Bathtub's Things n°35: Erbolario, Effetto Reale Shampoo e Balsamo

By A.G. - Whatsinmybag - 14.9.13

Questa Estate Erbolario ha lanciato una nuova linea di prodotti per capelli chiamata Effetto Reale, Shampoo, Balsamo, maschera e altri prodotti arricchiti con pappa reale e altri ingredienti buoni per i capelli che hanno bisogno di nutrimento intenso, riparazione e dolci carezze, magari proprio in questo periodo dell'anno in cui, dopo lo stress estivo, sono più secchi, più sfibrati e più bisognosi di qualche aiutino in più.
Io ho avuto la possibilità di provarli ed oggi vi parlerò di Effetto Reale Shampoo Nutrimento Intenso e di Effetto Reale Balsamo Nutrimento Intenso e di come mi sono trovata con loro. Buona lettura a tutti!



Packaging e dettagli...
La linea Effetto Reale si presenta confezionata all'interno di scatole di cartoncino bianco con dettagli in argento e in giallo, i flaconi o tubetti di prodotto sono di colore giallo pulcino, con dettagli grigio scuri. Lo Shampoo ha una quantità pari a 200ml e una PAO di 12M, il Balsamo invece è di 125ml e ha una PAO di 12M.


Descrizione, formulazione, varie...
Le caratteristiche principali di Effetto Reale sono prevalentemente due, un ottimo potere nutritivo per i capelli e una formula che nasce da un buon mix di ingredienti verdi, senza aggiunta di Parabeni, Siliconi, PEG.
Quando ho provato per la prima volta questi prodotti, non avevo particolari esigenze, i capelli stavano bene, sani e poco stressati, temevo quindi che questo shampoo e questo balsamo fossero troppo nutrienti. Non avevo torto in quello che sospettavo ed infatti il primissimo lavaggio con questi prodotti non è andato perfettamente bene, non tanto per quanto riguarda lo shampoo quanto per il balsamo, il quale risultò tanto pesante sui miei capelli da suscitare sul mio cuoio capelluto una brutta, brutta sensazione e un risultato non così eccezionale una volta asciugato il capello.
Decisi di mettere da parte il balsamo e di continuare ad usare per qualche altro lavaggio lo shampoo, proprio per vedere come sarebbe andata solo con lui, ripromettendomi di dare altre chance al balsamo in un altro momento; ho utilizzato lo shampoo diverse volte e devo dire che solo con lui mi sono trovata piuttosto bene. Poi è arrivato Agosto, poi è arrivato il mare, ho ripreso altri prodotti più indicati a sole e salsedine e ho lasciato in stand by i prodotti Erbolario. Ritornata a casa dopo le vacanze, il momento mi sembrava propizio per le seconde possibilità, tirai di nuovo fuori i prodotti Effetto Reale e ripresi le prove da dove le avevo interrotte.
Questa breve descrizione di come e quando ho utilizzato Shampoo e Balsamo Effetto Reale mi è sembrata d'obbligo prima di descrivervi il prodotto in sé, ho ottenuto risultati ed effetti diversi utilizzando i prodotti in momenti diversi, e quindi mi è sembrato giusto darvi il quadro della situazione, per farvi capire meglio le loro caratteristiche.
Lo Shampoo è un prodotto lavante discreto, lava bene il capello, ha una consistenza leggera, non unge, non appesantisce, non trovo però che dia troppo volume alla chioma, anche se le dona una buona luce e in generale l'effetto non è affatto male, l'aspetto dei capelli dopo il lavaggio è ordinato e i miei capelli risultato lisci, senza particolari increspature e dall'aspetto sano. Il profumo mi ha delusa un pochino, purtroppo l'associazione mentale Pappa Reale = Miele che ho fatto all'arrivo dei prodotti era più che sbagliata, avevo ben dimenticato che la Pappa Reale non ha l'odore che ci si aspetterebbe che essa abbia. Per me i capelli dopo lo shampoo devono sapere di buono e di odoroso, non pretendo che abbiano particolari profumi, ma adoro che si senta anche all'olfatto che sono stati lavati, quindi per me è una caratteristica che conta molto.
Il Balsamo, come dicevo, all'inizio mi ha preoccupato non poco, la prima prova è stata decisamente troppo, un troppo in senso negativo perché la sensazione di pesantezza che avevo in testa durante il lavaggio non era affatto piacevole e non capivo di cosa si stesse trattando. Ha una consistenza abbastanza cremosa e soda come prodotto, al tatto si sente che è corposo, tanto quanto lo si avverte sui capelli quando lo si applica.
Il secondo tentativo è stato fatto con i miei capelli un po' più stressati, erano rovinati in più punti a causa dei ripetuti shampoo, dell'eccessiva lunghezza, insomma avevano bisogno di cure (e di un provvidenziale parrucchiere che è giunto poco dopo il mio rientro); dopo averli lavati con lo shampoo ho poi preso il balsamo, una piccola dose, l'ho diluita un po' tra le mani (cosa che non avevo fatto al primo tentativo) e poi l'ho applicata sui capelli, senza fortunatamente avvertire la sensazione che tanto mi aveva lasciata perplessa in precedenza. A fine lavaggio la mia testolina era in ordine, con i capelli puliti, freschi, lisci e privi di nodi, adeguatamente districati dall'effetto del balsamo, ma senza particolare volume o corpo. Ho continuato ad usare i prodotti fino alla fine dello shampoo per diversi altri lavaggi, e nel complesso devo dire che non mi sono trovata poi così male, per quanto non mi abbiano impressionata particolarmente, i prodotti riescono a mantenere la loro promessa in termini di nutrimento, lucentezza del capello, hanno un buon effetto districante, ma peccano in termini di volume ed i miei capelli non restano puliti per i giorni in cui di norma restano tali.


