A close up on make up n°286: Pupa Milano, BB Cream + Primer, +Anti-macchia, +Antiage, +Bronzer

By A.G. - Whatsinmybag - 23.4.15

Quando arriva la Primavera e pian piano si sente odore di Estate in arrivo, l'interesse per creme colorate, CC cream e BB Cream torna un po' a tutte, me compresa, nonostante tutto questo tipo di prodotto è quello che è effettivamente più pratico per la bella stagione e la BB cream giusta può semplificare un sacco la vita.
Da un mesetto e più io sto usando per la mia base viso la BB Cream +Anti-macchia di Pupa Milano, che non avevo mai provato prima, Pupa è uno di quei marchi che ha creato una BB cream praticamente per ogni esigenza e continua a proporne per avvicinarsi sempre di più a noi donne e offrirci un prodotto sempre più mirato.
Oltre alla BB Cream Anti-macchia ho avuto la possibilità di osservare e provare anche altre tipologie, la +Primer per pelli miste-grasse (ne esiste una per pelli normali che non ho e non ho provato), la +Bronzer, un po' più particolare e la nuova +Anti-età, appena uscita.
Volendo scrivere una recensione sulla BB cream Anti-macchia ho pensato che avrei potuto allargarmi un po' e darvi qualche accenno anche sulle altre tipologie, togliervi qualche curiosità a riguardo, eccomi qui a scrivere dunque e spero che la cosa vi interessi e che vi sia utile.
Buona Lettura!

BB cream antimacchia antietà


Packaging e dettagli…
Le BB cream di Pupa si distinguono l'una dall'altra non solo per il nome ma anche per il colore, vari toni di bianco e di rosa ripresi anche sulle confezioni in cartoncino che le rendono distinguibili l'una dall'altra così a prima vista.
Il prodotto è contenuto in un tubetto di plastica solida e tappo nero a vite, quantità pari a 50ml, PAO di 12M.

Descrizione, formulazione e varie…
Tutte le BB cream di Pupa, in ogni variante, si presentano in due colorazioni, 001 e 002, quelle che troverete nel post corrispondono tutte al colore 001 (e sono uguali), compresa la BB Cream Bronzer che ha un colore più scuro per ovvi motivi.
Mettiamo da parte la BB cream bronzer e concentriamoci sulle altre tre, la prima cosa da dire è che tutte e tre sono leggermente profumate ed hanno un odore talcato che si percepisce abbastanza durante l'applicazione; la seconda cosa è che in linea di massima hanno più o meno le stesse prestazioni e la stessa coprenza, cambiano un po' la consistenza e il finish: le BB cream anti-macchia e anti-età sono più cremose e hanno un finish luminoso, mentre la BB cream +Primer per pelli miste è più liquida, più leggera e meno corposa e ha un finish più opaco (ed è molto confortevole!).
Altra cosa da dire è che la BB cream Anti-età è formulata per fare anche da trattamento anti-age, riesce quindi a contribuire alla prevenzione contro i primi segni del tempo e mantiene la pelle più tonica e più soda oltre che idratata.
Un'altra caratteristica in comune è che tutte sono dotate di SPF, anche la versione Bronzer, quella anti-macchia e anti-età hanno un fattore 30 mentre quella per pelli miste e la bronzer hanno un fattore di protezione 20. Mi piace molto questa scelta di Pupa di fornire un buon fattore di protezione solare in questo prodotto, per me che prendo molto facilmente il sole è molto importante e non è facile trovare un prodotto che abbia questo bonus in più.

La BB cream Bronzer è senza dubbio il prodotto più strano di questo gruppetto, e vi assicuro che lo è ancora davanti ai miei occhi. Il principio è quello di fornire una crema colorata che dia l'illusione di una pelle abbronzata, e questa BB Cream adempie alla perfezione a questa missione. Il punto è che io personalmente non riesco ad usarla sull'intero viso, per curiosità ho provato e l'effetto non mi fa impazzire, certo la pigmentazione è leggera però il tocco di colore in più si nota, per tutti i giorni decisamente non è il prodotto adatto a me, perlomeno non come base viso e non con il mio colore naturale.
Il punto di forza di questa BB è il suo uso alternativo (scoperto all'evento #aciascunoilsuo), si può usare come bronzer in crema vero e proprio, applicandolo ai lati del viso dove di solito si applicano i bronzer in polvere, creare così un gioco di luci e toni armonioso con il nostro fondotinta o BB cream e dare più volume al nostro viso e anche un effetto salute naturale e non artificioso. Anche in Estate può essere un buon alleato, quando siamo naturalmente abbronzate e vogliamo accentuare leggermente la doratura del nostro colorito, un tocco di questa BB può letteralmente far risplendere il nostro volto.

