A close up on make up n°303: Shiseido, Shimmering Eye cream color

By A.G. - Whatsinmybag - 29.7.15

L'ultimo post sul blog parlava di rossetti, stavolta ci spostiamo più in alto, verso gli occhi e parliamo di ombretti in crema, in particolare degli Shimmering eye cream color di Shiseido che ho avuto modo di usare e provare in sette colori diversi.
A me l'ombretto in crema piace tanto, trovo sia un prodotto che non deve mancare mai nei cassetti di una donna, ti salva la vita in mille modi diversi, come ad esempio quando hai fretta e furia e non sai come truccarti e acchiappi lui al volo, lo applichi con le dita, lo sfumi un po' nella piega e sembra che tu abbia usato mille prodotti e non solo uno, e in tre balletti sei a posto, pronta per uscire.
Diciamo pure che a seconda della tipologia e della texture, un ombretto in crema ti aiuta a fare da base per trucchi complessi, se molto resistente può addirittura fare da primer vero e proprio, tutto ovviamente dipende dal colore e dalla sua tenuta.
Gli ombretti in crema di Shiseido sono molto carini, si possono usare da soli o in compagnia di altri prodotti e mi sono trovata abbastanza bene devo dire, anche se vanno usati con un po' di accortezza se si ha una palpebra piuttosto oleosa. Mi fermo qui però, sennò mi gioco tutta la suspance, se volete saperne di più non vi resta che accomodarvi e godervi la recensione. Buona lettura!

Shimmering eye cream color

Packaging e dettagli… 
I prodotti Shiseido hanno un pack sempre molto accattivante, e più vengono lanciati prodotti nuovi e più questo diventa elaborato e interessante. Vedi ad esempio il nuovo mascara, il Full Lash Volume appena lanciato sul mercato.
Gli Shimmering eye cream color sono contenuti in piccole jar di plastica trasparente, leggere e compatte, con il tappo nero a vite che ha la forma caratteristica di tanti prodotti Shiseido, una specie di quadrato un po' stondato, molto elegante e che a me ricorda, in questo caso più che mai, le splendide pietre lisce e lucenti dei giardini zen.

ombretti in crema shiseido


Descrizione, formulazione e varie…
I colori in mio possesso sono ben sette, si va da tonalità più chiare a qualcosina di più scuro e il finish per tutti è prevalentemente shimmer, ovvero un metallizzato con microglitter luminosi.
Quattro di questi ombretti sono stati inseriti nella linea permanente in primavera, e sono i colori BR725, un taupe chiaro, GR125, un verde oliva chiaro, PK224, un rosa pesca, e VI226, un lilla chiaro, che si distinguono dagli altri per il finish, più luminoso e più vivido rispetto a quelli già presenti in gamma. Gli altri tre colori invece fanno parte della linea classica, e sono il BL722, un blu royal scuro, YE216, un giallo paglierino chiaro dal sottotono freddo, e infine il colore GR619, un bel verde bosco.
Mi rendo conto che i nomi di questi ombretti, letti in questo modo, possano sembrare parecchio strani, in realtà le lettere indicano la famiglia colore, YE sta per Yellow ad esempio mentre GR per Green, mentre il numerino differenzia la tonalità.
I quattro colori primaverili sono decisamente più shimmer rispetto alle colorazioni della linea permanente, e a me devo dire piacciono parecchio, sulla palpebra sono tonalità discrete, sia il taupe, che il rosa e il lilla sono assolutamente adatti ad un trucco occhi da giorno leggero, luminoso ma discreto, facilmente modificabile in qualcosa di più glamour e da sera con l'aiuto di ombretti scelti ad hoc. L'altro colore di cui sono innamorata è il blu royal, uno splendido punto di blu, meraviglioso da utilizzare come base per smoky eyes o da usare lungo la rima inferiore per dare più dimensione ad un trucco occhi da sera intenso. Più lo guardo e più mi piace, è davvero bellissimo.

ombretti in crema shiseido swatches
da sinistra a destra: BL722, BR725, YE216, VI226

