Talking About: Anti-aging skincare routine

By A.G. - Whatsinmybag - 30.11.15

Uno delle domande più frequenti che mi fanno le mie amiche riguardo la cura della pelle è “quando iniziare con i prodotti anti-età?”; c’è chi pensa di essere troppo giovane, chi già troppo in ritardo, chi invece proprio non sa dove andare a parare e quali e quanti prodotti utilizzare, e la cosa finisce sempre con me che suggerisco idee e prodotti, idee per l'acquisto di una buona crema antirughe viso o occhi, un po’ come faccio qui sul blog e come sto per fare anche stavolta.
Il tema è abbastanza caldo, ci sono molte teorie e molte opinioni, la mia è che prevenire è meglio che curare e che ogni età ha i suoi trattamenti da fare, che i prodotti per la cura della pelle di una donna devono essere adatti alle esigenze, se la pelle è secca o mista ad esempio, ma anche all’età.
Partiamo da una buona regola di base: se idrati tutti i giorni la tua pelle, ti strucchi regolarmenteusi un buon fattore di protezione solare se ti esponi al solegià così stai preservando la tua pelle dall’invecchiamento precoce, e per iniziare con queste pratiche non c’è un’età precisa ed è una regola d’oro che vale per tutte le donne e ragazze, anche e sopratutto le giovanissime.
L’altra buona cosa da tenere a mente è che è bene non aspettare la comparsa delle rughe per correre ai ripari, se si hanno 30 anni è già bene provare ad usare qualche prodotto di prevenzione, che siano però adatti all’età che si ha e che siano di prevenzione e non di intervento su un problema già esistente.
I prodotti che intendo e che vi suggerirò si inquadrano tra quei trattamenti che si usano sostanzialmente dai 26/27 anni fino ai buoni 40/45 anni, un arco di tempo nel quale la nostra pelle cambia moltissimo e va curata al meglio per non ritrovarsi precocemente con rughe marcate e vistose e l’aspetto di una sessantenne ad appena 45 anni.

tonico Be Pure Diego dalla palma

Come sempre una buona routine viso prevede l’uso di un detergente quotidiano, tonico, prodotti idratanti per viso e occhi, periodicamente una maschera viso. Verso i 40 anni conviene inserire anche una buona crema per collo e décolleté, anche prima se iniziamo a vedere questa area segnata.
La mia intenzione di oggi è provare a suggerirvi una skincare routine tipo con prodotti mirati alla prevenzione dell’età o comunque orientati a mantenere la propria pelle luminosa, elastica e giovane. Le mie sono idee e suggerimenti che riguardano prodotti che ho provato nell’ultimo anno in particolar modo e su alcuni che sto usando tutt’ora.

Per prima cosa struccare e detergere, per togliere il trucco va bene una buona acqua micellare, come detergente io ho scelto il Powercleanse™ di Glamglow* che se possibile mi sta piacendo anche più del Youthcleanse™ recensito un po’ di settimane fa. Ha una parte di olio e una parte di argilla/mud, I due elementi si uniscono tra loro tra le mani quando premiamo il doppio erogatore e detergono la pelle alla perfezione, rimuovendo qualunque traccia di trucco o impurità.
Dopo aver lavato il viso ci vuole un tonico, il povero bistrattato tonico che spesso e volentieri viene ritenuto dalle più inutile.
Non lo è ovviamente, tonifica la pelle e la lenisce dopo la detersione, può avere anche altre funzioni però, come esfoliante o astringente, o come nel caso del tonico che ho scelto per questo post, può essere tensore oltre che tonificante. Parlo del Be Pure Tonico Siero di Diego dalla Palma*, che non solo tonifica la pelle ma ha anche un effetto levigante e liftante.


Dopo il tonico si passa ai prodotti idratanti da usare mattina e sera, si può scegliere di usare un siero e una crema abbinata o anche solamente la crema.
Darò più scelte come prodotti idratanti, perché nessuna donna di 30 anni ha la pelle identica a quella di un’altra trentenne, sia che si parli di caratteristiche, sia che si parli di aspetto, e questo va valutato quando si scegliere una crema viso o un siero, occorre sempre osservarsi e stimare il nostro stato attuale e scegliere il prodotto più adatto a noi e in particolar modo qual è la prima cosa sulla quale agire: pelle spenta? pelle meno tonica? Prime rughe di espressione? Solo osservandovi bene allo specchio avrete tutte le risposte o almeno le domande giuste da porre.

Come siero viso ho due opzioni interessanti, e ne propongo due perché sono entrambi adatti a chi ha la mia età, 30 anni, ma hanno funzioni differenti e possono andare bene per situazioni di pelle diverse ed esigenze diverse, oppure possono essere inseriti nella stessa routine, uno al mattino ed uno alla sera.
Il primo è Oils of Life Intensely Revitalising Facial Oil di The Body Shop*, che è revitalizzante e anti-ossidante, e il Laser FX perfect Serum di DrBrandt*, un prodotto più specifico e mirato al ridurre le prime linee di espressione ad esempio, rimpolpare la pelle, migliorarne la grana e la texture.
Una terza scelta può essere anche il siero Revitalift Filler di L’Oreal*, con acido ialuronico, per un effetto rimpolpante e levigante, un prodotto che ho utilizzato mesi fa e che mi è piaciuto molto per il concept e per l’azione sul mio viso.


Se si può ovviare al siero, alla crema idratante non si può proprio rinunciare, anche qui vi lascio un paio di idee, sempre a tema anti-età o anti-rughe, la prima è la crema idratante Oils Of Life Intensely Revitalising Cream di The Body Shop*, e la seconda è la crema anti-rughe viso Revitalift Filler di L’Oreal*, entrambe da usare su tutto il viso mattina.
Assieme alla crema viso mai dimenticare il contorno occhi, Io vi propongo il Powerful wrinkle reducing eye cream di Kiehl’s oppure, sempre di Kiehl’s, il Creamy Eye Treatment with avocado.

Una volta o due a settimana una buona maschera viso fa sempre bene, e io ve ne consiglio due dedicate proprio al tema della prevenzione delle rughe, la prima è Don’t Look at me di Lush, con effetto liftante ed esfoliante, la seconda invece è di Herborist, Time Reverse Anti-aging facial mask*, idratante e elasticizzante.


Finisce così questo post tutto concentrato sulla prevenzione delle rughe e su prodotti e creme viso anti-età o anti-rughe, spero di aver dato un po’ di idee utili su quali prodotti utilizzare a chi magari sta iniziando a preoccuparsi proprio della prevenzione del tempo, questo articolo è dedicato alle mie amiche e alle mie coetanee, a tutte coloro che hanno le idee un po’ confuse su questo tema.

E voi? Voi cosa ne pensate di questo argomento? Quale routine viso seguite? Che prodotti avete da consigliare?


Un bacio

*post in collaborazione con L'Oreal 

I prodotti contrassegnati con * mi sono stati inviati a titolo gratuito dalle rispettive aziende a  a scopo valutativo, non sono stata pagata per parlarne, scriverne, mostrare immagini, ne sono collegata in qualche modo all'azienda, non sono stata soggetta a condizionamenti e quelle che esprimo sono le mie oneste, obiettive e personali opinioni.

  • Share:

You Might Also Like

1 commenti

  1. Mi incuriosisce tantissimo il detergente di Glamglow, ero sul punto di comprarlo ad Ottobre, poi non so perché ho desistito. Ora sono ancora più curiosa.

    RispondiElimina