Bathtub's thing n°80: Caudalie, Masque Hydratante, Glycolique, Detox, Purifiant

By A.G. - Whatsinmybag - 22.4.15

Vi avevo detto che su questo blog si sarebbe parlato per un bel po' di maschere viso, ed oggi ve ne propongo ben quattro, tra le ultime nuove proposte di Caudalie.
Le maschere all'appello sono la Masque-Crème Hydratant, Masque Peeling Glycolique, Masque Purifiant e Masque Instant Detox, una squadra perfetta che è in grado di risolvere qualunque problema vi si ponga davanti. 
Le ho provate per un po', mi sono davvero divertita ad utilizzarle e anche a mixarle tra loro seguendo i suggerimenti che la stessa Caudalie propone, e ogni volta sono rimasta molto impressionata dal risultato.
Questa è la recensione di queste maschere viso, vi svelerò ogni loro segreto, se vi interessa non vi resta che accomodarvi. Buona lettura!



Packaging e dettagli… 
Queste maschere viso di Caudalie hanno un aspetto delizioso, sono dei classici tubetti, da 75ml ciascuno, si distinguono per il colore, un ton sur ton di vari tipi di verde e bianco e il tappo a vite ricoperto di legno. In quanto a packaging Caudalie sa fare bene le cose ed è sempre bello avere tra le mani o vedere i suoi prodotti, tanto più che il marchio e l'azienda hanno un'immagine molto bella, molto rilassante e piacevole.

Descrizione, formulazione e varie…
Ogni maschera viso ha un suo scopo e modi d'uso, ma tutte e quattro sono accomunate da facilità d'uso, risultati immediati e tempi molto brevi di posa. Tre su quattro vengono indicate per tutti i tipi di pelle, sono quindi versatili, e come dicevo nell'introduzione sono combinabili tra loro, ovvero si possono utilizzare contemporaneamente applicandole in aree diverse del viso.
Caudalie suggerisce un ricettario e quattro accoppiate vincenti: La coppia Equilibrante, composta da Masque-Crème Hydratante + Masque Purifiant; La coppia Colpo di Luce, che schiera Masque Peeling Glycolique + Istant Détox; la coppia Perfezione, in cui si vede l'azione combinata di Masque Peeling Glycolique + Masque Purifiant; e infine La Coppia Vitalizzante, con Masque-Crème Hydratante + Istant Détox.
Nel comunicato stampa ho trovato uno schema "ricettario" molto carino che vi spiega come applicare in combinazione le varie maschere, io le ho provate tutte praticamente e i risultati si vedono, in particolare mi sono trovata molto bene con l'accoppiata Perfezione, che per la mia pelle è perfetta perché mi permette di andare ad agire sulle aree più impure del mio viso, naso e mento appunto senza però stuzzicare il resto del viso che non ha bisogno di prodotti purificanti, e lasciando spazio alla detox, che rende la pelle più luminosa, chiude i pori e la fa sembrare subito più bella e riposata.
L'idea di poter mixare i vari prodotti è interessante e vi lascia anche spazio per provare altre combinazioni, l'idea di base è che la pelle può avere più esigenze e usando più maschere viso si può avere un buon risultato per ciascuna area.


Andiamo a vedere maschera per maschera tutte le caratteristiche.

Masque-Crème Hydratant, tutti i tipi di pelle: 
Avendo una pelle che tende molto a seccarsi le maschere idratanti attraggono sempre la mia attenzione, lo capisco subito se fanno al caso mio e questa penso sia una delle migliori che ho provato. 
Il colore è bianco, è molto spumosa e corposa ma anche molto fresca, non credo di aver mai provato niente di simile. Questa maschera è l'unico prodotto dei quattro che si può applicare e poi lasciare sul viso, io la uso la sera, lavo bene il viso, passo il tonico e poi applico Masque-crème Hydratant, ne prendo una buona quantità senza però esagerare e ne stendo un bello strato su tutto il viso. Durante l'applicazione un po' inizia già ad assorbirsi, ho subito notato che penetra molto rapidamente nella pelle per essere una maschera idratante e diciamo che si può andare a dormire senza avere paura di impiastricciarsi troppo. Il mattino dopo la pelle è morbidissima, e quando dico morbidissima intendo veramente tanto, ed è asciutta. 
Un paio di settimane fa sono stata malissimo a causa di un brutto virus e ho chiaramente interrotto la mia routine quotidiana, la mia pelle per dirla in modo carino "stava una pezza", e quando mi sono ripresa ho pensato di usare questa maschera per darle una botta di nutrimento immediato e ha funzionato, il giorno dopo già sembravo un po' meno un relitto e la mia pelle era abbastanza in forma.
Mi piace perché idrata davvero e mi piace perché posso usarla spesso, confesso di averla applicata anche in un paio di tremendi momenti di pigrizia in cui non avevo la forza di seguire tutti gli step della mia routine quotidiana e alla mia pelle piace tanto. Non è un prodotto grasso, non è unto, è fresca e in effetti penso anche io che sia davvero adatta a tutti i tipi di pelle.

