Beauty Notes: From the sea to the sky...

By A.G. - Whatsinmybag - 15.6.15

I colori del mare sono quelli da cui spesso e volentieri si trae ispirazione per le collezioni estive, è un punto di riferimento dal quale nascono verde-acqua, azzurri cielo e blu profondi, che diventano tonalità di riferimento di tutta la collezione e il primo suggerimento per chi cerca idee per il proprio trucco occhi. Esempi? basta vedere la collezione di Lancôme o quella di Clarins.
Il blu è bello tutto l'anno, sia chiaro, ma nella stagione estiva acquisisce un fascino tutto particolare e da tempo è uno dei colori che vengono più utilizzati, persino da quelle fanciulle che dai confini del color nude, tortora e terra non vogliono uscire. Che sia sinonimo di stile Navy o semplicemente una scelta un po' diversa dal solito nero, il blu è un colore che affascina e mette tutti d'accordo, occhi chiari e occhi scuri, e la stragrande varietà di sfumature che partono dal ciano, sia verso il verde che verso il blu notte, sono una risorsa per tutte le donne. Io ho sempre usato ed amato il colore blu, come anche tutte le sfumature dell'azzurro e del verde acqua, del turchese, e ultimamente la mia fissa è usarlo come eyeliner.
Nel Beauty Notes di oggi si parla proprio di sfumature di blu e non solo, vi faccio vedere sei proposte tra ombretti e matite per realizzare il vostro perfetto look estivo, che sia semplice, complesso, smoky o un classico eyeliner. Vediamo quali colori ho scelto:

ombretti blu

Pupa Milano, Ombretto Vamp Wet&Dry n°001 Collezione Coral Island*: 
Questa collezione mi sta piacendo da pazzi, e gli ombretti Vamp hanno una pigmentazione eccezionale. Per questo Beauty Notes ho scelto lo 001, un verde acqua chiaro molto bello che fa subito pensare ai mari tropicali. 
La review della collezione arriverà in settimana, vi anticipo che la texture di questi ombretti è favolosa, sono morbidi e scriventi, usarli asciutti è un piacere e da bagnati sono ancora più intensi.
Questo ombretto è perfetto su tutta la palpebra ma secondo me è adorabile come punto luce, è quel pop of color che fa risaltare qualunque trucco e si abbina splendidamente a tanti altri colori, bronzi e color oro per restare in terra neutrale, blu e viola per sondare accoppiate cromatiche divertenti. 

Qui si sale di prezzo e si parla di prodotti lussuosi, questo Iconic Ottanio è uno degli ombretti di punta della collezione Gucci Make up e vale la fama che lo precede.
Il color ottanio o teal che dir si voglia è un verde acqua scuro e intenso, è il colore delle lagune marine, è un colore che ti cattura e ti trasporta letteralmente in un'altra dimensione. Questo di Gucci è davvero affascinante, ottima pigmentazione ed è leggermente shimmer, cosa che lo rende più sfaccettato e movimentato. Come colore per dei trucchi intensi è la fine del mondo e secondo me è splendido sia sugli occhi castani che su quelli verdi, magari per creare un bello smoky, o usato a contrasto con il viola, oppure lungo la rima inferiore per arricchire un trucco fatto di marroni e tortora. Insomma le possibilità sono tante, basta solo provare e divertirsi.

Pupa Milano, Made to Last Waterproof Eyeshadow n°008*:
Questi ombretti in stick sono molto belli, ed anche qui abbiamo un colore che può entrare a far parte di questo viaggio cromatico, uno splendido azzurro ciano, con shimmer tono su tono e dall'effetto metallizzato. Questi nuovi Made to last di Pupa hanno dalla loro una tenuta davvero elevata, si stendono molto bene, si fissano subito e resistono sulla palpebra. 
Come base per altri ombretti è perfetto, ma anche usato da solo fa la sua gran bella figura, oppure usato come matita, c'è da sbizzarrirsi con lui e la sua formula waterproof è quello che ci vuole con il caldo estivo.

Kiko Milano, Intense Colour Long Lasting Eyeliner n°14:
Kiko nell'ultimo mese ha sfornato un po' di tutto, prodotti di tutti i tipi, e tra questi anche delle nuove matite occhi di cui fa parte quella che vi sto mostrando. Le Intense Colour Lasting eyeliner sono tutte pigmentatissime, morbide e la n°14 è di un bel blu elettrico metallizzato come non ne vedevo da un bel po'. La uso prevalentemente come eyeliner sulla palpebra mobile, è una matita morbida e perfetta per disegnare una linea precisa con tanto di codina all'insù. A me piace usarla così, anzi quando l'ho acquistata ho continuato ad usarla in questo modo per giorni e giorni, anche nella rima interna di comporta bene, scrive e dura, però come eyeliner non si batte secondo me.

