Bathtub's Thing n°41: Davines, Well-Being Shampoo and Conditioner

By A.G. - Whatsinmybag - 19.11.13

Negli ultimi mesi ho scoperto che ero in possesso di uno shampoo e di un balsamo ottimi e non ne avevo idea. Le due boccette magiche, di cui vorrei parlarvi oggi, erano tornate con me dal Cosmoprof, accuratamente riposte in un cassetto al mio rientro a casa mentre ero nel pieno della confusione post-fiera (confusione che credo sia ben nota a chi frequenta le fiere di questo tipo, per passione o per lavoro). 
Nel corso dei mesi avevo proprio dimenticato quei due piccoletti, occultati com'erano dal caos e dalla dimenticanza ed avevo coccolato i miei capelli con tanti altri prodotti, fino a Settembre, quando le scorte si erano ormai esaurite ed era tempo di cambiare di nuovo: frugando nei cassetti, tra un campione di crema corpo e un sample di scrub, sono spuntati fuori loro, Well-Being Shampoo e Conditioner di Davines, marchio professionale davvero particolare nella filosofia e che non conoscevo sino a quel momento.Questa è la review, preparatevi a scoprire un mondo nuovo. Buona lettura!



Packaging e dettagli e qualcosa in più…
I prodotti che vi mostro sono in formato travel size da 100ml ciascuno, lo shampoo è contenuto in un flacone cicciuto mentre il balsamo (o Conditioner) in un tubetto, entramni in tutto e per tutto simili ai formati più grandi di prodotto.
Una delle prime cose che mi ha colpito di questi due prodotti e del marchio è l'immagine dello stesso, molto rilassante, molto particolare, le etichette dei due prodotti che ho tra le mani riportano dei gabbiani in volo, le confezioni sono semplici e curate, non hanno un aspetto ricercato nella forma, non desiderano essere alla moda, è come se i due flaconi fossero parte di una storia e volessero raccontarla.
Mentre cerco informazioni sul marchio scopro che questa è un marchio italiano nato nel 1996 da un'azienda che ha sede a Parma e che la sua filosofia è la seguente: "Puntando sulla "bellezza sostenibile" incoraggiamo chi ci circonda a prendersi cura di se stessi, dell'ambiente in cui vivono e lavorano e delle cose che amano".
Impossibile non rimanerne subito colpiti, e man mano che si scopre l'attenzione per gli ingredienti, per l'ambiente e per la persona, si prova subito simpatia e rispetto per questo marchio e quasi un pizzico di orgoglio al sapere che è tutto italiano. 

Shampoo INCI (dal sito The Beautyaholic Shop)Water, Sodium Lauroyl Methyl Isethionate, Disodium Cocoamphodiacetate, Glycerin, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Acrylates/C10 30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Glycol Distearate, Echinacea Pallida Extract, Polyquaternium 10, Coco Glucoside, Polyquaternium 67, Polysorbate 20, Glyceryl Stearate, Glyceryl Oleate, Sodium Chloride, Trisodium Ethylenediamine Disuccinate, Disodium EDTA, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Benzyl Salicylate, Limonene, Hexyl Cinnamal, Citric Acid, Fragrance.

Conditioner INCI (dal sito The Beautyaholic Shop): Water, Glycerin, Cetyl Alcohol, Cetearyl Alcohol, Cetrimonium Chloride, Echinacea Pallida Extract, Simmondsia Chinensis Seed Oil (Simmondsia Chinensis [Jojoba] Seed Oil), Citric Acid, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Disodium EDTA, Limonene, Benzyl Salicylate, Fragrance.

