Talking about: Home sweet home inspiration

By A.G. - Whatsinmybag - 9.2.16

All'inizio dell'anno ho cambiato casa, mi sono trasferita in un appartamento più piccolo da dividere con lui ed arredarlo è stata una piccola vera sfida, una sfida che un po' continua tutt'ora.
La camera è stato lo spazio più difficile da pensare, non si tratta solo di scegliere un letto e un armadio, quando si parla di camere da letto si deve pensare anche a come evolveranno gli spazi in futuro in base ai vestiti, alle scarpe, coperte, lenzuola e biancheria varia che verranno sistemati, libri che arriveranno, e per me che sono anche una beauty blogger, anche trucchi e cosmetici da organizzare.
L'impresa non è semplice, specie se è una camera da letto che dividi con qualcuno, tutto si moltiplica per due e una piccola regola che mi sento di poter dare è quella di partire da soluzioni semplici, ma che si possano ampliare e poi sviluppare facilmente. Un armadio che si può ampliare ad esempio, mensole e un sistema di contenitori, cassetti e/o contenitori a scomparsa sotto al letto, basta dare un'occhiata in giro per scovare la soluzione giusta. Ad esempio su Homify si possono trovare consigli, articoli e foto sul tema arredamento, restauro e homedecor.

UMA CASA ACONCHEGANTE COM ELEMENTOS NATURAIS : Accessori & Decorazioni di Casa de ValentinaCamera da letto eclettica di Egger`s Einrichten
Oakland Bedroom Collection : Camera da letto rurale di The Cotswold CompanyBurford Painted 2+3 Drawer Narrow Chest : Camera da letto rurale di The Cotswold Company
foto da sinistra: Casa de Valentina/homify.it; Egger's Einrichten/homify.it; The Cotswold Company/Homify.it 


Mi sono divertita un po' a girare per il sito e ho selezionato alcune immagini che ho trovato piuttosto motivanti e d'ispirazione, e ho già qualche idea su quali cose aggiungere. E poi non trovate che quello specchio rotondo sia splendido? E i quadretti? E lo scaffale in legno? adoro questo stile, è molto vicino a come vedo io la mia casa ideale.

Per la mia camera da letto ho cercato di fare un buon lavoro, sono piuttosto soddisfatta delle mie scelte e di come è e di quanto potenziale ha ancora, penso di aver fatto bene. Ho scelto un grande armadio con specchiere che hanno reso la stanza luminosissima, questa sembra enorme rispetto allo spazio che ha e c'è luce ad ogni ora del giorno. L'armadio poi è diviso in cassetti, ripiani e appendiabiti, ho comprato e sto comprando scatole e scatoline per sistemare l'interno, e per ora, incredibile ma vero, non sono ancora arrivata al limite massimo della capienza. Anche le borse sono finite nell'armadio, tutte in una scatola, ben conservate e avvolte nella propria custodia.
Le scarpe sono un po' il mio cruccio, devo sempre trovare una buona soluzione, una classica scarpiera occupa spazio e invece voglio qualcosa di funzionale.


Per i trucchi, argomento che so che preme a tutte voi, ho scelto una classica cassettiera Alex di Ikea, di quelle a colonna, lo so, tutte le beauty blogger ce l'hanno e che è una scelta banale, ma è la cosa più funzionale che ho trovato e in effetti si è incastrata alla perfezione nel piccolo spazio della mia camera da letto e con i colori che ho scelto, legno chiaro e bianco. 
Ogni cassetto è stato poi suddiviso in contenitori più piccoli, questo è un bel trucchetto che ho imparato dalle colleghe di tutto il mondo e dai mille mila video visti e post letti sulla make up collection, ed è un espediente che semplifica parecchio la vita in qualunque settore della casa, che voi abbiate a che fare con trucchi o strumenti per il cucito, accessori, strumenti di scrittura e qualunque altra piccola cosa, dividere il cassetto in piccoli scomparti aiuta a salvare spazio e riporre le cose in modo ordinato.

Scatole, cassettini, contenitori e piattini, porta penne, tutti questi piccoli accessori hanno poi trovato posto sulle varie superfici, hanno animato il mio spazio e hanno reso ancora più colorato l'ambiente. Una cosa che fa subito la differenza in una camera sono le tende, le mie sono bianche e hanno un motivo decorativo ad onda semi-trasparente, hanno reso subito l'ambiente più pieno e più ordinato, e più grazioso. Due bei fermagli a forma di girasoli hanno fatto il resto, rendendo le tende ancora più speciali.

Scandinavian bedroom : Letti e testate di Eloisa Conti Visual

Vagare per Homify mi ha dato un sacco di idee su come decorare la stanza e renderla ancora più bella, mi piacerebbe aggiungere una bella lampada sulla cassettiera grande, sto pensando di realizzare dei quadretti fatti da me con foto o immagini da appenderei ai muri, probabilmente appenderò qualche mensola e cercherò di sfruttare lo spazio anche verso l'alto. Anche al letto vorrei dare una sistemata, mi piacerebbe sistemarvi dei cuscini carini e sono ancora alla ricerca del perfetto copriletto, elegante e accogliente. 

Un po' di idee ci sono, arredare casa  è stato intenso e continua a divertirmi, è bello poter gestire i propri spazi e modellarli, è una cosa che non avevo mai affrontato prima e mi sono davvero divertita e vi dirò mi ha divertito anche parlarne in un post, magari non sarà il primo a tema, chissà. 
Diciamo anche che la ciliegina sulla torta di tutta la storia è stata poter organizzare finalmente tutto il mio arsenale cosmetico e rimetterlo in ordine, ne sono soddisfatta e penso che sistemate quelle cosette che ancora sono fuori posto, avrò l'angolino dei miei sogni, quello che desideravo da tantissimo tempo. 

Voi avete avuto modo di arredare un vostro spazio o una casa vostra? vi state preparando a farlo? qual è lo stile che preferite? quale cosa assolutamente non vi piacerebbe avere nella vostra casa e quale invece vorreste avere assolutamente?

un bacio

*post in collaborazione con Homify.it

  • Share:

You Might Also Like

5 commenti

  1. Un articolo molto piacevole da leggere e le immagini offrono spunti interessanti.
    Ho iniziato ad appassionarmi a queste cose tanti anni fa, quando, per studio, mi sono ritrovata per la prima volta fuori casa, con una stanza tutta mia da poter personalizzare con relativa libertà. Devo dire che è una cosa che dà molte soddisfazioni. Certo, nulla in confronto all'avere la propria casa, cosa che spero di poter provare presto.
    In bocca al lupo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, mi fa piacere che ti sia piaciuto :)
      Andare a vivere in una casa mia è stato un grande passo per me e una cosa che aspettavo davvero da tanto, e sono molto felice. Crepi il lupo!

      Elimina
  2. Bellissimo post ;). Per quanto riguarda le scarpe io ho risolto con delle scatole porta scarpe in plastica da posizionare un po' ovunque. Sono impilabili e la cosa bella è che sul davanti hanno uno sportellino trasparente che si solleva. Quindi le scarpe le vedi e le puoi estrarre da lì. Io ad esempio le ho messe in un piccolo armadio nell'antibagno, che serve da portatutto. Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante la faccenda delle scatole porta scarpe. Devo indagare e cercarle in giro.
      Sono contenta che il post sia piaciuto <3

      Elimina
  3. :). Io le avevo trovate alla Coop, ma le trovi un po' ovunque. Se guardi sul web ti si apre un mondo. Se riesco a capire di che marca sono ti faccio sapere ;).

    RispondiElimina