Con Eternity vado d'accordo a tratti, ma è innegabile che sia un bellissimo blu e parlando di questo tipo di sfumature non potevo non inserirlo. Come colore è un blu scuro intenso, un color zaffiro, non ha la texture facile come i prodotti precedenti però è a tutti gli effetti l'ombretto più adatto per uno smoky eyes sul blu, magari realizzato su degli occhi castani. 
Bello è bello, ma io sogno sempre che gli producano un fratellino con un finish più metallico e una texture più cremosa.

Neve Cosmetics, Camden Town:
Prima di chiudere il cassetto degli ombretti, l'occhio si è posato sui barattolini di Neve e guarda caso proprio sull'ultimo ombretto di questa selezione, lo splendido Camden Town. Quanto tempo era che non davo un'occhiata a questo ombretto? Si tratta di un magnetico blu scuro con un leggero riflesso viola e glitter blu, la formula è in polvere libera, si può usare sia asciutto che bagnato ed è un tripudio di riflessi e di giochi di luce, specie se usato bagnato.
Con lui potete fare quello che volete, lo potere usare sulla palpebra mobile, come ombretto per intensificare, come protagonista, come eyeliner (usato da bagnato magari), insomma è un blu che svolge molto bene la sua funzione ed è davvero perfetto se abbinato al color oro, specie se un oro metallizzato lucente e opulento. L'unica pecca? forse solo la forma, in polvere libera, che per me che ho sempre fretta è poco pratica, ma per chi ama i pigmenti e gli ombretti minerali e li usa quotidianamente, sono certa che non sarà un problema, anzi, forse un di più!

ombretti blu swatch
da sinistra verso destra: Pupa Vamp n°001, Gucci Iconic Ottanio, Pupa Made To Last 008, Kiko Intense Colour n°14, Nabla Eternity, Neve Cosmetics Camden Town.

Che ne pensate di questa rassegna di verde acqua, azzurro e blu? qual è il vostro colore preferito? che rapporto avete con questa tonalità? avete qualcuno di questi colori?
Resto in attesa dei vostri commenti, sono curiosa di sapere cosa ne pensate.

un bacio

N.b. i prodotti contrassegnati con * mi sono stati inviati a titolo gratuito dalle rispettive aziende a  a scopo valutativo, non sono stata pagata per parlarne, scriverne, mostrare immagini, ne sono collegata in qualche modo all'azienda, non sono stata soggetta a condizionamenti e quelle che esprimo sono le mie oneste, obiettive e personali opinioni.

  • Share:

You Might Also Like

7 commenti

  1. Il blu e il turchese sono tra i miei colori preferiti da usare nel make up, specialmente per una mora come me, però sono difficilissimi da usare per non avere l'effetto pugno in un occhio D: infatti mi limito per lo più ad usarli come eyeliner o nella rima interna.
    L'ombretto nabla e quello neve sono veramente belli *_*

    RispondiElimina
  2. Blu, turchese e sfumature annesse sono le mie tonalità preferite. Queste sono una più bella dell'altra.

    RispondiElimina
  3. L'Ottanio di Gucci è ancora nei miei pensieri e questi post non aiutano nel farlo dimenticare :D
    Bellissimi tutti comunque, io adoro le sfumature del blu ed affini.

    RispondiElimina
  4. Che bella varietà di blu!Sono sempre tanto attratta da colori così,ma poi non riesco a vedermeli bene indossati.Un abbraccio cara e buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Adoro il blu, specialmente nel make-up, perchè trovo che sia il colore che riesce a risaltare di più i miei occhi castani *__* Tra questi ho Eternity e Camden Town, ma accidenti, adesso desidero fortemente quella matita Kiko, ha un colore spettacolare!

    RispondiElimina
  6. Avendo gli occhi chiari il blu/l'azzurro e il verde sono colori un po' ostili per me, non me li vedo proprio ç_ç C'è da dire però che quella matita di Kiko è davvero bella *_* Ancora non mi sono decisa a prenderne una, non mi hanno convinto a pieno swatcchandole in negozio, sono fedele a quella Wycon anche se queste per quanto mi riguarda sono molto più reperibili

    RispondiElimina