Talking about: Kalléis, Natura e scienza al servizio della bellezza pura

By A.G. - Whatsinmybag - 3.3.15

Una settimana fa circa sono partita alla volta di Vicenza per passare una giornata in compagnia di Kallèis
Kallèis è un marchio nato nel 2008 dall'esperienza nel campo della ricerca e dello sviluppo di principi attivi e materie prime per l'industria cosmetica di un'azienda familiare (come nella migliore tradizione italiana), esperta sia di chimica che di cosmetologia. 
Tutto parte dall'amore per la cosmetica e il piglio imprenditoriale di Maria Carla Cattaneo e Gianfranco Baldo, che circondatisi di un gruppo di brillanti e qualificati tecnici in ambito chimico e cosmetologico, sviluppano una serie di brevetti importanti per la produzione cosmetica e da questi decidono di partire per dare vita ad una loro linea, Kallèis appunto.
Il nome deriva dall'unione di due parole greche, Kalos e Eleis, ovvero bello e ulivo, un nome che evoca i principi sulla quale si sviluppa questa linea cosmetica, totalmente ispirata alla bellezza classica e naturale che trae tutta la sua efficacia e forza dalla natura, una cosmesi che acquisisce una marcia in più, prodotta dal lavoro combinato di scienza applicata con coscienza.
I principi con il quale lavora questa azienda sono 4, le regole delle 4S come Carla ha precisato, e sono le seguenti:
  1. Sempre lavorare con formule complesse, con molti attivi che lavorano in sinergia per funzionare al meglio.
  2. Sempre formulare bene: ogni ingrediente deve essere dosato e posizionato al meglio all'interno di una composizione, per poter essere il più efficace possibile.
  3. Sempre dermocompatibili.
  4. Sempre attivi puri all'interno delle composizioni, certificati e di estrazione farmaceutica (ovvero estratti con determinate tecniche per preservarne tutte le capacità).

Premesse interessanti non trovate? Io ne sono rimasta subito colpita positivamente, la cura e l'amore con la quale le cose vengono fatte in questa azienda si percepisce all'istante, non appena varcata porta di ingresso, come anche la concretezza e la sicurezza di chi ci ha ospitato e guidato alla scoperta di Kallèis. 

Kalleis


Alla base di tutta la linea di Kallèis c'è una molecola brevettata, certificata Ecocert (PEG free, biodegradabile al 99%), nata dallo studio di un po' di archeo-cosmesi, ovvero antichi processi di produzione dei primi cosmetici. In particolare l'ingrediente protagonista è l'olio extravergine d'oliva, che in antichità veniva lasciato invecchiare e condensare per poi essere così utilizzato spalmato sulla pelle per lenire o intervenire sull'invecchiamento della pelle.
Questo processo di condensazione ha ispirato la creazione di questa importante molecola, Naturale Olivoil, nata dalla combinazione di olio evo condensato e proteine vegetali, aminoacidi, che creano un cuore vegetale estremamente potente e di rapidissimo assorbimento. L'Olio d'oliva usato come ingrediente non è certo una novità, ma io ad esempio non sapevo che questo avesse delle molecole piuttosto grosse e di difficile penetrazione: il tipo di lavorazione brevettata da Kallèis consente invece un rapido assorbimento e una penetrazione dell'attivo più in profondità.

Natura e scienza che lavorano insieme, la chimica, ma anche la storia e la conoscenza, si mettono al servizio della bellezza per trarre il meglio dagli ingredienti che il nostro territorio ci offre. Il filo conduttore è sempre il concetto di bellezza che si unisce al rispetto dell'equilibrio fisiologico della pelle, senza effetti avversi e con particolare attenzione all'integrità della cute.

La linea cosmetica di Kallèis nasce così, questi prodotti cosmetici, grazie alla particolare molecola che fa da base, riescono a lavorare più all'interno, e non superficialmente, hanno consistenze piacevoli e una texture unica che garantisce una pelle mai unta e un'applicazione perfetta. Si compone di prodotti viso, per la detersione e l'idratazione, di prodotti per il corpo, snellenti e solari, shampoo, prodotti da bagno.


Kallèis decide da quest'anno di unirsi ad Idun, marchio svedese di make up minerale studiato per garantire ottimi risultati su tutti i tipi di pelle, con proprietà emollienti e protettive, testati per allergie su persone allergiche al nickel. Tutti i prodotti sono privi di siliconi, talco, fragranze, bismuto, parabeni e nanoparticelle, contiene un filtro solare naturale, protegge dalle macchie e dall'invecchiamento precoce.
La linea è completa di tutto, fondotinta, ciprie, correttori, bronzer, e ovviamente rossetti e gloss, ombretti, e diversi mascara. La chicca finale è un detergente per la pulizia dei pennelli che non contiene ingredienti nocivi.