La formula di questi ombretti mi piace e non mi piace, questi ombretti hanno una consistenza cremosa e un po' siliconica, "grassa" in un certo senso, che si stende bene sulla pelle ma che può essere soggetta a spostamenti se posata su una palpebra piuttosto oleosa o su un occhio la cui palpebra mobile è totalmente nascosta dalla piega quando questo è aperto. Tra i quattro colori nuovi e i tre diciamo più "vecchi", qualche differenza c'è anche in termini di formula, sono tutti e sette sicuramente molto simili ma questi quattro, i più nuovi, sono meno "umidi" e si stendono molto meglio rispetto ad esempio al verde o al giallo.
 Io li ho usati con e senza primer e su di me non si sono mossi, consiglio comunque però di usare un primer, che aiuti a fissare meglio l'ombretto e a scansare piccoli problemi, con sotto quello siete a posto.
Nonostante questo tipo di prodotto sia un po' cremoso, una volta steso sulla pelle si asciuga in fretta e rimane del tutto asciutto e impalpabile, non è proprio un effetto cream to powder, però ci va vicino, rimane come un velo sulla pelle, luminoso e discreto, un effetto bagnato molto elegante.
Per applicarlo e trarne il meglio conviene pressare bene il prodotto e costruirlo, ci sono colori che si prestano meglio a questo, come il taupe, il Blu, il verde chiaro, il lilla e il rosa, mentre il giallo e il verde scuro rimangono meno uniformi. 
La durata su di me è sempre stata più che buona, usati soli o con altri ombretti, con o senza primer, su di me hanno retto, senza muoversi, sbiadendo un po' giusto con il passare di molte ore se applicati da soli. 

ombretto in crema
da sinistra a destra: PK224, GR126, GR619

Conclusione…
Gli Shimmering eye cream color di Shiseido sono ombretti carini ma un po' diversi dal solito, sono stati pensati per un'applicazione facile ma leggera, qualcosa che fosse alla portata di tutte le donne e utilizzabile per più tipi di trucco occhi, luminoso e da giorno, o più fumoso e sfumato per la sera.
Se non ricordo male Shiseido è stato uno dei primissimi marchi a riportare sul mercato gli ombretti cremosi, ed oggi è uno di quei brand che vanta una gamma colori davvero vasta rispetto ad altri. Così ad occhio credo che questo prodotto sia uno di quelli di punta e tra i più famosi di questo marchio e posso capirne le ragioni: le texture sono sempre luminose, i colori interessanti, l'applicazione facilissima, i quattro nuovi colori sono anche molto uniformi e non mettono in risalto la texture della pelle una volta stesi, insomma sono un buon prodotto, secondo me gli manca solo di essere waterproof o comunque ad alta tenuta (per tenere meglio su palpebre più problematiche) per essere perfetti e spero che Shiseido faccia un pensierino su questa mia proposta.
Il prezzo è di 25,90€, in linea con i prodotti di fascia medio alta.
Li consiglio? I miei colori preferiti tra tutti sono il BR725 il color taupe, il rosa pesca PK224 e sicuramente il BL722 blu royal, sono delle splendide colorazioni per me e sono anche quelle che tra queste sette consiglio maggiormente. Il prodotto mi è piaciuto, ma lo consiglio a chi cerca in particolar modo basi cremose molto eteree e luminose, secondo me è il prodotto perfetto per le ragazze o le donne che hanno una vita frenetica o sono alle prime armi e non vogliono rinunciare al trucco, è adattissimo a chi cerca qualcosa di pratico ma bello da usare, anche per giocare con luci o colori. Se avete una palpebra problematica raccomando attenzione, applicate sotto il vostro primer occhi di fiducia per stare tranquille.

E voi? voi avete mai provato questi Shimmering eye cream color di Shiseido?

un bacio

n.b. il prodotto mi è stato inviato in omaggio a scopo valutativo dall'azienda, non sono pagata per parlarne, mostrare immagini o altro, non sono collegata in alcun modo all'azienda e questa è solo la mia onesta e personale opinione basata sulla mia personale esperienza con questo prodotti.

  • Share:

You Might Also Like

1 commenti

  1. I colori son davvero tenui e primaverili, molto graziosi.

    RispondiElimina