Just a bunch of: ... Pinks!

By A.G. - Whatsinmybag - 18.6.13

Come avete potuto notare dal titolo, oggi vi presento una cosa nuova per questo blog, un nuovo tipo di post che spero di poter pubblicare almeno ogni due settimane a tema totalmente libero.
"Just a bunch of...", "Solo un mucchio di...", così l'ho voluto chiamare ed in effetti in questo tipo di post vorrei parlare di gruppi di colori, di prodotti, vere e proprie categorie e vorrei che il tema non fosse mai lo stesso e che magari fosse proprio voi stesse a suggerirmi degli argomenti per voi interessanti da affrontare con foto, swatches e chiacchiere varie.
L'idea è quella di mostrarvi un po' quello che ho, che reputo migliore in qualche modo o degno di nota, per darvi delle idee, idee su vari tipi di colori ad esempio, o utilizzi, o fare confronti tra un prodotto e l'altro, parlare di cose fondamentalmente senza stabilire un tema fisso, per dare spazio alla mia fantasia ma anche alla vostra. Credo che questa rubrica sarà sempre diversa e spero che sarà per voi sempre più interessante.
Oggi apro le danze con un colore, il rosa, declinato in tanti prodotti diversi, per occhi, labbra, mani e chi più ne ha più ne metta, un colore ad alto tasso di zucchero e femminilità, che piace e non piace, che però ha molteplici facce, usi e personalità. Del colore rosa delle volte si ha paura, dopo un po' di tempo a scrivere e a confrontarmi con voi, mi sono resa conto che questo colore è tanto amato quanto visto con sospetto. Quando si pensa al rosa l'immagine che viene in mente in media è quella del color confetto o pastello o qualcosa di molto simile, un oggetto rosa viene visto come infantile e nel trucco, ambito nel quale può essere trovato in tante possibili declinazioni, spesso viene sottovalutato.
Il rosa, come tutti i colori, non può essere relegato ad una sola faccia, esso è pieno di sfumature e declinazioni possibili, può essere naturale, forte, fluo, freddo, caldo, saturo, ed ognuna può trovare il suo rosa prediletto. Questo colore tanto visto con sospetto ha la capacità di valorizzare molto se ben usato, basta solo farsi un'idea di quello che può essere realmente.
Spero che il post vi piaccia e vi auguro una buona lettura, non vedo l'ora di leggere tutti i vostri commenti, i consigli e pareri.


Le labbra...
Io amo molto il rosa, sulle labbra e sul viso soprattuto, proprio come forse avete notato dalle foto, ed è uno dei colori che più mi dona e più utilizzo, anche se non tutti i rosa sono fatti per me. In genere prediligo quelli che sono un po' neutri come sottotono, preferibilmente freddi e brillanti per alcuni generi di prodotto, magari optando per sfumature che virano verso il fucsia ma che non sono propriamente tali; poi ci sono i rosa naturali, che amo moltissimo sulle labbra, perché le valorizzano senza spegnerle, dando quel tocco di colore senza però essere eccessivi, molto utili in tantissime occasioni. 
Anche il finish è importantissimo, finish diversi portano a risultati diversi e anche ad un approccio diverso al colore, un gloss o un rossetto semitrasparente ci può aiutare a prendere confidenza con i colori più accesi ad esempio, colori opachi e più coprenti possono risultare molto eleganti in situazioni in cui abbiamo bisogno di durata e tenuta. 
Nelle due foto sotto vi faccio vedere una carrellata di prodotti labbra di vario genere, matite, tinte, gloss e ovviamente rossetti, ho cercato di scegliere vari tipi di sfumatura e tonalità, dalle più accese a quelle per tutti i giorni. Come vedete ne possiedo veramente tanti, questo è proprio uno dei miei colori chiave e che continuo a comprare, è la mia comfort zone diciamo, con questi prodotti so di non sbagliare.

