo, tutto sommato molto grazioso, il secondo invece è un alquanto inutile rosa trasparente decisamente appiccicoso.
Entrambi in verità lo sono, e non hanno nemmeno una durata degna di nota, io già non amo i prodotti labbra in cialda, e quindi questi due partono molto svantaggiati con me, ma per di più non si può dire che siano particolarmente validi. Sono un'aggiunta che in emergenza può far comodo, ma io non ci farei troppo affidamento.


Andiamo a vedere ora i colori singolarmente, ho fatto gli swatch seguendo l'ordine di disposizione dei prodotti nella palette, di modo che anche voi possiate seguire agevolmente, la palette è priva di nomi o numeri per i colori e quindi era l'unico modo per renderli riconoscibili.
Nella prima fila abbiamo un color panna sporco opaco (non dite burro vi prego, non è burro, la parola burro ultimamente la si sente per tutto!), un color taupe opaco e un marrone freddo opaco anch'esso.
Questi tre colori sono stati i miei salvavita in diverse occasioni, quando non ho avuto tempo di pensare ad altro ho scelto loro tre, po' di taupe sulla palpebra, un po' di marrone nella piega, vai con il color panna ad illuminare l'arcata ed ecco fatto un trucco rapido e veloce.
Si sfumano benino, quando li applicate sulla palpebra meglio pressare che tirare il colore, e quando usate il pennello da sfumatura passateci più volte per stendere bene il colore, tendono in qualche modo ad arrestarsi sulla palpebra e a non stendersi in modo uniforme al primo colpo.


Nella seconda fila abbiamo un rosa chiaro semi satinato e poco scrivente, un bel bronzo shimmer scriventissimo e un marrone color caffe con microglitter oro.
Dei tre quello con cui proprio non vado d'accordo è il rosa, lo uso e l'ho usato molto poco perché lo trovo un po' antipatico e poco performante, gli altri due invece sono meravigliosi e sono ottimi per quanto riguarda le prestazioni. Il color bronzo è subito scrivente e luminoso, è davvero bello sulla palpebra e illumina subito lo sguardo quando lo si indossa, trovo che lui sia quello di migliore qualità tra tutti e nove gli ombretti. Il marrone glitter pure mi è piaciuto molto, sia perché è un colore perfetto per dare profondità e per creare un effetto un po' smokey, sia perché contrariamente ad altri suoi soci più o meno famosi, non si perde i brillantini in giro quando lo si applica e non crea cedimenti glitter-strutturali di sorta durante la giornata.


In terza fila troviamo altri tre ombretti stupendi, un color rame shimmer, un color oro shimmer e un marrone caldo anch'esso shimmer. Come il color bronzo descritto in precedenza sono tutti e tre stupendamente scriventi, sfumabili e luminosi e trovo che le polveri siano decisamente più morbide e qualitativamente migliori rispetto ai compari opachi delle file precendenti.
Il color oro/ottone in particolare mi è tanto piaciuto, non è tra i più luminosi che possiedo ma ha un suo fascino, mi piace tanto abbinarlo al marrone freddo e creare un contrasto tra le due tonalità.


Sempre per amor di cronaca ecco gli swatches anche dei due gloss, che spero si vedano per bene entrambi. Se pensate di poter usare il primo come illuminante (io ci ho pensato) direi che eventualmente si potrebbe anche fare, per quanto va considerato che si tratta di un qualcosa di troppo appiccicoso forse  e che sarebbe adatto solo a pelli olivastre o più scure, dato che il colore è una tonalità color bronzo/ruggine chiara sulle labbra ma un po' scura sulla nuda pelle e sarebbe forse troppo evidente su chi come me ha la pelle chiara a mo' di tintarella di luna.