Masque Peeling Glycolique, tutti i tipi di pelle: 
Ho sempre avuto un po' di timore ad usare prodotti a base di acido glicolico sul viso, questo tipo di esfoliante mi ha sempre messo un po' di paura, questo perché la mia pelle è molto sensibile e anche molto sottile e mentre se uso uno scrub posso controllare la forza della sua azione, con l'acido glicolico l'unica "arma" di controllo è calcolare bene i tempi. Per chi non sapesse come funziona, l'acido glicolico è un esfoliante chimico, ovvero si lascia in posa ed è sul contatto con la pelle che riesce a rimuovere le cellule morte, sollecita la rigenerazione cellulare e il tutto senza esercitare un'azione meccanica, ovvero senza dover massaggiare. Questo è il peeling ed è sostanzialmente ciò che lo distingue dallo scrub, sono due tipi di esfoliante che però hanno un applicazione diversa.
Masque Glycolique è il primo prodotto a base di acido glicolico che provo e ammetto di averlo utilizzato quasi con serenità perché mi fido molto di Caudalie e dei suoi prodotti. Il suo colore è bianco, ha una consistenza soffice, e per applicarla occorre stenderla su tutto il viso andando a creare uno strato uniforme e poi si lascia in posa per 5/10 minuti e si risciacqua. Io l'ho sempre lasciata in posa per 5/6 minuti, non di più e il risultato alla mia pelle è bastato per rigenerarsi completamente.
L'effetto tra prima e dopo è subito visibile, la pelle è più luminosa, più splendente, si nota che c'è stata un'esfoliazione e che la pelle è come rinnovata, lo stato generale è buono ma sento subito di aver bisogno di usare siero e crema e di dare idratazione e protezione.
Penso sia una maschera interessante, molto efficace, consiglio di valutare la sensibilità e lo spessore della vostra pelle per capire quali tempi adottare, in modo da non sbagliare e non esagerare con il peeling. Per l'utilizzo consiglio di limitarsi ad una volta a settimana in periodi in cui si ha la necessità di esercitare un'esfoliazione più mirata e di non esagerare.

Masque Purifiant, pelle da normale a mista: 
La Masque Purifiant è l'unica che viene indicata per un solo tipo di pelle, e questo perché è bene utilizzarla principalmente su aree miste o impure che hanno davvero necessità.
Io l'ho usata sulla zona T e solo su quella zona in aree circoscritte, si applica anche questa stendendone un buono strato, si lascia in posa dai 10 ai 15 minuti e poi si rimuove con acqua tiepida. 
Una volta applicata questa maschera tende ad asciugarsi un po' e un po' si vede quali solo le aree sulle quali sta agendo maggiormente, al suo interno contiene Caolino, che è sebo-assorbente e principalmente aiuta ad affrontare le aree più miste che tendono a lucidarsi, ripristina l'equilibrio della pelle e opacizza. 
Sulla mia pelle ha dato qualche piccolo risultato, certo non è esattamente il prodotto adatto a me perché non ho una pelle mista, però mi è piaciuta, credo sia un prodotto che usato con costanza può aiutare moltissimo chi ha problemi di lucidità e può essere utile anche su chi come me, ha una pelle senza particolari imperfezioni ma ha qualche area più problematica. Oltretutto pur contenendo caolino ed essendo un prodotto che tende ad asciugare un po' non lascia la pelle molto arida o che tira, è sempre molto delicata.