Gli swatch da sinistra verso destra: Kiko, Ultra Glossylip pencil n°610, Absolute Lips Douglas
n°23 Nude Rosie, Absolute Lips Douglas n°24 Think Pink, Rimmel Apocalips Nova, L'Oreal Shine
Caresse Romy, NYX Butter Gloss Strawberry Parfait, Essence Hugs& Kisses Lip Tint n°01 

Ecco l'elenco di tutti i prodotti labbra che vedete in foto:

Gli swatch da sinistra verso destra: Pupa Milano Sheer Lipstick n°02 LE very Vintage, Revlon Color
Burst Lip Butter in Strawberry Shortcake, Rimmel Kate lipstick n°05, Catrice, Lord&Berry  n°7408
Occhi e viso...
Sugli occhi e sul viso il discorso comincia a cambiare un po' e si riduce notevolmente in quantità, anche se non troppo come potete vedere, anche qui il rosa viene declinato in varie versioni e vari tipi di utilizzi.
La cosa bella di questi prodotti è che, tranne alcuni sono, ti consentono vari tipi di utilizzi. Un ombretto rosa acceso può essere usato come blush se ben dosato, se è chiaro diventa perfetto come illuminante ed anche qui texture e finish giocano un ruolo essenziale. Sugli occhi è bello, anche se va usato con degli accorgimenti, meglio stare attente che il colore non ci appesantisca troppo lo sguardo o che faccia effetto "non dormo da giorni", basta giocare d'astuzia e scegliere il giusto abbinamento e la giusta posizione per quel colore. 
Sulle guance invece il discorso cambia, il rosa quasi sempre riesce a donare subito un effetto salute, molto dipende dal sottotono della prima pelle e l'effetto che quel colore accostato ad esso, ma in generale si può direi che i blush rosa donano a molte persone, dando vita ad un effetto "buona salute" immediato, dando un po' di colore in modo naturale o semplicemente, quel tocco di luce che serve all'incarnato per farlo risplendere di vitalità.

Gli swatches da sinistra verso destra: Neve Cosmetics "Oro Rosa" e "Zucchero filato", Pupa Milano
Automatic Liner n°01 Ginger Intense Pink, Pupa Milano Lumynis Silk n°040 LE jeans'n'roses,
Lancome Hypnose drama eyes x alber elbaz n°P105, Pupa Milano Lumynis Silk n°200, 
Kiko Water eyeshadow n°07 Very Hot Pink LE Kaleidoscopic.

Occhi: Neve Cosmetics "Oro Rosa" e "Zucchero filato", Pupa Milano Automatic Liner n°01 Ginger Intense PinkLE Hot Tropics, Pupa Milano Lumynis Silk n°040 LE jeans'n'roses, Lancome Hypnose drama eyes Lancome X Alber Elbaz n°P105, Pupa Milano Lumynis Silk n°200, Kiko Water eyeshadow n°07 Very Hot Pink LE Kaleidoscopic.

Gli swatch da sinistra verso destra: Neve Cosmetics "Soho", Jemma Kidd in vogue perfect blush n°010,Pupa Milano, Like a doll cream blush n°102, Glossip Make up Compact blush n°07 Girl. La matita che vedete in posizione centrale è solo un trucchetto per una giusta messa a fuoco ;)
Unghie...
Beh, se su occhi e viso con il rosa si deve comunque stare un po' attente ai sottotoni e a come usare determinate sfumature, sulle mani con il rosa non si sbaglia quasi mai. Ho evitato di scegliere dei rosa effetto "French Manicure" e l'ho evitato con consapevolezza, volevo farvi vedere qualcosa che fosse coprente e volevo anche sdoganare quest'idea che c'è un po' latente che il rosa sulle mani sia un po' un classico, un po' banale. Di seguito vi faccio vedere un po' dei miei rosa preferiti del momento, cose più recenti e cose meno recenti, nessuno di essi può proprio essere considerato un rosa convenzionale. Purtroppo riguardando la foto mi sono accorta di non aver messo nello scatto di gruppo uno smalto in particolare, ma di averlo comunque messo tra gli swatch, ecco perché in quest'ultima troverete un colore in più.