Conclusione...
Effetto Reale è una linea interessante per il suo aspetto nutriente, da quel punto di vista entrambi i prodotti che ho provato agiscono molto bene e si vede ad occhio nudo l'effetto della loro azione rinvigorente anche se pecca un po' in aspetto volumizzante. Tra i due prodotti quello che più mi è piaciuto e che ho apprezzato tanto da ultimarlo è lo Shampoo, è un prodotto buono, che consiglio e che ho utilizzato con piacere anche se necessariamente va affiancato ad un balsamo che crei volume e corpo ai capelli. Il Balsamo mi ha perplesso di più, credo che su un capello diverso dal mio, più problematico forse o con problematiche diverse potrebbe essere nettamente più efficace e sicuramente risulterebbe meno pesante e spiacevole, il mio capello non è sufficientemente sfibrato o secco per trarre da questo prodotto tutti i benefici che potrebbe trarne.
Il prezzo dello Shampoo è di 9,50€, quello del Balsamo è di 11€.
Lo consiglio? Consiglio questi prodotti solo a chi ha veramente dei capelli molto secchi e molto sfibrati, questo prodotto è molto mirato a risolvere questo tipo di problematiche e credo che possa dare un valido aiuto, sconsigliato a chi ha capelli normali poiché non porterebbe benefici e assolutamente sconsigliato a chi ha i capelli grassi, credo che la formulazione così nutriente potrebbe creare più problemi che altro.
E voi? voi avete mai provato questo prodotto?

un bacio

n.b. il prodotto mi è stato inviato in omaggio a scopo valutativo dall'azienda, non sono pagata per parlarne, mostrare immagini o altro, non sono collegata in alcun modo all'azienda e questa è solo la mia onesta e personale opinione basata sulla mia personale esperienza con questo prodotto.

  • Share:

You Might Also Like

7 commenti

  1. Non fanno proprio per me, i miei capelli sono grassi! Peccato però!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No purtroppo penso che per i capelli grassi non siano l'ideale, troppo nutrienti, specie il balsamo.

      Elimina
  2. Potrebbero fare al caso mio... contengono siliconi o roba simile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non contengono ne siliconi ne parabeni :-) .

      Elimina
  3. Non ti leggo soddisfatta per cui anche se l'idea di base poteva piacermi, non credo che li comprerei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non hai torto, personalmente non sono soddisfatta perché sui miei capelli non ho visto particolari benefici, anche se non ho visto nemmeno svantaggi, l'uso di questo shampoo e di questo balsamo alla fine non mi ha dato problemi ma è chiaro che non è adatto alle mie esigenze essendo stato pensato per un capello secco e rovinato ed avendo io dei capelli forti, non secchi ne che tendono a spezzarsi.

      Elimina
  4. direi che decisamente è una linea non adatta a me...ma ho letto con piacere la tua esperienza :) kiss!

    RispondiElimina