Beauty notes: When in summer I do my make up

By A.G. - Whatsinmybag - 28.6.16

trucco estivo

L'Estate è iniziata da poco e già occorre affrontare caldo, sole, sudore. Questa è la mia stagione preferita per tanti motivi, ma ha anche qualche aspetto meno piacevole che bisogna affrontare.
Quando la fronte è imperlata di sudore e il caldo ti mozza il fiato, truccarsi è una vera impresa, io mi trucco meno ma continuo a farlo, specie in occasioni che lo richiedono, e per fare le cose semplici, limitando la fatica e la sudata, ultimamente scelgo pochi prodotti ma che facciano il loro dovere quanto più a lungo possibile

Concealer is the key: Non avendo particolari problemi di imperfezioni ma avendo comunque le occhiaie e piccole discromie non posso rinunciare al correttore. Il mio preferito è quello liquido e negli ultimi mesi sto usando sempre più spesso Effacernes Longue Tenue di Lancome*, uscito sul mercato quest'anno. Si tratta di un correttore liquido dalla texture cremosa, ha una buona coprenza, medio-alta direi, e si utilizza sulla zona del contorno occhi e in piccole aree dove vogliamo più coprenza. La sua pecca è che su una pelle mista dura meno di quanto ci si possa aspettare, sulla mia pelle secca si comporta bene, ma in questo momento di gran caldo cerco di fissarlo con un po' di cipria per far sì che regga di più.
Con questo correttore io corpo le occhiaie, ma non mi fermo a quello, lo applico in piccole quantità ai lati del naso e sotto di esso, sul mento, insomma al centro del viso, e poi lo sfumo bene con il pennello. In questo modo copro le occhiaie, e già quello cambia molto il nostro aspetto, e poi mimetizzo un po' quello che posso ritenere una piccola discromia senza però appesantire la pelle. Dopo fisso con un po' di cipria come Like a Doll di Pupa oppure Dim Light di Hourglass; la base è pronta, minimo sforzo e massima resa.

Less is more: I trucchi elaborati mi piacciono tanto, ma per uscire o per andare a lavoro in Estate preferisco andare sul semplice, veloce, e possibilmente waterproof.
L'ombretto in crema Caffeine di Nabla è il mio preferito sin da quando l'ho provato per la prima volta e continua ad esserlo, ma aldilà del colore che può o non può piacere, è proprio la formula dei Creme Shadow di Nabla* ad essere l'ideale quando fa molto caldo: si applicano velocemente, sono resistenti, si sfumano bene anche solo con i polpastrelli.
Altri ombretti in crema che adoro per la loro resistenza e per i colori sono i Made to Last waterproof eyeshadow di Pupa Milano*, sono waterproof, si sfumano bene (se però si agisce in fretta), si asciugano rapidamente e restano tutto il giorno al loro posto.
Un ombretto un crema ti permette di creare un trucco smokey facilmente, senza usare prodotti in polvere, per questo, assieme ad un buon primer occhi, bisognerebbe tenerne uno sempre a portata di mano.
Assieme all'ombretto in crema io non rinuncio mai ad una matita colorata nella rima interna, in questi giorni sto provando le nuove matite Pupa Color eyes* (in foto ci sono i colori 216 Satin e 22Metallic) morbide e altamente sfumabili, disponibili in una valanga di colori e finish. Queste matite non sono ad alta tenuta ma su di me reggono bene, non colano, e mi permettono di giocare un po' aggiungendo un tocco di colore al trucco, per sottolineare di più il colore dei miei occhi.
La riga di eyeliner nero è la mia alternativa al trucco descritto poco fa, se si è pratiche nel realizzarla risolve un sacco di problemi e fa sempre la sua bella figura. Devo confessare che da quando uso Grandiose Liner* sono diventata più brava, ha un pennellino che mi piace molto e la punta sottilissima mi consente di lavorare con una precisione millimetrica, oltre che correggere facilmente i piccoli errori. Mettiamoci in più che resiste anche al caldo e al sudore, è uno dei pochi eyeliner che non mi sbava nell'angolo interno dell'occhio pur non essendo waterproof e solo per questo si merita tutto il mio rispetto e amore.

