Tag: The Ultimate Autumn Challenge - I miei smalti autunnali

By A.G. - Whatsinmybag - 14.10.14


Tempo di The Ultimate Autumn Challenge e tempo di week3, dopo aver parlato delle cose che preferiamo dell'autunno, dei colori autunnali nel make up, oggi parliamo dei colori autunnali per quanto riguarda unghie e smalti.

Gli smalti per me sono una specie di droga, li colleziono letteralmente e non c'è scusa che tenga dietro al numero assurdo di colori che possiedo, non riesco a smettere di acquistarne oltretutto e penso che mai lo farò. Avere le mani curate mi piace, averle smaltate con colori che esprimano la mia personalità o lo stato d'animo di un momento mi fa sentire bene, e cambiare lo smalto per me è come cambiare look, passare da un momento in cui voglio sentirmi più sofisticata o più elegante, ad uno dove invece pretendo di sentirmi un po' più rock, fuori dalle righe, oppure modaiola. 
Le mani oltretutto sono una delle cose che più prediligo del mio corpo, adoro la forma delle dita e curo molto la forma delle unghie, le trovo belle e ne vado molto fiera, e cerco sempre di prendermene cura con attenzione e con i prodotti giusti. Ecco perché per me lo smalto è molto importante, è il make up che riservo alle mie mani, e come quello che applico sul viso voglio che abbia qualità e personalità.

Per il post di questa settimana di Challenge ho deciso di proporvi una bella selezione di marchi e colori di un po' tutti i prezzi, prodotti di ottima qualità, alcuni noti perché già visti su questo blog altri invece nuovi nuovi.
La scelta è stata fatta in base a tre criteri: 1. il mio gusto personale in fatto di finish e colori; 2. i prodotti che per prezzo e qualità a mio avviso sono i migliori sulla piazza; 3. i colori non solo da me più amati ma anche quelli che al momento sono più di tendenza,  sono proprio andata a vedere se potevo ritrovare tra i colori in mio possesso molti dei colori Pantone di questa stagione ed ho avuto successo, rintracciandone diversi, partendo da vari violetto e orchidea, fino a passare per grigio e blu, concludendo con tonalità più classiche di marrone oppure di rosso.

Il post della mia socia Rita di Consigli di Make up è già online da qualche giorno, e anche i vostri in effetti già stanno spuntando giorno per giorno, vi consiglio di seguire la nostra board su Pinterest per seguire tutta la Challenge e vedere tutte le proposte di chi sta partecipando, molte si sono aggiunte al gruppo in corsa e chiunque stia ancora pensando se partecipare o meno sappia che è la benvenuta, si può ancora recuperare. Il link della board è questo, non dimenticate di darci un'occhiata: www.pinterest.com/a_g_w/the-ultimate-autumn-challenge


So many shades of Radiant Orchid: 
Questo color orchidea è stato il colore Pantone dell'anno e sia in primavera che in questo momento, ha vissuto e continua a vivere diversi momenti di gloria. Da lui si sono sviluppate numerosissime sfumature e proposte e vuoi per un verso o vuoi per un altro ce lo siamo ritrovate in ogni ambito della moda e del trucco, amandolo alla fin fine e riportando in auge la forza e la bellezza dei viola, violetti e co.
I viola come il Radiant Orchid, i lilla, i malva, ma anche e sopratutto i viola freddi e che tendono al grigio, sono da sempre colori che amo indossare, sulle unghie come nel make up, mi fanno sentire elegante e femminile, è un tipo di tonalità che è totalmente affine al mio modo di vestire e ai miei colori e penso che faranno sempre parte della mia vita.
Ecco i colori che ho selezionato per questa "categoria":
Wjcon, Sugar Effect n°802: è uno smalto materico effetto gioiello, sulle unghie è luminoso è d'effetto, il colore è un grigio-argento che tende al lilla, bellissimo e imperdibile.
Kiko, Nail Lacquer n°497: Smalto dal finish metallizzato, è il dupe confermato del famoso Taboo di Chanel, dalla boccetta pare un color vinaccia o un tendente al borgogna, in realtà sulle unghie è un bellissimo viola con miriade di riflessi blu, violetti e borgogna. Stupendo!
Pupa Milano, Lasting Color Gel n°105*: Questo è uno dei nuovi Lasting Color gel appena usciti sul mercato, ed è un autentico color Radiant Orchid. L'effetto è super lucido e la durata è ottima.
Orly, Blend, Collezione Smoky Fall2014*: Quando ho visto per la prima volta questo smalto sono subito rimasta affascinata dal colore, Blend è un violetto che tende un po' al taupe e al malva, molto particolare come tonalità e estremamente interessante da indossare.
Diego Dalla Palma, My favorite Nail n°85*: Ora che ne scrivo il nome realizzo che questo smalto è un'edizione limitata dell'autunno scorso, però è così bello che non me la sono sentita di escluderlo, anche perché non è detto che in giro ancora non si trovi. Questo è quel tipo di grigio-viola che sono capace di indossare per giorni interi senza stancarmi mai, dal finish perlato/metallizzato, bello e misterioso.


