A close up on make up n°222: OPI, Brazil Collection

By A.G. - Whatsinmybag - 18.3.14

Brazil è il nome della nuova collezione OPI per la primavera/estate 2014, tutta ispirata ai colori del Brasile, alle foreste tropicali e alle lunghe spiagge, ai colori vivaci dei fiori, dei frutti, e della vitalità e allegria del carnevale, un mix di colori brillanti, affiancati a ben altro gruppo di colori dai toni più neutri e dolci.
Che si preferisca il Brasile del caffè o il Brasile delle spiagge e dei colori, in questa collezione c'è un po' di tutto e per tutti i gusti, io possiedo cinque dei dodici colori disponibili e oggi vorrei mostrarveli e dirvi cosa ne penso. Siete pronti per viaggiare con me? Buona lettura.



I cinque colori che ho ricevuto in prova sono un vero e proprio assaggio di un po' tutto quello che si può trovare in questa collezione, sfumature brillanti o più romantiche e femminili, tocchi di estroso colore o cenni di morbidezza ed eleganza. Dei cinque colori che ho ricevuto ho senza dubbio i miei preferiti, in generale la collezione trovo che sia nettamente divisa in due mood diversi, uno più pazzerello ed uno decisamente più pacato, la trovo molto vicina alla mia idea di Brasile onestamente e vi sono diversi colori che per me sono azzeccatissimi. I toni tortora, beige, caffè mi fanno pensare al lato umano e dolce di questa terra, fatta di persone e colori, di pelli, di montagne e territori sconfinati; la parte più vivace e frizzantina mi fa visualizzare subito la vivacità della gente, l'allegria, la musica, l'esuberanza, mi fa pensare ai fiori e ai frutti che crescono rigogliosi, a sorrisi sconfinati e ad un buon umore che non passa mai. La trovo ben pensata onestamente, e piuttosto ricercata.


Come ultimo dato, e solo per dovere di cronaca, ricordo che ogni smalto contiene 15ml di prodotto, ed hanno un prezzo che va dai 13 ai 15€ a seconda del punto vendita. 
Andiamo a vedere ora più attentamente i singoli colori in mio possesso, smalto per smalto.



I Just Can’t Cope-acabana: Ho già detto che ho un problema con gli smalti gialli, io e loro non andiamo particolarmente d'accordo tranne in rari, rarissimi casi. Purtroppo I just Can't Cope-acabana è proprio uno di quei gialli per me difficili, per quanto il colore sia uno di quelli che mi mette subito estrema allegria. 
Il finish è creme e il colore è un bel giallo uovo, di quelli belli caldi e densi, non particolarmente luminoso sulle unghie, per quanto estremamente lucido. La formula di questo giallo non mi ha impressionata particolarmente, l'ho trovato difficile da stendere onestamente, cosa piuttosto strana per uno smalto OPI. Si comporta come un pastello, le prime passate vengono striate e la seconda, che riesce in qualche a parare i colpi della prima, risulta comunque pastosa, formando delle imprecisioni in diversi punti.
La durata è buona tutto sommato, ma la formula non mi convince. La coprenza si ottiene in due passate.


Taupe-less Beach: Dalla boccetta questo colore pare il solito Taupe, sulle mani però è di un'eleganza unica tanto che questo smalto è senza ombra di dubbio uno dei due che preferisco in assoluto del gruppo. Il finish è cremoso, più lucido del precedente e più vivo in qualche modo, il colore è un tortora con una puntina di grigio e di lilla, tutto il suo potenziale si esprime sulle unghie, ha un colore piuttosto affine al colore della mia pelle ed il risultato visivo è armonioso.
La formula è fluida e scorrevole, si stende bene, non ha davvero alcun problema ed è coprente in due passate.


AmazOn-AmazOFF: In bel verde non poteva mancare in questa collezione, un richiamo al verde rigoglioso delle foreste pluviali doveva esserci. Amazon-Amazoff è un verde smeraldo dal sottotono freddo, è un colore piuttosto brillante e ricco di azzurro, ma non tanto dall'essere un vero e proprio teal.
Il finish è cremoso anche per lui, ma ha un aspetto vagamente più tridimensionale, come se il colore avesse profondità; la formula è un po' più liquida rispetto agli altri ma non in modo eccessivo, si stende bene e non ha problemi di sorta. Per raggiungere una coprenza perfetta occorrono due passate, tre se si procede con mani di colore piuttosto sottili.


