A close up on make up n°208: Shiseido, Sheer and Perfect foundation I20

By A.G. - Whatsinmybag - 9.1.14

Ho parlato di questo fondotinta con toni super entusiastici, ed era l'ora che mi decidessi a recensirlo per bene, vi avevo promesso che l'avrei fatto entro questa settimana, ed eccomi qui, pronta a svelarvi tutti i segreti di Sheer and Perfect Foundation, il nuovissimo fondotinta di Shiseido, uscito sul mercato tra Ottobre e Novembre.
Non mi voglio dilungare troppo nell'introduzione, lanciamoci dunque nel vivo della review, se siete curiose accomodatevi, e come sempre, buona lettura!


Packaging e dettagli…
Le confezioni dei prodotti Shiseido a me piacciono molto, la scatolina è veramente ben fatta e la grafica e i segni distintivi si distinguono dagli altri marchi facilmente, la personalità di questo marchio si vede sin da subito, sin dalla confezione rossa e blu, dai dettagli curati, dal bellissimo marchio pulito ed elegante e dalla fortissima impronta giapponese.
Il fondotinta in sè è custodito all'interno di una bottiglietta in plastica di piccole dimensioni, si infila facilmente in una pochette da trucco anche di piccola taglia ed è pratica e maneggevole. Il tappo si svita e mostra un semplice beccuccio come erogatore, da cui il prodotto esce facilmente essendo liquido. 
La quantità è pari a 30ml, la PAO è di 24M.


Descrizione, formulazione e varie…
Di questo fondotinta mi sono innamorata fin dalla prima applicazione e dopo quasi un mese e mezzo di utilizzo, questo amore non ha fatto altro che rinsaldarsi e rafforzarsi sempre di più, in questo prodotto c'è proprio tutto quello che io desidero principalmente da un fondotinta.
Shiseido ha creato questo prodotto in modo che fosse non solo un fondotinta coprente, ma che fosse principalmente correttivo delle discromie che naturalmente prendono forma sul nostro viso (che siano lentiggini, rossori o piccole macchie), discromie che visivamente rendono il nostro colorito meno omogeneo e meno uniforme. In questo fondotinta è stata aggiunta una speciale polvere/pigmento che va a sovrapporsi alle discromie e che grazie alla teoria dei colori e al principio dei colori complementari, va ad annullare il colore della zona che si distingue dal nostro colorito e la rende omogenea al resto del viso.
Questo è il segreto di questo fondotinta, la sua capacità non solo di coprire, ma proprio di correggere visivamente dando così vita alla perfezione visiva che un po' tutte noi agogniamo quando indossiamo un fondotinta.
La sua formula è stupenda, è un fondotinta liquido, quindi va ben agitato prima di iniziare, però non è acquoso e sfuggente, resta molto compatto ed è estremamente fondente e cremoso, molto idratante e consente una vestibilità confortevole per tutto il giorno, dalla mattina alla sera, senza mai lasciare che la pelle si secchi.
Il colore che ho io è I20, una tonalità Ivory che non è esattamente il mio colore (sarebbe stata meglio la B20 per me che sono più neutra/beige che dorata, specie durante tutto l'inverno e per parte della primavera) ma che è sufficientemente chiara da permettermi di indossare questo fondotinta senza alcun tipo di problema. Credo che sia la prima volta che mi capita di poter gestire così bene un fondotinta che non è esattamente del mio colore, mi è capitato in passato di ricevere dei fondotinta di tonalità sbagliate, di marchi prestigiosi e non, senza poterli provare a causa dello stacco troppo evidente tra il mio colore e il colore del prodotto, con questo non ho avuto un solo singolo problema e lo sto usando tutti i giorni senza alcuna difficoltà, io lo noto che scalda il mio viso un po' più di quello che in realtà mi occorre, ma non mi crea problemi e alla fine dei conti tutto risulta estremamente naturale. La sua capacità di sfumarsi è la chiave del successo, si lascia letteralmente accompagnare dal pennello sfumandosi in pochissime passate, senza troppo sforzo senza creare strisce anomale di colore, crea una vera e propria magia, non posso definirla in altro modo.
L'effetto finale è naturale e radioso, di quella radiosità che il viso raccoglie quando è baciato dal sole, e lo resta per davvero più di metà della giornata, dopo otto ore circa ha un cedimento più che umano, si assottiglia un po' rispetto alle prime ore dopo l'applicazione, ma non sparisce mai del tutto e alla sera, quando vi struccherete, lo troverete lì.
Una cosa che amo di questo fondotinta è che è leggero come una seconda pelle, non so voi come la pensate, ma io sul viso il fondotinta non devo sentirlo mai, questo è un aspetto fondamentale per me, e sfuggo di solito ai prodotti troppo coprenti, troppo spessi e troppo asciutti, questo Sheer and Perfect dopo averlo steso non si sente più e anche toccandosi con le mani si ha una bellissima sensazione di morbidezza, non di rigidità. Mia madre pure lo ha provato, lei che ama i fondotinta come me e che ha pure lo stesso occhio critico, lo ha trovato perfetto anche per la sua pelle matura, meno secca della mia e più segnata dal tempo, lo adora per come si stende e per come resta naturale ed invisibile fino alla sera, pensate che lo ha apprezzato così tanto che mi ha chiesto di comprarglielo, per avere una boccetta tutta per sé.
Io ho una pelle da normale a secca con nessun problema di lucidità, su di me questo fondotinta si è comportato in modo impeccabile e lo consiglio proprio a tutte le donne che hanno la pelle simile, credo inoltre che possa fare al caso anche delle pelli miste, ma non sono sicura che possa essere adatto anche alle pelli più oleose, in quel caso consiglio di farsi lasciare un campione in profumeria in modo da accertarsi che non sia troppo idratante per voi e che vi crei problemi di lucidità.


