A close up on make up: Maybelline NY, Master Contour V-Shape duo stick

By A.G. - Whatsinmybag - 8.8.16

Maybelline Master Contour Stick

So bene di essere latitante in questi giorni, è Agosto, sono in vacanza, ma cercherò di tanto in tanto di pubblicare comunque qualche articolo, come quello di oggi.
Un prodotto curioso ma molto interessante che ho provato di recente ha a che fare con il contouring, è uno stick viso di Maybelline e ha un nome piuttosto altisonante: Master Contour V-Shape duo stick.
Si tratta in parole povere, di una terra+illuminante in crema, due colori combinati tra loro in un unico stick da applicare direttamente sul viso, per generare giochi di luce e di ombra e creare zigomi dal nulla, ombre ben studiate per dare più o meno volume alla fronte o al naso.
Tante aziende hanno detto la loro sul tema contouring, siamo circondate da prodotti fatti per eseguire questa tecnica, ma devo ammettere che Maybelline ha creato qualcosa che è al tempo stesso facile da usare e completo, che offre un buon risultato e che contrariamente alle aspettative è anche di un colore gestibile da diversi tipi di pelle, persino quelle chiare come me. 
Vediamo meglio di cosa si tratta, così vi dico perché ho trovato Master Contour Duo Stick una buona idea.

Maybelline Master Contour Stick swatch
A Sinistra Maybelline Master Contour Stick Light, a destra il colore Medium

Packaging e dettagli…
Avete presente gli illuminanti in stick? ecco, Master Contour V-Shape duo stick di Maybelline ha la stessa forma, piccolo e cicciotto, con tappo di plastica trasparente.
Ha un formato solido, ma non solidissimo, maneggiate con cura il tappo perché facilmente può essere il punto più debole.

Descrizione, formulazione e varie...
Master contour stick di Maybelline è una combinazione di un colore marrone opaco e un colore giallo/panna opaco, uno che serve per creare ombre, l'altro per dare definizione all'ombra e illuminare dove necessario. Maybelline lo ha creato in due colori, Light, il mio preferito, e Medium, il primo è più chiaro e più freddo, il secondo è più giallo e più caldo.
Di terre/bronzer e di illuminanti in stick ne avevo già visti diversi, nessuno però simile a questo, dove i due colori/prodotti sono uniti nello stesso corpo, faccenda che ha vantaggi e svantaggi. I pro sono parecchi: i due colori sono abbinati tra loro; è una soluzione pratica perché con un solo prodotto se ne hanno due; l'utilizzo è semplicissimo, con una sola passata si possono applicare entrambi dove necessario, e a seconda di come si maneggia si può avere più terra o più illuminante. Il contro è forse solo uno: i due colori a lungo andare rischiano di mescolarsi tra loro, non subito magari, ma andando avanti con il prodotto può succedere.
In ogni caso per me la sua forma è un'idea interessante e quando si inizia ad applicare il prodotto, ci si prende subito la mano, utilizzarlo è davvero facilissimo e a prova di principiante.
Io lo uso direttamente sul viso, di solito faccio il contouring principalmente nell'area degli zigomi, traccio delle linee nell'incavo delle guance, dove voglio il gioco di luce ed ombra e faccio in modo che vi siano entrambi i colori: la terra sarà in alto e genererà l'ombra, l'illuminante opaco sarà sotto e darà contrasto e definizione all'ombra accentuandola. Il gioco di chiari e di scuri scolpirà il vostro viso a vostro piacere e in modo estremamente facile. 
La formula a prima vista può apparire grassa,  in realtà Master Contour stick è un cream-to-powder, ovvero una crema che sfumata si trasforma in polvere, e questo gli consente di fondersi con il fondotinta senza impastare tutto o spostare il resto del trucco.
L'effetto è molto delicato, questi stick ha un'ottima pigmentazione ma anche un'altrettanto notevole sfumabilità, basta usare i polpastrelli per lavorare velocemente il prodotto e il risultato è molto naturale. Si può scegliere di calcare la mano con il colore oppure no, a voi seguire il vostro gusto personale, questo prodotto è assolutamente modulabile e fare una o più passate non è affatto un problema.
La durata è buona ma non eccelsa, cinque ore più o  meno garantite, dopo gli occorre un ritocco, meglio tenerlo a portata di mano.

Conclusione…
Difficile che mi entusiasmi davvero per un prodotto da contouring, ma devo dire che questo di Maybelline mi ha conquistata, è veramente facile da usare come sembra, il colore Light si sposa bene con le pelli chiare, non crea macchie, si sfuma in modo uniforme e l'aspetto è davvero quello di un'ombra leggera. 
Si parla tanto di terra quando si parla di contouring, ma spesso si dimentica di trattare la questione dell'illuminante, che non è solo satinato e da applicare sui punti più esposti alla luce del nostro viso, può anche essere opaco come quello offerto dal Master Contour V-Shape duo stick di Maybelline, ed è spesso la chiave del successo di un buon contouring. Il prodotto chiaro e opaco taglia l'ombra, ciò che crea l'effetto scolpito non è solo una terra opaca ben sfumata, ma sopratutto il contrasto e l'accostamento di un colore chiaro con un colore scuro, questo è il segreto.
Il prezzo di Master Contour Stick è di 9,99€ se non mi sbaglio, vi lascio anche il link al sito Maybelline dove potete trovare diversi suggerimenti e tutorial per utilizzare questo tipo di prodotto, può essere interessante: http://www.maybelline.it/mastersculpt-1
Sul sito trovate anche la versione in polvere Master Sculpt, io ho ricevuto anche quello da provare ma ad essere onesta, ho preferito nettamente il prodotto in crema, ma il perché ve lo dirò prossimamente.

Lo consiglio? Sì, è facile da usare e offre un buon risultato, comodo da usare in viaggio tra l'altro, consentendovi di lasciare a casa palette e pennelli più ingombranti. Per me Master Contour V-Shape duo stick è approvato.

Voi avete avuto modo di provarlo? conoscevate questo stick terra+illuminante di Maybelline?

un bacio

n.b. il prodotto mi è stato inviato dall'azienda, non sono stata pagata per parlarne e questa è solo la mia onesta opinione, basata sulla mia reale esperienza.

  • Share:

You Might Also Like

1 commenti

  1. E' da quando è uscito che "corteggio" questo prodotto, peccato che ho ancora un sacco di prodotti per il contouring ancora da finire, altrimenti l'avrei preso al volo. Mi fa molto piacere leggere che è un buon prodotto! :)

    RispondiElimina