Bathtub's things n°67: Elizabeth Arden, Eight Hour® Cream

By A.G. - Whatsinmybag - 7.11.14

Ci sono dei prodotti che non sono solo dei cosmetici, sono anche autentiche pietre miliari, prodotti che hanno segnato la storia o dato il via alla cosmesi come la conosciamo oggi, sono nomi e formulazioni che ancora oggi sono riconosciute da tutto il mondo per la loro straordinaria efficacia, ed uno di queste pietre miliari è senza alcun dubbio la Eight Hour® Cream di Elizabeth Arden.
Questo balsamo multiuso è nato per caso, nel 1930, da un'intuizione di Miss Elizabeth Arden, e da allora ad oggi ha fatto letteralmente storia ed è forse uno dei prodotti più apprezzati e più leggendari, capace di essere efficace su tantissimi fronti, braccio destro di attrici, modelle, make up artist e donne di tutto il mondo.
Il mio primo incontro con questo balsamo è avvenuto almeno tre o quattro anni fa, casuale e inaspettato come nelle migliori storie d'amore. Andò così, entrai per caso in una profumeria in un centro commerciale della mia zona, e lì mi capitò un piccolo episodio di allergia ad un prodotto, provando sulla mano non so bene cosa mi rimase la parte tutta irritata e la commessa di tutta risposta mi disse che aveva la soluzione, si girò verso il bancone, afferrò un barattolino e mi spalmo sul dorso della mano un balsamo dall'odore particolare di color ambra. Dopo poche ore la piccola irritazione era come sparita, e dopo qualche tempo scoprii che quel balsamo era proprio Eight Hour Cream.
Non ho più ritrovato questo prodotto nelle mie profumerie, poi il tempo è passato, in qualche modo non si è mai verificato il momento giusto per fare l'acquisto, e poi l'occasione per provarlo mi si è presentata sotto altre forme e oggi sono qui per recensirlo e svelarvi tutti i suoi segreti.
Se volete saperne di più accomodatevi, e buona lettura.


Packaging e dettagli…
Eight Hour Cream è contenuta in un tubetto di plastica bianco snello e affusolato, i dettagli sono in nero e in rosso, il rosso iconico della porta simbolo del marchio Elizabeth Arden. 
La quantità è pari a 50ml di prodotto, la PAO è di 36ml.

Descrizione, formulazione e varie…
Eight Hour® cream nasce come balsamo riparatore, non è un trattamento è un prodotto che interviene rapidamente per idratare, lenire e riparare qualunque zona della pelle sia stata soggetta a bistrattamenti, climatici e non. 
Ad esempio è un ottimo balsamo labbra per quando queste si spaccano e si screpolano, si può usare per intervenire su piccole vesciche e screpolature, magari di quelle che si formano dietro le caviglie a causa di ballerine o altre scarpe scomode, si può usare sulle piccole scottature e irritazioni della pelle, dovute al sole o a punture di insetti ad esempio, è una mano santa per idratare le cuticole delle unghie, per ammorbidire le zone più secche e più ruvide come quelle dei gomiti (o delle ginocchia), gli uomini possono usare Eight Hour cream nei punti dove dopo la rasatura si formano delle piccole irritazioni dovute ai rasoi, insomma, un solo balsamo riesce davvero ad intervenire in modo efficace su davvero quasi qualunque cosa. 
Presa dalla curiosità una volta ricevuto Eight Hour cream l'ho infilata in borsa ed ho iniziato ad applicarla praticamente ovunque, ovunque ci fosse secchezza, irritazione o principio di, l'ho usata su di me, su mio fratello che dopo una partita di rugby aveva le labbra secche e spaccate dal freddo, su mia mamma che aveva le cuticole secche, sul mio fidanzato che ha la pelle del viso sensibile e si ferisce spesso quando si rade, insomma sono andata in giro ad "ungere" di questo balsamo mezzo mondo, in primis me stessa, e sempre, sempre ho ottenuto un risultato immediato e a lungo termine.
Ha l'aspetto in tutto e per tutto di un balsamo, è di color albicocca ed è trasparente, al tatto è un po' unticcio ma non appiccicoso, ed ha un odore molto particolare, ricorda gli unguenti di un tempo, ha un che di antico e di balsamico, molto caratteristico e per fortuna non troppo persistente. Forse qualcuna può trovarlo sgradevole, la mia posizione è abbastanza neutrale, non dico che mi piace ma nemmeno che mi crea qualche fastidio.
Si assorbe lentamente, e alla fine sparisce e non si sente più, e la pelle è subito morbida, soffice, e questo stato di benessere dura a lungo e non è solo momentaneo.

