Bathtub's thing n°56: Elgon, REFIBRA haircare, Bagno Riparatore, Maschera Riparatrice concentrata e Argan Olio Supremo

By A.G. - Whatsinmybag - 8.7.14

Da qualche tempo a questa parte per i miei capelli mi sono affidata ad alcuni prodotti Elgon che mi sono stati mandati successivamente ad una piccola intervista sui miei capelli e le mie abitudini.
Questi prodotti sono stati scelti per me, per i miei capelli che al momento in cui ho compilato il questionario erano piuttosto fragili, spenti, con doppie punte e inclini a spezzarsi con la stessa facilità con cui si battono le ciglia.
In base alle mie risposte, Elgon mi ha suggerito l'utilizzo dei prodotti della linea Refibra, Bagno Riparatore, Maschera Riparatrice ed Argan Olio Supremo, date le loro capacità riparatrici e ristrutturanti.
Dopo un mese e mezzo e più di utilizzo sono pronta per raccontarvi qualcosa di loro, anche se nel tempo qualcosina vi ho già accennato, vista la validità e i buoni risultati che questi prodotti mi hanno dato quasi sin da subito.
Non mi resta che invitarvi ad accomodarvi se volete saperne un po' di più. E buona lettura.


Elgon è un marchio di prodotti professionali per parrucchieri ed acconciatori, da 40 anni lavora al fianco di questi professionisti offrendo formazione, innovazione, e prodotti efficaci ed innovativi. 
Ha una visione artistica della bellezza della donna e dell'uomo, l'acconciatore celebra questa bellezza grazie a prodotti performanti, risvegliandola con la sua tecnica e utilizzando prodotti innovativi e tecniche sempre all'avanguardia, in particolar modo nell'ambito del colore.

La linea Refibra e l'Olio Supremo fanno parte delle referenze di Haircare di Elgon, un'ampia gamma di prodotti per la cura del capello che questo marchio studia e seleziona per la cliente in base alle sue esigenze, alla struttura del capello, alle condizioni del cuoio capelluto, in base a sue specifiche problematiche, in modo che il servizio sia personalizzato al massimo, proprio come è successo con me. 
Come dicevo nell'introduzione infatti, i prodotti che mi sono stati inviati sono stati scelti per me successivamente alla compilazione di un questionario ricco di domande, per capire le caratteristiche del mio capello e le sue esigenze; i prodotti difatti sono stati creati proprio per aiutare i capelli a riguadagnare corpo, tono e forza, dando idratazione e conferendo maggiore elasticità. 
Vediamo ora i singoli prodotti:

Refibra, Bagno Riparatore: Si tratta dello Shampoo, il prodotto lavante, che ha lo scopo di detergere appunto il capello con delicatezza e dare la prima carica di nutrimento. Contiene idrolizzanti del collagene, ed altri agenti emollienti, la sua formula apporta morbidezza e corpo ai capelli, rendendoli più resistenti agli agenti esterni
Questo Shampoo ha una consistenza piuttosto fluida, il liquido è di un bellissimo color ambra e il profumo è piuttosto delicato e piacevole, un odore che non appartiene alla frutta, ne ai fiori, ma comunque molto buono. Quando lo utilizzo sul capello noto che non produce troppa schiuma, lava la mia testolina con delicatezza, si sciacqua via con facilità, ed è piacevole da sentire sotto le dita e tra i capelli, che subito al tatto appaiono districati e più corposi. 
Trovo sia un prodotto piacevole da usare, sia per il profumo sia per il suo potere lavante, lo trovo davvero delicato sui capelli e leggero, una cosa che non mi aspettavo date le sue caratteristiche di prodotto emolliente e riparatore. 250ml, PAO 12M 

Refibra, Maschera Riparatrice: Questa maschera trovo sia un vero portento, anche lei come il bagno riparatore è delicata e leggera. Ha la consistenza vera e propria di una crema in tubetto, di colore giallo paglierino, profumata come lo shampoo. 
Il suo scopo è rendere morbidi i capelli e riparare ancora più in profondità il capello, reintegrando il film idrolipidico dei singoli steli grazie alla glicerina e a polimeri derivati dal Guar, una pianta erbacea di origine indiana.
Per utilizzarla io ne metto un po' tra le mani, la diluisco leggermente strofinando i palmi, poi la applico su tutto il capello, dalla radice alle lunghezze, e infine aspetto 5 minuti. 
Il prodotto non produce praticamente schiuma, si distribuisce piuttosto bene, non è particolarmente corposo, non unge i capelli ne risulta eccessivo, la mia chioma lo ha apprezzato sin da subito. Passato il tempo di posa risciacquo, il prodotto se ne va via senza difficoltà, ed i capelli sono subito morbidi. 
Al momento dell'asciugatura vedo il risultato dell'azione combinata del Bagno riparatore e della Maschera, i capelli nel tempo hanno acquistato forza, un po' più di volume, sono meno piatti, si sporcano poco, tengono meglio la piega e cosa più importante, si spezzano con molta meno frequenza e sono più forti e più luminosi. 100 ml, PAO 12M