La durata di questi ombretti è molto buona se usate una base o un primer e trovo perfetto l'abbinamento con HD Eyeshadow Base di Nyx che sto provando (era anche lei nel blogger kit), messi al mattino tutto è perfetto fino alla sera senza alcun tipo di problema. Senza primer il discorso è un po' diverso, hanno sì una buona durata ma tendono un po' a sbiadire dopo diverse ore che li indossate.
Questa palette a quanto ho capito dovrebbe avere un prezzo intorno ai 9€, da qualche giorno è stato aperto il sito di Nyx Italia dove sono presenti le sorelline di questa palette, una sui toni del grigio ed una sui toni del viola che hanno appunto questo costo, non è invece ancora presente proprio lei, la Nude On Nude ma presumo che presto verrà inserita in assortimento dato che il sito è tutt'ora in allestimento. (Attenzione, il sito Nyx Italia al momento è in fase di allestimento, molti prodotti non sono ancora presenti e non è ancora chiaro come funzioni lo shop online).
Nel complesso a me questa palette è piaciuta molto, nei suoi pregi e difetti si è dimostrata un prodotto low cost molto valido e decisamente pratico per l'uso quotidiano, utile per come è strutturata e comoda per la sua compattezza, anche i due gloss alla fine, pure essendo poco rilevanti, sono apprezzabili, in caso di emergenza possono sempre far comodo.
La consiglio? se cercate una palettina graziosa piccola e pratica, questa può fare al caso vostro, ha un rapporto qualità prezzo interessante, diversi pregi e qualche difetto gestibile.
E voi? voi avete mai provato questo prodotto o altri tipi di ombretti Nyx?

un bacio

N.b. i prodotti mi sono stati inviati a titolo gratuito dall'ufficio stampa NYX  a scopo valutativo, non sono stata pagata per parlarne, scriverne, mostrare immagini, ne sono collegata in qualche modo all'azienda, non sono stata soggetta a condizionamenti e quelle che esprimo sono le mie oneste, obiettive e personali opinioni.

  • Share:

You Might Also Like

15 commenti

  1. Non c'è niente da fare...Le palette sui toni naturali per me sono una vera calamita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io rischio sempre di cedere al loro fascino :D

      Elimina
  2. La sto testando anche io!

    RispondiElimina
  3. Carinissima palette, proprio il genere di colori che piacciono a me ed uso di più DI solito non apprezzo le trousse miste, con polveri e creme, ma anche se la qualità non è altissima, bisogna apprezzare il packaging che tiene le due testure separate, evitando i mix accidentali che succedono sistematicamente.
    Anche io ho trovato gli ombretti molto buoni per un marchio low cost, e devo quotare Kenderasia dicendo che le polveri sono una spanna sopra a quelle Sleek per qualità. I fall outs sono minimi se non inesistenti e la pigmentazione estremamente buona :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cassettino che tiene separati gloss e ombretti è davvero ben pensato e sicuramente è un punto in più per questo prodotto!
      Anche a me sono piaciuti gli ombretti e sì, mi sono piaciute di più rispetto a quelle di sleek, sono proprio morbide anche se qualche grumetto lo fanno. Ho un altro paio di palette da provare di Nyx (ups spoiler spoiler :D) e così a pelle credo siano ancora migliori di questa ;)

      Elimina
  4. Davvero carina. Perfetta anche come idea regalo!

    RispondiElimina
  5. Come farò a scrivere una recensione che risulti quantomeno decente,dopo aver letto questa?? *_* Comunque la palettina mi piace molto,si tirano fuori trucchi carinissimi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che scriverai una review completa e interessante su questo prodotto, come sempre del resto! ;)
      Sì questa palettina è davvero carina e completa :)

      Elimina
  6. e' molto carina, di nyx ho le palettine quelle lunghe sempre con le cialde quadrate, prese da Cockatailcosmetics anni fa, sempre ottime! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì mi è sembrato subito un prodotto valido e ti dirò, ho per le mani diverse cose di Nyx e mi stanno piacendo un po' tutte, è un marchio interessante e per la fascia di prezzo in cui si inquadra la qualità è davvero buona.

      Elimina
  7. Che carina questa palette :) Passa da me se ti va, se stata taggata :) (Sunshine Award) baci

    RispondiElimina