Oltre ad essere un valido aiuto per idratare e riparare, questo prodotto magico può essere utilizzato anche per mille altri scopi, molti make up artist vi ricorrono e lo usano come gloss, o come prodotto per dare vita ad un insolito trucco effetto bagnato su viso e occhi, magari quando sono su set fotografici o in situazioni più artistiche dove possono fare ritocchi facilmente. Nikkie tutorials, che penso conoscerete tutte, lo utilizza come gloss da applicare sopra i rossetti, quando vuole dare volume alle labbra o cedere ad un effetto superglossy, trasformando così un rossetto opaco super duraturo in uno ultralucido.
Anche come gel per fissare le sopracciglia non è male, ci vuole un pettinino/scovolino apposito per poterlo applicare ma fa la sua buona figura anche in queste situazioni.

Da quanto ho scoperto la formula di questo prodotto non è mai cambiata, non è mai stata modificata dalla sua creazione, vista la sua efficacia. Al suo interno, tra i vari ingredienti, vi è un petrolato, dichiarato apertamente dall'azienda, il quale a quanto pare è anche parte del segreto dell'efficacia di questo prodotto. Rendere pubblico questo aspetto trovo che sia apprezzabile, l'azienda crede nella forza del suo prodotto di punta, nella sua storia e nella sua autenticità, è quello da cui è partito tutto, non è intenzionata a cambiarne la natura e gli aspetti, e decide però di essere totalmente trasparente di fronte a questa questione nei confronti delle clienti. 


Conclusione… 
Non posso negarlo, sono rimasta stupita di fronte all'efficacia e alle mille funzioni di questo prodotto, non credevo che mi sarebbe piaciuto così tanto, ne che in poco tempo mi avrebbe colpita in questo modo. Averlo in borsa significa poter affrontare praticamente qualunque tipo di guaio cutaneo in qualche modo, e porre rimedio facilmente, e per me che ho sempre qualche problema di disidratazione, di irritazioni, di scarpe che fanno male, di allergie strane, Eight Hour cream di Elizabeth Arden è un'ancora di salvezza, più efficace di qualunque altro rimedio multifunzione provato fino ad adesso.
L'altra cosa che mi ha colpita è il prezzo, che varia un po' da punto vendita a punto vendita, e che si aggira intorno ai 18/19€, piuttosto democratico considerando la quantità di prodotto che ha e il marchio che porta.
La reperibilità è un po' la nota dolente di questo prodotto, si può trovare nelle piccole profumerie, in alcune grandi catene ma non in tutte le città, si può trovare in alcune farmacie, ma la distribuzione non è molto capillare. Nella mia città ad esempio non si trova, e quando finirò questo tubetto e vorrò ricomprarlo (e lo farò senz'altro perché io la Eight Hour non la mollo più), dovrò farlo o in un'altra città oppure online. Sul sito ufficiale però è presente uno Store Locator dove si può individuare il punto vendita più vicino.
Lo consiglio? Francamente sì, è un prodotto che da solo ha una multitudine di funzioni, è efficace in tempi brevi, utilizzabile come trattamento immediato o come alleato per il trucco quotidiano, in grado di far fronte a valanghe di problemi, comodo da avere sempre in borsa, nella vita di tutti i giorni, in viaggio, sempre.

E voi? voi avete mai provato questo prodotto?

un bacio

n.b. il prodotto mi è stato inviato in omaggio a scopo valutativo dall'azienda, non sono pagata per parlarne, mostrare immagini o altro, non sono collegata in alcun modo all'azienda e questa è solo la mia onesta e personale opinione basata sulla mia personale esperienza con questo prodotto.

  • Share:

You Might Also Like

5 commenti

  1. E' una crema miracolosa,io la uso soprattutto in inverno quando ho la pelle irritata dal freddo,peccato solo per l'odore !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono rimasta senza parole dalla sua efficacia e prontezza, è un "mai più senza" per me!

      Elimina
  2. Ne hai parlato così bene e in modo così invitante che ci farei sul serio un pensierino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dama secondo me resteresti stupita anche tu della sua efficacia, e anche rapidità di azione. Se lo provi fammi sapere ;)

      Elimina
  3. Aspettavo da tempo questa review ^_^ Niente da fare, questo prodotto mi ispira molto e le tue parole mi hanno conquistata...ora controllo se Sephora della mia città lo vende e credo che si è guadagnato il mio prossimo sconto con carta fedeltà ;-)
    Un bacione!

    RispondiElimina