Descrizione, formulazione e varie…
La varietà dell'offerta Davines fa girare la testa, vi sono prodotti per ogni tipo di esigenza del capello conosciuta, prodotti esclusivi per i saloni e prodotti pensati per l'uso a casa.
I prodotti che ho provato fanno parte della categoria Naturaltech, linea Well-Being, uno shampoo e un balsamo idratanti adatti a tutti i tipi di capello, pensati per detergere in modo delicato la cute e i capelli, ottimi da usare tutti i giorni.
La formula contiene estratti fitoceutici di echinacea, dal potere antiossidante, e olio essenziale di garofano, di noce moscata e di sandalo, che hanno un'azione stimolante e lenitiva. Lo shampoo ha una consistenza fondente e corposa, ha un colore che a me ricorda la glassa di zucchero che fa mia nonna, solo più azzurrina e trasparente, ed un delicato profumo di aromi di campo, non è fiorito, ne speziato, ma sa di prodotti di casa, di odori di altri tempi ed è un odore rassicurante e piacevole. Stessa cosa vale per il balsamo, che ha lo stesso colore e lo stesso piacevole profumo, e che si differenzia dall'altro prodotto per la consistenza, più cremosa rispetto allo Shampoo.
Il primo lavaggio è stato fatto senza aspettative, ammetto di aver usato questi due prodotti senza sapere e di aver colto la differenza con i soliti shampoo solo alla fine, una volta asciugato i capelli e realizzato che li avevo soffici, morbidi, profumati e lucenti: ero proprio colpita, avevano un aspetto splendido.
Ho usato i due prodotti con soddisfazione fino alla fine, osservandoli e cercando di capirli al meglio fino a che non sono esauriti entrambi, lasciandomi con l'immenso dispiacere di averli terminati.
Nell'arco del periodo di prova ho notato diverse cose, la prima tra tutte è che hanno davvero un buon potere lavante e districante, dopo aver asciugato la chioma la si sente morbida e fresca, i miei capelli restano lisci, non si annodano facilmente e mantengono il loro bell'aspetto nei giorni seguenti fino al momento del successivo lavaggio, tra l'altro restano ben puliti per un numero sufficiente di giorni, non si appesantiscono e non perdono la loro brillantezza.
Non trovo che siano adatti però ad un uso frequente, perlomeno non sui miei capelli, se li lavo una volta di più durante la settimana con questi prodotti la prima volta verranno bene, la seconda pure, la terza successiva (e magari avvenuta a distanza di un giorno) essi non saranno proprio in ordine,  non belli e disciplinati come dovrebbero. Ho notato questa cosa perché io frequento la piscina tre volte a settimana e purtroppo sono costretta a lavare i capelli di frequente per questo motivo, e a combattere il cloro che li intacca e li rende crespi e fragili. Per tenere sotto controllo tutto questo cerco di usare prodotti idratanti e protettivi, che di solito funzionano, ma solo se non sono troppo nutrienti, dato che se di base il mio capello si sente ben idratato, reagisce male all'eccesso di nutrimento, arruffandosi e rendendosi più spento e pesante senza però (ringraziando il cielo!) ungersi.
Di prodotto se ne usa poco, non servono grandi quantità e se non avessi rovesciato inavvertitamente la boccetta dello shampoo (doloreeeeeeeee T.T), esso sarebbe durato un altro po' di tempo, in generale posso dire di aver usato Shampoo e Balsamo per almeno un mese e tre settimane che non è poi così male per 100ml di prodotto di così ampio consumo utilizzato così spesso.

Conclusione…
Questi prodotti Davines mi sono piaciuti, tanto che mi hanno fatto venire voglia di scoprire qualche altro prodotto della linea per l'uso a casa (acquistabile su the Beautyaholic Shop, grazie Hermosa )I prezzi non sono bassissimi, lo shampoo si trova nel formato da 250ml a 15,90€, il balsamo nel formato da 150ml a 15,90€, ma la qualità c'è e diciamo che il prezzo ripaga la bontà del prodotto in pieno.
Li consiglio? Io mi sono trovata molto bene, sono prodotti ottimi per chi ha poche esigenze e ha bisogno di idratazione e li consiglio per questo. Dal canto mio non posso che essere davvero curiosa di scoprire altre cose e non posso che consigliarvi di fare una piccola ricerca per quanto riguarda questo marchio e se ne avete l'occasione, di visitare un salone che usa prodotti Davines e approfittarne per provare il tocco di questo marchio e scoprire questo mondo. Se poi siete curiose di provare i prodotti vi consiglio di dare un'occhiata all'ampia offerta, sia al sito www.davines.com e alla pagina sullo shop online di The Beautyaholic Shop: http://www.beautyaholicshop.com/articoli.php?search=davines.

E voi? voi avete mai provato questo prodotto?

un bacio

.b. il prodotto mi è stato inviato in omaggio a scopo valutativo dall'azienda, non sono pagata per parlarne, mostrare immagini o altro, non sono collegata in alcun modo all'azienda e questa è solo la mia onesta e personale opinione basata sulla mia personale esperienza con questo prodotto.

  • Share:

You Might Also Like

3 commenti

  1. per me che li lavo una volta a settimana forse andrebbe bene lo shampoo :) I prezzi sono altini,è vero,ma neanche poi tanto pensando ad altri prodotti di qualità. Kiss

    RispondiElimina
  2. eheheheh..sempre felice di contribuire a nuove dipendenze cosmetiche :) Io adesso vorrei provare la linea Replumping ;)

    RispondiElimina
  3. Non sai quanto mi sei stata d'aiuto! Anche io avevo provato uno shampoo Davines al Cosmoprof e mi ero follemente innamorata! Solo che non sapevo più dove comprarlo! Grazie per il sito! Vado subito a sbirciare ;)

    RispondiElimina