Bathtub's things n°62: Clarins, Lotion Tonique Camomille Peaux normales ou sèches

By A.G. - Whatsinmybag - 26.8.14

Uno dei miei prodotti salva pelle dell'Estate è stato senza alcun dubbio il protagonista di oggi, un tonico di Clarins scoperto per puro caso e provato per la prima volta grazie a un sample.
Si tratta de Lotion Tonique Camomille Sans Alcool per pelli normali e secche, un tonico addolcente e delicato che è stato il paciere perfetto per la mia pelle irritata e imbizzarrita, e che giorno dopo giorno, uso dopo uso, mi ha assolutamente conquistata, per tutte le sue buone qualità e caratteristiche, e per la sua capacità lenitiva e rinfrescante.
Da tempo meditavo di scrivervi una review su di lui, direi che è giunto il momento di farlo. Buona lettura!



Packaging e dettagli...
Poco da dire sull'aspetto di questo prodotto, è un classico flacone in plastica trasparente a sezione un po' ellittica, la classica forma di quasi tutti i prodotti di skincare di Clarins.
La quantità è pari a 200ml.

Descrizione, formulazione e varie...
Per diverse settimane, durante il momento del cambio di stagione, la mia pelle improvvisamente è impazzita. Vuoi per il caldo, vuoi per il freddo, vuoi per i mille sbalzi di temperatura e il clima sempre incerto, la mia pelle generalmente secca, ha cominciato a irritarsi e ad arrossarsi, a seccarsi di più, ma al tempo stesso a rigettare quasi qualunque forma di idratazione.
Per far fronte al dramma ho iniziato a ridurre al minimo i prodotti che stavo utilizzando e scegliendo quelli che certamente l'avrebbero irritata meno, ho messo da parte dischetti, panni e spugnette, e ho inserito nella mia skincare questo tonico addolcente e lenitivo.
Come dicevo nell'introduzione lo avevo provato per caso all'inizio della primavera, ne avevo ricevuto una boccettina di prova, in uno di quei kit intelligenti, con minitaglie e sample, che spesso e volentieri Clarins propone nelle profumerie, e lo avevo amato subito. Delicato, fresco, profumato, senza alcol, alla mia pelle era piaciuto subito e l'avevo finito in fretta, verso fine Maggio sono tornata a comprarlo, proprio nel momento in cui la pelle stava già dando i primi segni di follia stagionale.
Nello specifico si tratta di un liquido di colore giallo paglierino, lo stesso colore che di solito prende la tisana alla Camomilla, profuma di questo fiore ed è fresco e leggero. Tra i suoi ingredienti contiene estratti di camomilla, erbe alpine e tiglio, aiuta a calmare la pelle e la lascia più luminosa, risultati che posso confermare visto che su di me si sono verificati quasi subito.
L'ho sempre applicato sul viso picchiettandolo con le dita, evitando di utilizzarlo con i dischetti di cotone, faccenda che di solito aggrava l'irritazione della mia pelle. Il metodo migliore per applicarlo però è spruzzandolo, mi sono procurata una piccola boccetta con erogatore spray prima di partire per il mare, e vi ho travasato una buona parte di tonico: dopo una giornata al mare e dopo la doccia la pelle del viso tirava moltissimo, specie se avevo fatto il bagno in mare ed ero quindi stata a contatto con il sale marino, due spruzzate di questo tonico su tutto il viso prima della crema idratante erano come un abbraccio dopo un forte pianto, vale a dire un autentico sollievo e un conforto immediato.
Come tipo di tonico è leggero ma non volatile, non contenendo alcol permane un po' sulla pelle e sia che lo picchietti sul viso sia che lo spruzzi (e d'ora in avanti penso che lo spruzzerò direttamente, visto che trovo il sistema più comodo e più efficace ancora), esso tende ad asciugarsi con un po' di lentezza, ti costringe a prendere tempo e ad aspettare qualche minuto.
A contatto con la pelle si ha subito una sensazione di freschezza, di pace, è tanto delicato quanto efficace, e su di me ha subito funzionato, pian piano, grazie a lui e a qualche altro accorgimento, la mia pelle è tornata alla normalità.


Conclusione…
Questo Tonico alla Camomilla di Clarins mi piace moltissimo, è un prodotto che consiglio a chi ha la pelle irritata o irritabile, a chi spesso combatte con i rossori e con la pelle che si imbizzarrisce facilmente, come la mia.
Questo prodotto si trova in profumeria in due formati, quello da 200ml e quello da 400ml, il primo al prezzo di 18,50€ e il secondo al prezzo di 27,50€. Il prezzo devo dire non l'ho trovato troppo alto, paragonandolo ad altri prodotti sul mercato, di varie fasce, l'ho trovato piuttosto conveniente in verità.
Lo consiglio? Sì, mi ci sono trovata benissimo ed è una manna dal cielo per chi ha la pelle sensibile e secca, senza contare che penso che rispetto ad altri marchi, abbia un buon rapporto qualità prezzo.

E voi? voi avete mai provato questo prodotto?

un bacio

  • Share:

You Might Also Like

6 commenti

  1. Come sai sono una grande fan dei tonici. Non ne posso fare a meno, per il mio tipo di pelle (simile al tuo, in fondo) è un must.
    Questo non l'ho mai provato ma se trovassi un sample anche io, lo farei volentieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io pure non riesco a farne a meno, il tonico fa parte della mia routine e senza non riesco a stare. Mi accorgo subito della differenza quando non lo utilizzo :)

      Elimina
  2. Awww sembra ottimo e da come lo descrivi dev'essere piacevolissimo sulla pelle...come sai sono in fase tonico-acqua micellare addicted, questo va dritto dritto nel mio radar! :P
    baciii

    RispondiElimina
  3. Domanda più stupida evah: sa di camomilla? (adoro l'odore di camomilla)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovvio che sì! Ma non esattamente di tisana, è più fiorito come profumo, è rilassante e fresco *_*

      Elimina