Argan Olio Supremo: Il tocco di bellezza finale è l'Olio Supremo, un concentrato di Olio d'Argan che sfrutta tutto il potere benefico di questo ingrediente per rendere i capelli ancora più lucidi, più belli e più disciplinati, oltre a proteggerli dal calore del phon.
Come tipo di olio è piuttosto corposo, ma non troppo unto, si assorbe subito quando lo passo sui capelli e su di essi non resta traccia del suo passaggio, anzi, sono subito più brillanti e si gestiscono piuttosto bene.
Io lo uso sui capelli bagnati, ne prendo un po' tra le mani e lo scaldo leggermente, poi lo passo sulle punte, e questo lo faccio in particolar modo se li ho stressati con gancini o fermagli, oppure con sole e piscina, è quel goccio di idratazione e protezione che serve quando loro hanno bisogno di più coccole, un'accortezza piacevole che li rende subito docili, li pacifica, e ristabilisce la loro lucentezza e bellezza. 100 ml, PAO 12M


Conclusione…
La mia esperienza con questi prodotti è stata interessante, a confronto con altri provati in passato, questi li ho trovati diversi, ma ugualmente performanti.
I miei preferiti sono i due prodotti Refibra, Shampoo e Maschera, usarli è sin troppo piacevole per via della loro consistenza e profumo, e i risultati sui capelli si vedono: hanno più volume e più corpo, li sento più forti, trovo si spezzino meno e in generale hanno un aspetto sano.
Purtroppo non ho idea dei prezzi di questi prodotti, so per certo che per reperirli bisogna recarsi presso un salone che utilizza Elgon, questa dopotutto è una linea professionale.
Per tutte coloro che voglio informazioni su Elgon e uno store locator dove individuare i centri più vicini lascio il link del loro sito e della pagina facebook, dove via messaggio privato è possibile chiedere informazioni:
Sito: http://www.elgoncosmetic.com/usr_view.php?ID=-1
Store Locator: http://www.elgoncosmetic.com/usr_view.php?ID=1161&id_menufunz=-1
Facebook: https://www.facebook.com/elgonofficial
Li consiglio? Se trovassi un salone che utilizza questo tipo di prodotti mi ci affiderei con serenità, saprei con certezza che il risultato sarà più che buono. Con Elgon e Refibra mi sono trovata molto bene, consiglio dunque il marchio e i prodotti da me provati, in particolar modo Shampoo e Maschera. Con l'Olio pure mi sono trovata bene, ma confesso di essere rimasta più impressionata dagli altri due che da lui, per quanto anch'esso si sia piuttosto valido e abbia svolto il suo lavoro.
Una cosa che di certo apprezzo è la leggerezza di tutti e tre, generalmente i prodotti che ricostruiscono il capello e apportano nutrimento e idratazione sono piuttosto pesanti, e in certi casi tendono ad ungere. Con questi non solo non ho avuto questo problema, ma i miei capelli non sono mai stati così leggeri e mai, in tutti i momenti successivi al lavaggio, ho avuto la sensazione che stessero male, o che fossero pesanti. Questo fatto mi fa pensare che anche su un capello diverso dal mio, possano comunque svolgere la loro funzione riparatrice.

E voi? voi avete mai provato questi prodotti?

un bacio

n.b. il prodotto mi è stato inviato in omaggio a scopo valutativo dall'azienda, non sono pagata per parlarne, mostrare immagini o altro, non sono collegata in alcun modo all'azienda e questa è solo la mia onesta e personale opinione basata sulla mia personale esperienza con questo prodotti

  • Share:

You Might Also Like

3 commenti

  1. Uuuuuuh ma che meraviglia!!! Non li conoscevo questi prodotti ma mi hanno già conquistata anche solo per il packaging ahahaha...Sono troppo carini e da come ne parli sembrano sicuramente validi, mi piacerebbe provarli, mi informerò su dove sono reperibili ;)

    RispondiElimina
  2. Sai che non li conoscevo? però mi sembrano buoni. Soprattutto proverei l'Olio Supremo, che mi incuriosisce molto.

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo su tutto! Io li uso nel mio salone e nn potrei farne a meno,sia x le mie clienti che x me! Se avete bisogno contattatemi pure! A TUTTO RITMO ACCONCIATURE, Bovisio Masciago. Anche su Facebook ;)

    RispondiElimina