Bathtub's Thing n°90: Planter's, Shampoo Luce Idratante e Trattamento Cristalli liquidi

By A.G. - Whatsinmybag - 3.9.15

Da tanto tempo non parlo di prodotti per capelli sul blog, e questo perché per un buon periodo ho deciso di fermarmi e di non provare troppi Shampoo e balsami tutti insieme.
Il prodotto per capelli dell'Estate è sicuramente stato lo Shampoo Luce Idratante di Planter's (shampoo e balsamo) per capelli aridi e secchi, che mi ha aiutato a mantenerli puliti e morbidi per tutta la stagione, ma anche a sopportare lo stress delle docce continue, del sudore a fiumi, del mare e del sole. Abbinato a questo prodotto ho provato anche il Trattamento Extra Luce Cristalli Liquidi sempre di Planter's, anch'esso per capelli secchi.
Dei due vi dico subito che ho davvero amato lo shampoo, si è rivelato perfetto per le mie esigenze estive e l'ho terminato con soddisfazione ma anche con dispiacere onestamente, siamo andati molto d'accordo io e lui, mi ha aiutato parecchio, grazie a lui ho avuto per tutto questo periodo (ed anche adesso) capelli molto morbidi, più spessi del solito (che non è un male visto quanto li ho fini e sottili), ma sopratutto luminosi.
La review di oggi dunque è dedicata a questi due prodotti, buona lettura!


Packaging e dettagli…
La forma di questi flaconi è un po' buffa, a me ricordano un po' delle ampolle, come fossero pozioni magiche o rimedi cosmetici d'altri tempi.
Le confezioni sono di cartoncino bianco con dettagli azzurri e verdi, lo Shampoo è contenuto in un flacone di colore bianco, dal collo stretto e tappo a vite azzurro, i cristalli liquidi invece in una bottiglietta più piccola, di vetro trasparente, con tappo protettivo ed erogatore a pompetta.
La quantità è pari a 200ml per lo Shampoo (con PAO di 12M), 50ml per il trattamento (PAO di 12M).

Descrizione, formulazione e varie…
Quando mi avvicino ad un nuovo prodotto lo annuso sempre, nelle mie descrizioni avete spesso letto di una me persa tra parole, odori e fragranze, penso siano una parte importante del rapporto che ho con un prodotto ed uno che ha un pessimo odore entra difficilmente nelle mie grazie. Ovvio che il profumo non è la prima cosa, ma una buona fragranza o un odore particolare mi rendono sempre ben disposta a saperne di più. Sì, si può dire che con i prodotti spesso vado letteralmente a naso per quanto riguarda i primi approcci.
Lo Shampoo Idratante o Hydrating Shampoo di Planter's ha un profumo intenso, è dolce come quello degli olii ma anche pungente, come quello delle piante, è davvero piacevole e vivace, molto distintivo anche se purtroppo poco persistente. Il prodotto in sé è un fluido di colore bianco perlato, denso e un po' viscoso (ma non appiccicoso), si vede ad occhio che non è un classico Shampoo ma che è arricchito da qualcosa, e in effetti in questo c'è anche del balsamo, 1/4 a quanto leggo nelle descrizioni ufficiali, che aiuta ad addolcire i capelli e lo rende un 2 in 1. Di solito non amo i prodotti 2 in 1 per i capelli, mi piace il rito del lavaggio e della coccola, prima shampoo e poi balsamo ma riconosco che sono decisamente funzionali in certe occasioni, specie se si lava la nostra chioma davvero molto spesso.
Per tutta l'Estate ho usato questo shampoo, me lo sono portato al mare, in Umbria, in montagna, l'ho usato quando ero a casa, per tutto il periodo ha curato i miei capelli lavandoli con dolcezza, senza appesantirli o seccarli; per utilizzarlo è meglio prendere poco e diluirlo un po', anche solo massaggiandolo un po' tra le mani prima di applicarlo sui capelli, fa poca schiuma, cosa che mi piace, e passa tra i capelli con delicatezza, senza annodarli, e si sciacqua via abbastanza facilmente.
Dopo l'uso sono belli puliti, districati, si asciugano in fretta risultando leggeri e voluminosi, disciplinati (non troppo fini e svolazzanti dunque), e con un bel colore luminoso, con i vari riflessi dorati (naturali, è il sole che in Estate li schiarisce così) più accentuati e vividi. La cosa bella è che di solito dopo l'Estate i capelli sono più rovinati o stressati, i miei no, stanno bene e sono forti, hanno forse bisogno di un nuovo taglio ma stanno bene, e questo per me è un gran risultato.
Il trattamento Cristalli Liquidi è un prodotto extra, si abbina allo Shampoo per via del suo potere riparatore e idratante e si usa in caso di necessità, sia per proteggere le punte che per rendere in capelli ancora più lucenti. L'ho usato ogni tanto, ma non ho capelli con le doppie punte e non ho avuto problemi di capelli secchi per tutta l'Estate, pur avendolo usato non ho notato un reale effetto su di me e presumo che su un capello più rovinato possa dare più risultati.
Questo trattamento infatti è pensato per chi ha capelli abbastanza secchi o fragili, ha la consistenza di un gel fluido, trasparente e asciutto al tatto, si applica sul capello umido per poi asciugare tutto con il phon. Non appiccica, non appesantisce, anche se si usa un goccio di prodotto in più non fa danno (non impiastra i capelli per capirsi).
Non sono prodotti con ingredienti ecobio, ma l'Inci in buona parte presenta ingredienti naturali e più che buoni, come l'Aloe Vera, ingrediente simbolo della linea cosmetica di Planter's, vi sono siliconi ma non parabeni o petrolati. 