Sometimes I'm blue, sometimes I'm grey:
Non è autunno per me senza smalto blu e senza smalto grigio, e non è autunno per me se non posso sperimentare un po' con queste tonalità e provare tutti gli incroci possibili, sono bellissime sulle unghie. Il grigio chiaro poi è un colore che preferisco al tortora o al nude sulle mie mani, lo trovo più sofisticato rispetto ai primi due e penso anche che mi stia molto meglio.
Insomma, immaginate la mia gioia quando nella palette Pantone di questo autunno mi sono accorta che vi erano dei bellissimi blu, il Royal Blue e il Bright Cobalt, ed il bellissimo Aluminum, un grigio ghiaccio di quelli che piacciono a me.
Sono così andata a vedere nel mio archivio cosa potevo proporvi per queste sfumature, ed ecco che sono spuntati fuori cinque smalti che facevano proprio al caso mio.
OPI, Peace and Love and OPI*, collezione San Francisco Fall2013: Con questo smalto compio una specie di salto dal viola al grigio, è uno stupendo duochrome che ospita entrambi i colori oltre che a guizzi di verde e di bronzo, penso che sia uno di quei colori da avere se si ama il genere, difficile anche da ritrovare con le medesime potenzialità e caratteristiche.
OPI, You Don't give a Rotterdam: Ho comprato questo smalto un paio d'anni fa ed è forse uno dei più belli che possiedo. Si tratta di un grigio-azzurro animato da una miriade di shimmer argento, un colore che pare scontato, ma che in verità è assolutamente difficile da ritrovare. Quando dico che è uno dei miei preferiti non scherzo affatto, se finissi su un isola deserta penso che lo porterei con me.
Pupa Milano, Lasting Color Gel n°112*: Di blu come questo non ne ho mai abbastanza, ed in effetti ne possiedo molti ma tra tutti ho scelto lui poiché tra i più reperibili in mio possesso, senza contare che è appena uscito essendo anche lui tra i nuovi colori che mi sono appena arrivati da provare. Questo è proprio un Royal Blue, sembra uscito dalla palette Pantone in pratica ed è veramente bello, se cercavate uno smalto di quel colore sapete chi e cosa cercare.
CND Vinylux, Indigo Frock Collezione Modern Folklore Fall2014*: Di grigi blu e di grigio-asfalto ne ho visti parecchi, ma questo mi è parso il più autunnale in mio possesso e anche quello dal colore più pieno e più vivo. Certi grigi si opacizzano in fretta, si spengono, questo invece è intenso e ultraglossy. Da tenere presente.
Orly, Highlight, Collezione Smoky Fall2014*: Questo smalto come il Lasting Color di poco fa, pare proprio uscito fuori dalla già citata Palette Pantone, è proprio il color Aluminum fatto smalto.
Come dicevo nell'introduzione questo tipo di grigi li prediligo ai tortora, ai marroncini e ai nude, li trovo sempre estremamente affascinati e in ogni occasione sono facili da indossare, a basso mantenimento e sempre d'effetto.