Smalti: Orly Elation Generation, Layla CE, Collistar Smalto gloss effetto gel 552, Pupa Milano n°307 LE Very Vintage, Glossip Make up Nail Laquer n°25 pop-up, Orly Choreographed Chaos, Orly BeachCruiser, Rimmel Salon Pro n°072.

Swatch da sinistra verso destra: Orly Miss Conduct, Layla CE, Collistar 552, Pupa Milano n°307 LE Very Vintage, Glossip Make up, Orly Choreographed Chaos, Orly BeachCruiser, Rimmel Salon Pro n°072.

Spero che tutto questo rosa non vi abbia fatto alzare troppo la glicemia e che non lo abbiate trovato troppo abbagliante, il mio intento era quello di farvi vedere quanti svariate tipologie di rosa si possono trovare e incontrare e che ognuna ha una sua personalità e una sua essenza.
Mai spaventarsi dei colori, ci sono quelli che proprio ci stanno male, me ne rendo conto ma non è sempre detto che un qualcosa sia necessariamente off-limits (salvo eccezioni ovviamente, che esistono sia chiaro!), magari è solo la forma o l'utilizzo a non essere quello più congeniale per noi, per i nostri colori e per la nostra personalità.


Spero che questo post vi sia piaciuto e che l'idea in generale dietro questo tipo di chiacchiere vi abbia interessato o quantomeno divertito un po'.
E voi che rapporto avete con questo colore? come lo usate? vi piace, non vi piace o lo guardate con sospetto?

Hai voglia che tratti un argomento in particolare? ti piacerebbe che parlassi di un colore o di una categoria di prodotti nello specifico o di una tendenza del momento? Fatevi avanti con le proposte!

un bacio

  • Share:

You Might Also Like

19 commenti

  1. Mi piacciono tantissimo questo tipo di post *.* Il rosa insieme al verde tiffany è uno dei miei colori preferiti..! Se li fai anche con altri colori questo tipo di post io li apprezzo moltissimo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente farò altri post a tema colore, ovviamente secondo ciò che ho a disposizione da mostrarvi, sono partita con qualcosa di cui avevo ampia disponibilità come puoi vedere, avevo voglia di partire in quarta :D
      Sono felice che ti piaccia questo genere di post :)

      Elimina
    2. Sul rosa e fucsia credo che partirei in quarta anche io :D Sul verde tiffany ho solo smalti e un ombretto ^_^ Li vedo tanto sui blog inglesi questo genere di post e li ho sempre stra apprezzati..!

      Elimina
    3. I post sui colori sono abbastanza in voga nei blog stranieri, io però volevo fare qualcosa di ancora diverso e quindi cercherò di variare sempre argomento, passando dai colori, ai generi, ai finish, a categorie di prodotto. Sappi che terrò presente il tuo suggerimento per quanto riguarda il color Tiffany ;)

      Elimina
    4. Fallo fallo fallo *_* C'è pure un rossetto della Limecrime di quel colore, ma forse è troppo anche per me :D

      Elimina
  2. Ohhhhh che meraviglia questo post. Il rosa, il fuchsia e il viola sono i miei colori preferiti (fuchsia soprattutto), ma non vedo l'ora di vedere altri post del genere. Oddio quello smalto di Orly (Elation Generation) mi piace un sacchissimo O_O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti sia piaciuta l'idea di questo post e che anche tu sia una pink addicted come me :D
      Elation Generation è adorabile e sulle unghie ancora di più :D

      Elimina
  3. Davvero un bellissimo post, bravissima!!!
    Gli smalti sono tutti colori adorabili e molto femminili, anche io proprio ultimamente ho preso un bel rosa della collezione di Kate per Rimmel il 701, il colore è davvero bello!
    Invece ad essere sincera, i gloss e i rossetti rosa/fuchsia li stò sperimentando ora nella vecchiaia XD
    e li adoro prima non mi ci vedevo, però diciamo che il Pink è sempre stato nelle mie corde, quindi mi piacciono tutti i prodotti che hai fatto vedere :D Bacione, Ary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bello del trucco è che non si finisce mai di poter provare e sperimentare, c'è sempre qualcosa di nuovo o di noto, da valutare o apprezzare, o ancora scoprire :-)