La linea è molto ricca e sfaccettata e non si può rimanere insensibili di fronte al packaging, disegnato da Patrizia Gucci (nipote di Gucci), che rappresenta i molti volti della femminilità. Il pezzo interessante è sicuramente il correttore, citato dalla nostra Clio e in effetti davvero valido, e gli ombretti, pigmentati e dai colori vividi. Anche il fondotinta è davvero straordinario, ho avuto modo di provare sulla mia pelle i prodotti durante una seduta trucco, Martina è stata la mia make up artist che ha realizzato per me un look romantico e fresco ed e il risultato è stato davvero eccezionale, molto naturale e luminoso, ed è durato per tutto il lungo viaggio che ho fatto per tornare a casa fino alla sera.


Uno dei momenti più piacevoli della giornata è stato il trattamento effettuato con la radio frequenza, una ventina di minuti che mi hanno totalmente rimessa al mondo.
Prima di effettuare il trattamento ho fatto una rapida analisi della pelle con la lampada di Wood, un macchinario che tramite una luce speciale illumina alcune zone della pelle e individua quelle idratate, quelle meno e le zone più oleose o con punti neri e quant'altro. Il responso è stato chiaro: ho il viso ben idratato, qualche zona più problematica sul naso, e la zona del contorno occhi che richiede particolari attenzioni vista la sua tendenza a disidratarsi. Su questa analisi Vania, la specialista che si è presa cura di me, ha compilato un programma per me, mi ha struccato, mi ha applicato il Siero Viso antietà con acido ialuronico e con l'utilizzo della macchina per la radio frequenza, la Maschera viso effetto lifting, scelta per le sue doti anti-stanchezza e il potere liftante, una mano santa per me che avevo sulle spalle la sveglia alle 4 e 30 del mattino, svariati cambi di treno e davanti a me ancora tutto il viaggio di ritorno.
La radio frequenza è un macchinario che attraverso una specie di manopola a forma di microfono che si scalda leggermente, aiuta a far penetrare rapidamente e ancora più in profondità il prodotto-trattamento che viene applicato. Il calore è minimo e va ad agire nelle maglie interne della pelle assieme alla maschera liftante, le sveglia ed entrambi aiutano a rassodare e a sollevare i tessuti. L'effetto lifting era immediatamente visibile, ed è durato ancora per un paio di giorni, mai avuti zigomi così alti e una pelle così soda.

La mia giornata a Vicenza è durata un battito di ciglia, ma sono tornata a casa molto contenta di ciò che avevo visto e sentito, la parte più bella di avere un blog è proprio questa corsia preferenziale che ti permette di scoprire le aziende dall'interno, raccoglierne le storie e poterle raccontare a voi, farvi scoprire i retroscena e non unicamente presentarvi un prodotto piuttosto che un nome.
Kallèis è una realtà interessante, i suoi prodotti sono venduti sul loro sito e nel circuito delle farmacie, la loro immagine è stupenda (il grafico che è in me gioisce!), il loro concept è accattivante come è affascinante tutto il percorso di ricerca che c'è dietro le formulazioni. La loro efficacia ovviamente la verificheremo insieme con il tempo, una rosa di prodotti per il viso e per il corpo è tornata a casa con me e ben presto ve ne parlerò, in particolare potrò parlarvi del Siero Viso antietà con acido ialuronico n°127, Crema viso Kalilux agli Alfaidrossiacidi n°101, ed alcuni prodotti corpo, un trattamento snellente che non vedo l'ora di utilizzare religiosamente, composto da Scrub Marino agli oli Essenziali, Crema Snellente SnelLight e Concentrato rimodellante azione forte. 

Di tutti i prodotti scriverò presto una review o li vedrete tra i preferiti o i vari beauty notes, intanto vi lascio con il link del sito, se volete curiosare un po' e un piccolo pensiero per voi lettrici di questo blog: l'azienda è stata così gentile da lasciare un codice sconto per tutte voi, pari al 20%, da sfruttare sul loro sito online inserendo il codice whatsin2015.  
Oltre ai prodotti Kallèis e Idun sul sito potrete trovare anche altri marchi, come i pennelli Real Techinques e gli Ecotools.

Cosa ne pensate di ciò che vi ho raccontato? siete curiose di saperne di più su Kallèis? Avevate già sentito parlare di questa azienda o di Idun?

un bacio

  • Share:

You Might Also Like

8 commenti

  1. bellissima presentazione, chiara e sintetica come io non riuscirei mai :D e le foto sono sempre splendide! spero di riabbracciarti presto, un bacino :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie <3 Spero di riabbracciarti prestissimo anche io :*

      Elimina
  2. che bell'evento, non conoscevo l'azienda e ora mi attirano diversi prodotti, facci sapere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io la conoscevo e mi è aperto un mondo, mi sto buttando nel testing selvaggio dei prodotti che ho e le prime impressioni sono assolutamente positive, vi farò sapere quanto prima riguardo a loro e alla mia esperienza ;)

      Elimina
  3. Una bellissima esperienza, beate voi ragazze :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è stata una bellissima giornata e sono stata felice di aver deciso di andare, questi momenti sono preziosi :)

      Elimina
  4. Bell'azienda e bei prodotti... tienici aggiornate sul testing! =)

    RispondiElimina