Well, we always need a Hint of chocolate and raspberry in Autumn: 
Dopo una bella parata di violetti e di grigi e di blu, credo sia tempo di colori caldi, e in questa ultima selezione vi proporrò rossi, marroni e qualche tonalità più frizzante.
I marroni cioccolato, i colori speziati, gli arancioni e talvolta i rossi non mancano mai in Autunno, sono colori che costituiscono la comfort zone dei colori di questa stagione ed anche sulle unghie meritano il loro spazio.
Revlon Parfumerie™, Autumn Spice: Potevo forse non citare questo smalto? il nome è un programma, il colore, un marrone metallizzato con shimmer oro e bronzo, è perfetto per questa stagione e profuma di spezie e cannella. Cosa chiedere di più?
CND Vinilux, Fedora*: Fedora è lo smalto marrone più bello che ho, difficile scegliere di non menzionarlo. Si tratta di un colore scuro, profondo, ricorda proprio quello della ganache al cioccolato e sulle unghie è corposo e denso e lucidissimo.
Douglas, Absolute Nails In Love with... 36*: Penso di aver detto più volte che con i rossi puri mi trovo malino, preferisco di gran lunga i color lampone o Sangria (altro colore pantone), come questo stupendo smalto Douglas. Questo tipo di rossi mi piacciono di più, li sento più miei e li vedo più adatti alle mie mani e alla forma delle unghie, e baro parecchio con questo colore, perché non lo reputo esclusivamente autunnale, è uno di quegli smalti che posso indossare tutto l'anno.
CND Vinilux, Rose Brocade*: Almeno un rosso volevo citarlo, e con Rose Brocade baro un po' perché è sempre un rosso in base blu alla fine e non purissimo. Però è bello, è una bella tonalità, un po' meno color bacca rispetto allo smalto precedente ma comunque sulla stessa lunghezza d'onda. E il tipo di rosso che riesco ad indossare e anche quello che a me piace di più in questa stagione.
Orly, Edgy*,Collezione Smoky Fall2014*: Lo so che questo è il terzo smalto della collezione Smoky di Orly che presento, ma è più forte di me, scegliendo i colori da proporvi non ho avuto dubbi su questi tre, persino andando a cercare tra le vecchie collezioni, questa mi piace troppo ed Edgy è stato con me negli ultimi cinque giorni... insomma, perdonatemi se potete. Edgy mi piace perché un color ottone shimmer molto strano, è misterioso e tenebroso, ma anche luminoso, le pagliuzze color oro catturano ogni raggio di luce che tocca la superficie delle unghie e creano un bellissimo effetto. Secondo me è molto autunnale ma anche molto particolare, rompe un po' gli schemi e invita a provare cose nuove.
Pupa Milano, Lasting Color Gel n° 098*: Ultimo ma non ultimo, un altro Lasting Color gel scelto tra le nuove tonalità, il più strano e particolare del gruppo, un color caramello salato, un arancio con tanto giallo dentro che mi ricorda tantissimo il colore delle foglie autunnali, ma anche quello della vellutata di zucca. Questo lo segnalo perché è troppo particolare per ignorarlo, è una sfumatura un po' strana e poiché in questa stagione si prevede anche l'uso di un po' di giallo, perché no, perché non provare anche con questo.

Questa la mia lunga, lunghissima selezione di smalti autunnali, che sono e saranno sicuramente i colori che più userò in tutti questi mesi.
Voi cosa ne pensate? quale colore preferite? e quali proprio non indossereste?

La prossima settimana si parlerà si profumi autunnali invece, chissà cosa ne verrà fuori, per ora posso dirvi che ho poche idee, idee confuse, ma saprò cavarmela!
Buona Challenge a tutte!

un bacio

N.b. i prodotti contrassegnati con * mi sono stati inviati a titolo gratuito dalle rispettive aziende a  a scopo valutativo, non sono stata pagata per parlarne, scriverne, mostrare immagini, ne sono collegata in qualche modo all'azienda, non sono stata soggetta a condizionamenti e quelle che esprimo sono le mie oneste, obiettive e personali opinioni.

