Talking about: Le grandi donne del mondo beauty, tra creatività e leadership

By A.G. - Whatsinmybag - 14.12.15

Il mondo Beauty è costellato da esempi di grandi personalità che hanno creato dal nulla una loro impresa, un loro nome o marchio, lanciandosi nel mondo della cosmesi e della bellezza e trionfando.
Di grandi donne che hanno creato un impero sul mercato del beauty ce ne sono state tante, la storia ci insegna che Estèe Lauder ed Elizabeth Arden sono state vere pioniere in questo campo, e successivamente, in anni più recenti, abbiamo avuto altre donne creative e geniali che hanno dato vita ai marchi che amiamo di più, come Laura Mercier, Bobby Brown, Illamasqua e il più recente Charlotte Tilbury.
 
In alto Laura Mercier e Bobby Brown, sotto Mathilde Thomas, Cristina Scocchia e un'immagine promozionale
di Illamasqua.
Ogni immagine è proprietà del suo autore.
Ciò che accomuna tutte le donne a capo di queste aziende sono la creatività, l’ambizione, una visione del futuro e grande capacità di leadership aziendale. Il loro esempio è d’ispirazione per tutti coloro che hanno intenzione di lavorare nel settore o anche semplicemente di avviare una loro impresa in tutt’altro ambiente, è la prova evidente di come gli sforzi e il credere in noi stesse pagano, specie se il tutto è accompagnato da intuizione, ottimi collaboratori, conoscenze imprenditoriali e buona capacità di lavorare in squadra.

Tutte le grandi personalità che hanno fatto del mondo beauty quello che è e che ancora lo stanno trasformando, che siano uomini o donne, hanno tracciato il loro percorso inseguendo una loro visione delle cose, arrivando al successo, trascinando dietro di loro uno staff di persone che si sono fatte conquistare dalle loro capacità.
Prendiamo ad esempio Alex Box, co-fondatrice di Illamasqua, oppure Linda Cantello, International Make up Artist per Giorgio Armani, o ancora Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di L’Oreal Italia, Mathilde Thomas fondatrice del marchio Caudalie, o ancora Michelle Phan, che partendo dai suoi video su youtube ha fondato un’azienda, un marchio di makeup e molto molto altro,  Lisa Eldridge, International Make up Artist Lancome e non solo, Marlena CEO e Founder del marchio Makeup Geek, i cui ombretti sono ormai famosi in tutto il mondo, ciascuna di queste grandi donne è partita da una semplice idea, da un'intuizione, per poi diventare azienda, marchio, make up artist o comunque un punto di riferimento nel mondo beauty e nome riconosciuto in tutto il mondo.

Cosa decreta il successo di una persona è ovviamente il suo non arrendersi mai, studiare, credere nelle proprie capacità, sapersi imporre come personalità e come capo, come leader di un gruppo, ma anche ascoltare e l’abilità di fare vedere a tutti il mondo con i propri occhi.
Le capacità imprenditoriali sono altrettanto importanti, capire quali aspetti della propria professionalità vanno sviluppati e migliorati, studiare il mercato, attuare delle strategie, accettare l’idea che non tutti possono amarci ma essere in grado di guidare il proprio staff verso degli obbiettivi concreti.

L’importante è sempre credere nella propria idea, accettare i propri limiti e superarli, affidarsi a dei buoni collaboratori, studiare molto, e non darsi mai per vinti.

Parole d’ordine: non arrendersi mai.

Un bacio



*Post in collaborazione con Professione Manager.

  • Share:

You Might Also Like

0 commenti