Masque Instant Detox, tutti i tipi di pelle:
Questa è la seconda maschera che mi ha subito incuriosita e mi ha stupito scoprire che è simile alla maschera di Cattier, anche se forse questa di Caudalie è un po' più veloce, ha un effetto più d'impatto sulla pelle e le due formule sono molto diverse.
Instant Detox contiene argilla rosa ed è di colore rosa e ha una consistenza un pochino più liquida rispetto alle altre, ciò che fa è detossinare la pelle, la riporta in pochi minuti ad uno stato di grazia, chiude i pori, compatta la grana, e la libera di tutte le tossine assorbite e se è stressata la rilassa letteralmente, e lo fa in senso buono.
Questo tipo di prodotto è da tenere sempre a portata di mano, se avete una festa o una situazione in cui volete essere al meglio e volete una pelle splendida, questo è il prodotto che fa per voi, è di facile applicazione, funziona in pochi minuti e i risultati si mantengono a lungo.
Anche questa è una maschera che va lasciata in posa, come al solito si stende uno strato su tutto il viso e si aspetta, agisce molto in fretta e tende a seccarsi velocemente, il tempo consigliato è di 10 minuti ma se avete una pelle che già è molto secca consiglio di rimanere intorno ai 7 minuti, giusto per evitare che vi inaridisca troppo. Passato il tempo basta risciacquare con acqua tiepida per lavarla via, occorre subito mettere una buona crema idratante perché un pochino la pelle potrebbe tirare, ma dopo siete pronte per andare alla conquista del mondo.

Conclusione…
Come avete potuto leggere la mia esperienza con le maschere Caudalie è stata molto positiva, tutte e quattro mi hanno dato risultati e nessuna mi ha creato problemi, ho apprezzato molto la loro velocità nel dare risultati e trovo che siano delle maschere viso che sanno stare al passo con i ritmi frenetici che ogni donna ha. Ciò significa che è anche più facile concedersi questo tipo di coccola, e ancor di più se i risultati si vedono quasi subito.
La mia preferita è banalmente la Masque-crème Hydratant, anche se vi dirò che ho apprezzato davvero un po' tutte, ancor di più se usate in coppia.
Il prezzo di ciascuna maschera è di 21€ circa, sul sito trovate l'elenco degli ingredienti per ciascuna maschera e anche uno shop online dove acquistarle o lo store locator per individuare il negozio a voi più vicino: Caudalie
Le consiglio? Sì, se cercate delle maschere viso che siano rapide ed efficaci e queste possono fare al caso vostro, Caudalie con loro ha fatto un ottimo lavoro. Questo marchio offre una vasta gamma di soluzioni, in linea di massima mi piace molto, ho provato cose che adoro e che ricompro ancora, ho provato anche cose che in assoluto non mi sono piaciute, ma resta per me un punto di riferimento.

E voi? voi avete provato queste maschere viso? qual è la vostra preferita?

un bacio

n.b. il prodotto mi è stato inviato a scopo valutativo dall'azienda, non sono pagata per parlarne, mostrare immagini o altro, non sono collegata in alcun modo all'azienda e questa è solo la mia onesta e personale opinione basata sulla mia personale esperienza con questo prodotto.

  • Share:

You Might Also Like

10 commenti

  1. Le ho cercate giusto ieri l'altro in farmacia. Nel mio paesello devono ancora arrivare, speravo che Caudalie pensasse a una bella confezione risparmio visto che vorrei provarne due, quella Purificante e quella Detox.

    RispondiElimina
  2. ecco, ora le voglio tutte! LOL

    RispondiElimina
  3. Mi ispirano quella idratante e quella detox, penso che sarebbe perfette in combinazione per la mia pelle!

    RispondiElimina
  4. proverò quella con acido glicolico *_*
    spero di becca il profumeria,ho iniziato da poco a familiarizzare con gli esfolianti chimici e i risultati su una pelle post-acneica come la mia sono incoraggianti.
    il packaging è delizioso ma questa è una costante in casa Caudalie.

    :)

    RispondiElimina
  5. Il tappo in legno è bellissimo e belli anche i colori dei tubetti in scala verde!

    RispondiElimina
  6. Io sto provando la maschera detox da qualche settimana e mi piace da morire ^__^ Non vedo l'ora di provare anche le altre...i prodotti Caudalie non mi deludono mai,sono davvero affezionata a questo brand XD

    RispondiElimina
  7. Sembrano molto carine, peccato per il prezzo davvero alto, chissá magari se trovassi delle mini taglie o una buona promo..

    RispondiElimina
  8. I prodotti Caudalie sono tutti stupendi, e queste maschere sembrano mooolto interessanti

    RispondiElimina
  9. Mi interessano seriamente tre dei quattro tipi proposti, ma proverei volentieri anche il quarto. Peccato che non ci sia una confezione che le contenga tutte, magari in mini size. Qui da me Caudalie non esiste, in nessuna farmacia o parafarmacia, per questo non ho mai provato alcun prodotto del brand, ed è un vero peccato.

    RispondiElimina
  10. Quanto sono graziose, faticherei a sceglierne solo una. Penso che partirei da quella con acido glicolico, mi stimola di più.

    RispondiElimina