Love.Live.Carnival: Ecco il secondo dei miei preferiti, un grazioso rosa corallino. Lo so che sono banale, ormai mi conoscete bene, ma non posso proprio fare a meno di amare questi colori.
Un rosa corallo dunque,  fresco, vivace, brillante e piuttosto fluo anche se non propriamente fluorescente, ha un bellissimo finish cremoso effetto gel, forse lo smalto dei cinque con la finitura più bella e definita del gruppo (dietro di lui vi è subito il tortora), sulle mani il colore risulta lucido, vivivo e pieno.
La formula è più densa e corposa, ma sempre fluida e scorrevole, si stende bene senza intoppi ed è coprente in due passate, potrebbe essere un one-coat prelevando una buona dose di prodotto, vale a dire un "buono alla prima passata di colore".


Red Hot Rio: Un rosso che più rosso non si può, classico e sempreverde come colore, tra i più amati di sempre. Come tutti i rossi ha una formula fluida e un po' sheer e sulle unghie risulta piuttosto sottile.
Sulla formula ho ben poco da dire, è fluida e un po' liquida, si stende bene però, senza difficoltà e in modo preciso, le passate sono sempre uniformi e omogenee.
Per ottenere la coprenza della foto occorro dalle due alle tre passate a seconda della quantitá di colore che prelevate con il pennello.

Conclusione...
Tranne per il colore giallo, degli altri colori non posso dire nulla e tutti mi hanno soddisfatto, certamente Love Live Carnival, Taupe-less beach e AmazOn-AmazOff sono i tre che maggiormente mi hanno colpita ed impressionata, i primi due in modo particolare, costanti protagonisti in queste giornate in cui ho voglia solo di rosa e coralli e di colori romantici ed eleganti.
Li consiglio? Come sempre gli smalti OPI sono pieni di buone qualitá ed anche in questo caso non sono rimasta delusa. Il tema brasiliano mi è piaciuto moltissimo e lo trovo alla fine ben interpretato, anche se forse sarebbe stato interessante vedere qualche effetto o finish in più oltre quello cremoso che fa da padrone. In generale li consiglio, tranne I just can't get a Cope-acabana, l'unico che mi ha poco convinta.

E voi? Voi avete mai provato questo prodotto?
un bacio

n.b. il prodotto mi è stato inviato in omaggio a scopo valutativo dall'azienda, non sono pagata per parlarne, mostrare immagini o altro, non sono collegata in alcun modo all'azienda e questa è solo la mia onesta e personale opinione basata sulla mia personale esperienza con questo prodotto

  • Share:

You Might Also Like

12 commenti

  1. Inutile dire che sono attrattissima da Red Hot Rio :D e poi gli OPI in genere non deludono mai ^.^
    baciii <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In genere sì, infatti sono dispiaciuta per il giallo che mi ha dato un po' di problemi. Red Hot Rio è un signor rosso ;)

      Elimina
  2. Voglio love live carnival

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merita! Se lo trovi prendilo, è stupendo!

      Elimina
  3. Voglio love live carnival

    RispondiElimina
  4. Sono tutti colori un po' già visti, ma l'ottanio mi piace tanto tanto tanto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, siamo molto sul classico è vero, forse qualcosina di diverso mi sarebbe piaciuta ma comunque i colori proposti non mi dispiacciono alla fine. Love Live Carnival è forse il più originale dei cinque.

      Elimina
  5. Il rosso è delizioso, davvero brillante come colore *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal vivo è pure meglio, è stato difficile fotografarlo.

      Elimina
  6. Mi piacciono tutti, ma proprio tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho i miei tre favoriti, ma in generale ti capisco, sono comunque tutti è cinque piuttosto belli ;)

      Elimina
  7. li trovo tutti bellissimi,peccato per la formula del giallo,è una tonalità che mi piace proprio tanto! ^_^

    RispondiElimina