Additional touches: Un trucco minimal va bene, ma c'è bisogno di qualche tocco che lo rifinisca, specie se l'occasione è un'uscita in qualche locale o una serata speciale. E così ecco che tiro fuori il magico trio che nelle ultime due settimane è stato sempre al mio fianco, Gotham, Beloved e Baby Glow di Nabla cosmetics*, rispettivamente una terra per contouring, un blush corallo e un illuminante champagne. Lo chiamo "magico trio" perché qualunque sia il trucco occhi, il mio look, i capelli, questa magica combinazione funziona: Gotham crea l'ombra perfetta, Beloved accende le guance di un colorino sano, mentre Baby Glow illumina con discrezione, aggiunge un po' di pepe luminoso al tutto. La cosa che mi piace è che nonostante siano in polvere e nonostante io non li usi su di un fondotinta, resistono per ore; ad esempio qualche sera fa sono uscita e riguardando le foto della sera, dopo sudore e danze scatenate, avevo ancora Baby Glow al suo posto, stessa cosa per gotham e beloved, rimossi a fine serata con acqua micellare prima di andare a nanna.
A chiudere il trucco ovviamente non può mancare un rossetto o un gloss, qui scelta libera, nessuna regola su questo fronte, solo una preferenza: deve essere un colore adatto alla stagione.
Via ai corallo dunque, ma anche ai pesca, ai rossi fragola, ai rosa baby o ai nude dorati, i miei preferiti di questi giorni sono perlopiù due, il meraviglioso Strawberry Kissed di Sephora e Rossorossetto 119 di Diego dalla palma. Del primo già sapete quanto io lo ami, i Cream lip stain di Sephora sono eccezionali e consiglio a tutte di provarne almeno uno prima o poi; ciò che non sapete è che anche il rossetto Diego dalla Palma si è conquistato la mia stima, è il mio secondo Rossorossetto e trovo che questi abbiano una formula gradevolissima, un bel colore pieno, e una resistenza notevole al cibo, le chiacchiere e il tempo. In più il 119 è un colore ideale da usare di giorno, di sera, sempre insomma, e con ciò che più ci piace.

Fine del post, un gran mescolarsi di consigli e prodotti make up che sto usando maggiormente in queste settimane, una combinazione di oggetti e colori che su di me funziona e che mi ha fatto piacere poter condividere con voi. Dare delle idee è sempre lo scopo di questo tipo di post.
Ultimi consigli:

  • Per la base viso creme colorate e bb cream sono un'ottima alternativa al fondotinta, così come i fondotinta Cushion.
  • Il primer occhi, se di buona qualità, aiuta moltissimo in qualunque occasione e in qualunque momento, in Estate però sono ancora più utili per tenere al loro posto ombretti e matite occhi.
  • Fissare il trucco è sempre un'ottima cosa, in estate ancora di più. L'acqua termale non è solo un ottimo prodotto per rinfrescare il viso e il corpo, è anche uno splendido fissante per il trucco. Basta vaporizzarla con moderazione dopo esservi truccate e lasciare che faccia la sua magia. L'Acqua Termale di Uriage* è una delle migliori per questo scopo, dopo aver provato diverse acque spray è in assoluto la mia preferita.
E voi cosa usate per la maggiore per truccarvi in Estate? cosa preferite e quali prodotti make up avete sempre con voi? Lasciatemi nei commenti il nome di almeno un prodotto di cui proprio non potete fare a meno in Estate, oppure qualche consiglio per un trucco a prova di sudore!

Aspetto i vostri commenti.

un bacio

n.b. i prodotti contrassegnati con * mi sono stati inviati dalle rispettive aziende, non sono stata pagata per parlarne e questa è solo la mia opinione basata sulla mia reale esperienza. 


  • Share:

You Might Also Like

1 commenti

  1. Devo ammettere che è un'impresa mantenere il trucco in perfette condizioni quando le temperature superano i 30 gradi. Comunque per gli occhi non posso assolutamente rinunciare al primer. Per il viso invece dipende: ad inizio estate quando non sono ancora abbronzata uso la bb cream mentre ad estate inoltrata, quando ho un colorito sano, uniformo il tutto con un po' di terra e illuminante..

    RispondiElimina