Conclusione…
Lo Shampoo lo ricomprerei, l'ho davvero adorato e ne ho usato fino all'ultima goccia,  il Trattamento Cristalli liquidi invece penso di no, non posso dire di aver avuto un'esperienza negativa, ma mi ha colpita meno, probabilmente per i miei capelli non andava bene, ma comunque è stato un piacere scoprirlo.
I prodotti hanno un prezzo più che buono, 10€ lo Shampoo e 15€ il Trattamento Cristalli Liquidi, Planter's è reperibile in molti negozi che vendono prodotti da Erboristeria, Parafarmacie e anche in alcuni supermercati.
Lo consiglio? Dico sì allo Shampoo, mi ci sono trovata molto bene, pratico, delicato e adatto al periodo Estivo, combatte la disidratazione e protegge i capelli, li rende molto luminosi ed il fatto che contiene Balsamo ti permette di risparmiare tempo e usare un solo prodotto, cosa utile se si fanno lavaggi molto frequenti. Il Trattamento Cristalli Liquidi lo metto a parte, preferisco non esprimere un reale giudizio visto che probabilmente la prova che ho fatto non era reale, non c'era esigenza e lui non ha apportato particolari migliorie, resto dell'idea che su un capello più danneggiato avrebbe dato di più, lo considero quindi un prodotto da tenere presente ed eventualmente da provare.

E voi? voi avete esperienza con questi prodotti Planter's? avete mai provato qualcosa della linea capelli? e della linea viso?

un bacio

n.b. il prodotto mi è stato inviato in omaggio a scopo valutativo dall'azienda, non sono pagata per parlarne, mostrare immagini o altro, non sono collegata in alcun modo all'azienda e questa è solo la mia onesta e personale opinione basata sulla mia personale esperienza con questo prodotti.

  • Share:

You Might Also Like

2 commenti

  1. Secondo me fai bene a non voler provare troppa roba tutta insieme. Si rischia sia di confondersi, sia di non riuscire a portare a termine un certo trattamento.
    Carini questi prodotti di Planter's, non li avevo mai notati.

    RispondiElimina
  2. Bellino il pack. Lo shampoo è interessante. Fai bene a non provare troppe cose diverse contemporaneamente, altrimenti si rischia di non capire quale prodotto fa cosa.

    RispondiElimina