Conclusione…
Cosa posso dire di più? Mi piace, mi è piaciuto in tutta la sua interezza, l'ho eletto a miglior fondotinta del 2013 e riconfermo ogni parola, è splendido e senza alcun dubbio lo ricomprerò.
Il prezzo si aggira intorno alle 30/35€, un ottimo prezzo per un fondotinta di fascia alta e dalle numerose qualità ed alte prestazioni. Se volete saperne di più riguardo a questo prodotto vi lascio il link al sito italiano di Shiseido: http://www.home-shiseido.it/
Lo consiglio? Assolutamente sì, se state cercando un fondotinta leggero, che non si senta, che corregga le discromie e che sia adatto ad una pelle normale, secca o matura, senza dubbio scegliete questo fondotinta, è straordinario. Per chi ha la pelle mista secca-oleosa o la pelle molto oleosa consiglio di provarlo per vedere l'effetto che fa, fatevi lasciare un campione, non preoccupatevi di chiederlo, le commesse sono lì proprio per quello.

E voi? voi avete mai provato questo prodotto?

un bacio



n.b. il prodotto mi è stato inviato in omaggio a scopo valutativo dall'azienda, non sono pagata per parlarne, mostrare immagini o altro, non sono collegata in alcun modo all'azienda e questa è solo la mia onesta e personale opinione basata sulla mia personale esperienza con questo prodotto

  • Share:

You Might Also Like

12 commenti

  1. Blogger mi da errore quindi il mio commento non compare: te lo riscrivo! Dicevo:

    AMO Shiseido. Ho speso per l'HD Make Up Forever che comunque è ottimo ma mi chiedo perché con quei soldi non ho comprato la cialdina ricarica per il mio fondo compatto Shiseido. E' insostituibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Delle volte la curiosità ci porta a provare cose nuove, spesso si rivelano cose buone oppure ci danno conferma che ciò che amavamo in precedenza era migliore. Questo fondo ha sbaragliato tutto ciò che amavo prima di lui, è stupendo davvero.

      Elimina
  2. A me invece la confezione squadrata non piace però se l'importante è il risultato, immagino che tutto il resto non valga poi molto. E se ti è piaciuto così tanto, varrebbe la pena di provarlo. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La confezione è piccolina e maneggevole, per quello la trovo comoda in questo caso. Guarda questo fondo è proprio da provare, se ti capita di saggiarne un campione fammi sapere ;)

      Elimina
  3. già entrato in wishlist da qualche settimana ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho parlato così tanto che quasi lo immaginavo :D

      Elimina
  4. mi sa che un campioncino ci scappa*_*

    RispondiElimina
  5. anche il prezzo è davvero rispetto ad altri fondi molto buono...inoltre si sa shiseido è sinonimo sempre di qualità...da provare
    xoxo
    buona serata cara

    RispondiElimina
  6. L'altro giorno lo guardavo con gli occhi a cuoricino, ma non sapevo nulla di lui.
    La prossima volta mi armo di 20% di sconto e me lo prendo da Sephora, visto che ho voglia di cambiare e mi sta venendo la fissa per i fondotinta!
    Sembra la versione High Cost del Fitme di Maybelline, ma da come ne parli è sicuramente migliore, quindi non me lo posso far sfuggire :D

    RispondiElimina
  7. Ecco... mi sta venendo la mania di provare mille fondotinta diversi!
    Questo corregge le discromie O_O nonostante preferisca i fondi ad acqua, questo lo vorrei tanto tanto provare!

    RispondiElimina
  8. ecco,io dovrei per forza provarlo...troppo curiosa! :-**

    RispondiElimina
  9. Shiseido è un brand che mi evoca da sempre eleganza, stile e cura. Però io amo i fondi più coprenti e densi, soprattutto d'inverno...Ma dopo un post così, almeno un campioncino ci scappa :D

    RispondiElimina