      Elimina
  4. ciao1 innanzitutto bellissimo blog! anchio amo molto il rosa e tutte le sue declinazioni..penso che sia un colore che mi sta bene sopratutto guance e labbra......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti :-) io ultimamente mi sto focalizzando molto sulle guance e sto scoprendo e riscoprendo questo colore in continuazione :-)

      Elimina
  5. Ciao, premetto che ancora non ho letto il post ma vorrei farti un appunto che tengo per me da un po'. Le foto che fai per i tuoi post sono molto belle, si vede che ci metti attenzione e son curate (se ne vedono di foto orribili in giro nei blog di questo tipo, e trovo che sia triste perché in fondo si parla pur sempre di estetica e farlo con delle foto fatte male ha poco senso), però secondo me molte volte i bianchi e in generale le alte luci sono veramente troppo bruciate. Capisco il gusto per le foto luminose, con lo sfondo bianco ecc, ha senso per questo tipo di soggetti, ma esagerando rischi di perdere di dettaglio e soprattutto i colori non risultano fedeli! Vale lo stesso per le foto dei look, spesso per essere così esageratamente luminose risultano poco chiare (perdonami il gioco di parole).
    Spero la mia critica ti possa essere utile e di non esser risultata pesante, la fotografia è la mia passione e inevitabilmente faccio molto caso a questo genere di cose :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enyou assolutamente non sei stata pesante, anzi, grazie dei consigli :-)
      Hai ragione, tendo a tirare molto il bianco, spesso troppo quando si tratta di tentativi un po'artistici, anche se cerco sempre di non bruciarle quando si tratta delle foto delle foto con il campione di colore. Starò più attenta al bianco, può anche darsi che il problema sia il mio schermo che non mi fa percepire sino in fondo il confine tra un bianco luminoso e uno eccessivamemte tirato.
      Grazie per avermi fatto notare questa cosa, i vostri feedback sono preziosi ;-)

      Elimina
  6. un bellissimo post, sufficientemente zuccheroso :D

    soho di neve cosmetics sarà uno dei miei prossimo acquisti.. e prima o poi devo rimediare con un apocalyps, forse celestial, anche se nova mi ispira molto..

    RispondiElimina
  7. Bellissima idea del post :)
    io non so fino a che punto sottovaluto il rosa, ma ho due ombretti pupa che vorrei finire (e che non finirò mai) perchè mi hanno un po' stancata.

    Invece il pigmento Rose di MAC lo adoro...

    comunque è decisamente un colore versatile... sulle labbra devo ancora provarlo in tutte le sue varie sfumature :)

    il blush in crema di Pupa sembra bellissimo!

    RispondiElimina
  8. Mi piace molto l'idea di questo post, originalissima!
    Mi sono segnata un paio di prodottini interessanti, mi sa che ci faccio un pensierino ;P

    RispondiElimina
  9. Bellissimo post, ne aspetto molti altri! :)
    A me il rosa piace e lo uso con soddisfazione, devo però stare attenta che sia abbastanza "caldo" per non stonare troppo col mio colorito simpsoniano!

    RispondiElimina
  10. Mi piace un sacco il rosa, tutti i prodotti sono bellissimi *_*
    Poi il rosa mi fa pensare un sacco alla bella stagione :3

    RispondiElimina
  11. post carinissimo,lo sai che ho apprezzato tanto l'idea!Tutto questo tripudio di rosa è un piacere per i miei occhi in fase 'rosa è cosa buona e giusta sempre' ihihih
    E' verissimo,di rosa ce ne sono tanti,basta saperli scegliere bene,anche io prima associavo il rosa solo ad alcune tonalità sbagliate,che chiaramente non potevano starmi bene,poi ho aperto gli occhi,anche(o soprattutto? ;) ) grazie a te,e ora non potrei vivere senza <3

    RispondiElimina