  • Share:

You Might Also Like

19 commenti

  1. Hai scelto delle bellissime tonalità. Sicuramente la prima foto è quella che più si avvicina ai miei gusti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho messa per prima quella foto anche perché è quella che più rappresenta anche me. In generale li amo tutti questi colori se ci penso sono gli stessi che indosso nei vestiti e nel trucco :)

      Elimina
  2. Ma quanti smaltini stupendi *_* ci sono diversi smalti che non ho e che ora per colpa tua voglio!

    Love u <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho aumentato la tua lista dei desideri, come tu hai fatto con me del resto ;) :D :*

      Elimina
  3. Quello smalto Kiko metallizzato deve essere bellissimo *_*
    Anche il blu Pupa mi piace molto ^^

    RispondiElimina
  4. Quanti smalti stupendi *O* mi hanno colpita i grigi della O.P.I., credo di non aver mai visto un colore così cangiante quanto Peace&Love&OPI. Deve essere splendido sulle unghie :)
    You Don't give a Rotterdam è altrettanto particolare, concordo con te, è veramente difficile da trovare in giro!

    RispondiElimina
  5. Il Kiko 497 l'ho inserito pure io, è troppo bello per questa stagione *-* Ora però mi sono innamorata del duochrome Opi e del Royal Blue Pupa <3

    RispondiElimina
  6. Davvero una bella scelta di colori! I blu e i grigi non mi fanno impazzire, sono troppo freddi per me e mi invecchiano le mani, ne ho avuti alcuni e li alla fine li ho dati via. Ora penso di aver proprio bisogno di Edgy di Orly :D sembra un colore stupendo e particolarissimo!

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono quasi tutti, ma il Wjcon, Sugar Effect è strepitoso! ciao, gaia

    RispondiElimina
  9. wow per la grande, ottima scelta di smalti :))) Il Parfumerie è bellissimo!!E poi amo tutti i viola *_*

    RispondiElimina
  10. Tutti bellissimi *-* Concordo sullo smalto Kiko n°497, è stupendo.
    Vorrei tanto Autumn Spice ma non riesco mai a trovarlo :(

    RispondiElimina
  11. Ma che belli!! L'ultimo della pupa è troppo bello, non ho mai visto uno smalto come quello ! ** Qui c'è il mio post comunque ^^ http://emma190979.blogspot.it/2014/10/the-ultimate-autumn-challenge-i-miei.html

    RispondiElimina
  12. Anche io ho inserito uno sugar di wjcon :3 gli OPI mi ispirano un casino!

    http://shadowslifestuff.blogspot.it/2014/10/the-ultimate-autumn-challenge-week-3-i.html

    RispondiElimina
  13. Stupendi questi colori! Gli smalti Orly devono essere spettacolari ^_^
    Qui c'è il link al mio post, un bacio <3

    http://lemondejasminora.blogspot.it/2014/10/tagthe-ultimate-autumn-challenge-i-miei.html

    RispondiElimina
  14. Il Kiko 497 mi ha colpita al cuore! Devo andare in spedizione, chissà se si trova ancora!
    Sono sempre più convinta che forse mi serve anche Autumn Spice... che dici? ;-)

    PS: per il prossimo incontro considerati arruolata! :D Tra l'altro pochi giorni fa hai rischiato un messaggio privato! Anche se non so di preciso di dove sei, dovevo venire verso Pisa e stavo già per chiederti se avevi tempo per vederci, poi è saltato tutto! :-(

    RispondiElimina
  15. tu prediligi colori molto più freddi rispetto a me! io i blu li preferisco in estate invece ^^
    P.S. dove hai preso quello smalto Revlon?? si trova a Pisa?

    RispondiElimina
  16. che bella la tua selezione!!! *.* la mia fa abbastanza pena... XD a proposito, non so come linkarti il mio post (che anch'io ho pubblicato il 14)... probabilmente lo ricondividerò su google+ citandoti... ;)
    io ho solo uno smalto sugar effect di wjcon e lo adoro!!! *.*
    anche "edgy" di orly sembra bellissimo!!! ^.^

    RispondiElimina
  17. Mi hanno colpito molto i colori vinilux, è un marchio che non conosco, ma penso che mi informerò :)

    RispondiElimina