La BB anti-macchia è quella che sto usando, l'ho ricevuta durante la campagna che promuoveva il test #aciascunoilsuo, in quell'occasione ho ricevuto tutta una serie di prodotti che sono stati selezionati proprio in base ai risultati del test. Il test è abbastanza attendibile devo dire e l'ho trovato una bella idea, nel mare di prodotti che ci troviamo davanti avere una piccola guida che ci aiuti ad orientarci è molto utile.
Desiderando un finish luminoso e naturale e non avendo particolari imperfezioni, la BB Cream Anti-amcchia è risultata essere la più indicata per il mio tipo di pelle e gusto, e così è onestamente, oltretutto ha un fattore di protezione alto, è confortevole, e in più ha uno splendido finish naturale ma luminoso che mi fa sentire bene, quando la applico è come se la mia pelle risplendesse di benessere.
Il colore 001 è quello chiaro però non è chiarissimo, sulla mia pelle durante l'applicazione un pochino si nota che non corrisponde alla tonalità del mio incarnato, però, poiché ha una buonissima capacità di uniformarsi, il risultato finale è comunque naturale e non si notano stacchi. Ovviamente l'accorgimento che adotto è quello di sfumarla bene, anche sul collo, e di applicarne una piccola quantità (vi assicuro che basta), tutto tramite un pennello a setole aperte come può essere il Buffing Brush di Real Technique che diffonde bene il colore.
La coprenza è medio-bassa, però c'è, riesce a uniformare il colorito, copre leggermente le piccole imperfezioni e le mimetizza, non corregge le piccole discromie purtroppo però le mitiga ed è in grado di offrire una buona base sul quale poi applicare blush, correttore etc.
La consistenza è cremosa ma non troppo corposa, non è leggerissima devo dire, ho provato prodotti più lievi, però è confortevole, riesce a vestire bene il mio volto senza ch'io abbia voglia di struccarmi subito e una volta applicata dimentico di averla. La durata è molto buona, la applichi al mattino e resiste tranquillamente fino a sera, non lucida la pelle, mantiene l'idratazione per tutto il giorno senza appesantire, in generale si comporta benissimo.

da sinistra a destra: +antimacchia, +primer pelli miste, +bronzer, +anti-età

Conclusione…
La BB Cream Anti-macchia è la mia base viso attuale, e penso che continuerò ad usarla almeno fino a quando il caldo non incomberà, momento in cui secondo me potrebbe essere un pochino troppo idratante e non sposarsi bene con il probabile caldo di Luglio e di Agosto.
In generale queste BB cream Pupa sono molto carine e sono interessanti, hanno una buona durata, ce ne sono di diversi tipi e abbracciano tante esigenze e tanti tipi di richieste. La BB Cream Bronzer continua ad essere il prodotto più bizzarro forse, però il suo utilizzo alternativo come bronzer vero e proprio e non come base viso apre scenari cosmetici interessanti.
Il prezzo si aggira intorno alle 15/17€, come sempre varia molto in base al punto vendita in cui vi recate.
Le consiglio? Sì, secondo me sono valide e mi ci sono trovata bene, bisogna solo avere l'accortezza di scegliere il prodotto più adatto a noi. Consiglio in modo particolare la BB cream Anti-macchia, specie per chi ha una pelle con le mie caratteristiche. Tra le BB cream di Pupa è presente anche quella +primer, per tutti i tipi di pelle, su cui però non so dirvi nulla a riguardo non avendola provata e che escludo dalle considerazioni finali.

E voi? voi avete provato qualcuna di queste BB cream? avete esperienze a riguardo?

un bacio

n.b. il prodotto mi è stato inviato a scopo valutativo dall'azienda, non sono pagata per parlarne, mostrare immagini o altro, non sono collegata in alcun modo all'azienda e questa è solo la mia onesta e personale opinione basata sulla mia personale esperienza con questo prodotto.

  • Share:

You Might Also Like

2 commenti

  1. io avevo provato tempo fa la bb cream + primer per pelli normali e mi era piaciuta molto,peccato che anche la colorazione più chiara per me fosse troppo scura -.-

    RispondiElimina
  2. ottima review comparativa, utilissima :) baci :*

    RispondiElimina