A close up on makeup n°337: Nyx, Matte Lipstick Alabama, Soft Pink

By A.G. - Whatsinmybag - 27.4.16

Ormai Nyx è una realtà in Italia, ancora il sito non è tornato operativo ma il marchio si sta muovendo con diverse nuove aperture e mi auguro che presto ve ne siano altre ancora e che prima o poi anche lo shop online torni a vedere la luce. Nel frattempo io continuo a provare cosette di questo marchio, tra prodotti che mi sono stati inviati e altri acquisti, i prodotti labbra sono quelli che conosco meglio, in passato vi ho parlato dei famosi Butter Gloss, di recente vi ho parlato di un Lip Suede, e oggi torno con una nuova review sempre a tema labbra, ma stavolta i protagonisti sono rossetti veri e propri. 
I protagonisti di questa nuova recensione sono due Matte Lipstick, Alabama e Soft Pink, due colori piuttosto particolari che sto studiando ormai da un paio di mesi, e che non vedevo l'ora di farvi scoprire. Si sa che quando si tratta di rossetti da provare io non mi tiro mai indietro e sono certa che anche voi siete sempre pronte a saperne di più. 
Alabama lo avete visto spesso girare sui social, lo ricorderete di sicuro non appena capirete di che colore si tratta (e sempre se mi seguite su Instagram e Facebook). 
Lanciamoci subito nella recensione di oggi, vediamo un po' di spendere qualche parola su questi Matte Lipstick di Nyx. Buona lettura!


Packaging e dettagli…
L'aspetto di questi rossetti, come pure quello di molti prodotti della linea makeup di Nyx è piuttosto essenziale, niente scatole, solo involucri di plastica a tenere sigillati i prodotti.
I Matte Lipstick hanno il corpo in plastica nera, sul collo del rossetto c'è un inserto trasparente che consente di vedere il colore del prodotto, e un tappo nero; dettagli in bianco, come nella migliore delle tradizioni.
La plastica è piuttosto solida, ma una cosa che non mi piace è il sistema di rotazione che permette al rossetto di uscire dalla confezione, posizionato proprio sul collo dello stick e più volte mi è capitato, maneggiandolo, di trovare il rossetto più su della posizione che deve avere da chiuso, pericolosamente troppo vicino al tappo. 


Descrizione e colore…
Iniziamo con Soft pink, il colore che mi è forse piaciuto meno e che in effetti ho usato molto poco. No tranquilli, siete svegli, si lo so che è un fucsia e io di solito amo i fucsia, ma con Soft Pink proprio non ci siamo capiti e questo colore così freddo e forse un po' troppo anni 80 credo non mi stia affatto bene.
Di Soft non ha nulla tranne il nome, nella realtà è un rosa fucsia acceso e squillante, con molto bianco e blu che lo rendono un po' troppo freddo e al tempo stesso troppo chiaro. Putroppo è il tipo di fucsia che mi sta abbastanza male, generalmente lo evito e anche con Soft Pink, pur provando, le cose non sono andate bene.
Discorso completamente e totalmente diverso per quanto riguarda Alabama, con questo rossetto è scattata un'insolita scintilla. Si tratta di un rosso mattone, ha una bella componente marrone e contiene abbastanza giallo, è decisamente legato ad un'altra decade rispetto a Soft Pink, siamo nel pieno degli anni '90 e in tempi di totale revival di quegli anni (con le labbra marroni, i nude beige, i croc top e i vestiti a fiorellini), questo rossetto ci sta veramente bene.
Mi è piaciuto subito, è un colore non facile ma tremendamente elegante, un compromesso tra il rosso e il marrone che rende questo rossetto irresistibile e perfetto per chi ama i rossetti caldi e le tonalità più ruggine.


Formulazione e varie…
Aldilà dei colori, i Matte Lipstick di Nyx nonostante il nome non sono dei rossetti opachi canonici, sono cremosi, confortevoli e anche il finish è più satinato che completamente opaco.
Sono morbidi, si stendono bene e in modo uniforme, non seccano le labbra e non si aggrappano troppo alla pelle, per quanto siano comunque piuttosto resistenti. Sono ben pigmentati, basta una sola passata per vedere il colore del rossetto in tutta la sua pienezza e brillantezza e il risultato è intenso e brillante. Le foto sotto sono una prova più che evidente di quanto dico.
La durata è piuttosto buona, di fronte al cibo i Matte Lipstick tendono a sbiadire un po' ma in generale reggono bene per tutto il giorno, Alabama affronta tranquillamente cinque ore a testa alta, bevande, piccoli spuntini e continue chiacchiere. Dopo cinque/sei ore sui bordi tendono a muoversi un po', non migrano ma il contorno tende a spandersi leggermente verso l'esterno. Attenzione dunque e se spesso vi capita che i rossetti si arrampichino sul vostro contorno labbra, indipendentemente dalla qualità del prodotto, usate una matita labbra.


Conclusione… 
Mi sono piaciuti entrambi questi Matte Lipstick, Alabama è certamente il mio preferito come colore e ne proverei volentieri altri, se ricapito nei pressi di un negozietto Nyx (ormai in Italia cominciano ad essercene diversi e so per certo che aumenteranno ancora), sicuramente farò qualche altro acquisto.
Mi piacciono perché è un tipo di rossetto di ottima qualità, garantiscono colore e tenuta e apprezzo il fatto che vi sia un'ampia scelta di tonalità, tra cui anche colori insoliti con cui si può giocare.
Il prezzo di questi rossetti si aggira intorno ai 7,90€ se non ricordo male, e si possono acquistare nei negozi Nyx di Milano, Bergamo, Caserta, e altri. Online Nyx si può trovare su Asos, su Maquillalia (ci sono le spese di spedizione gratis attualmente) e di recente ho scoperto grazie ad Elena un altro sito che si chiama Mybeautik dove si trovano molti prodotti del gruppo L'Oreal compreso Nyx.
Li consiglio? Per me sono un prodotto da voto 8, bei rossetti, colori interessanti e non posso che raccomandare calorosamente il mio favorito, Alabama.
Attenzione che di Nyx si parlerà ancora, prossimamente un altro post su questo brand, e si parlerà ancora, ma guarda un po', di rossetto e di alcuni acquisti fatti al Cosmoprof.

Cosa ne pensate dei due Matte Lipstick di Nyx? Questo prodotto è abbastanza famoso, voi lo avevate già provato?

un bacio

n.b. il prodotto mi è stato inviato in omaggio a scopo valutativo dall'azienda, non sono pagata per parlarne, questa è solo la mia opinione basata sulla mia esperienza.

  • Share:

You Might Also Like

2 commenti

  1. Non ho mai provato questa linea, ma mi sembra valida, darò un'occhiata ai colori *_*

    RispondiElimina
  2. Alabama mi incuriosisce molto! Di questa linea amo Natural, già finito e ricomprato!

    RispondiElimina