Beauty notes: Di creme corpo e altre magie

By A.G. - Whatsinmybag - 10.2.17

crema corpo idratante

Delle creme corpo online se ne parla poco, i prodotti idratanti corpo forse sono un po’ bistrattati per via del fatto che nessuno ha voglia di usarli, o perlomeno questo è il pensiero generale a riguardo.
Ciò che in poche considerano è che applicare un olio o una crema idratante sul proprio corpo è l’equivalente di fare un massaggio, e questo gesto, per quanto piccolo, offre al nostro corpo diversi benefici e uno tra tutti, aiuta a riattivare la circolazione. Il prodotto ovviamente fa la sua parte, non solo perché idratante, se ben fatto è in grado di trasmettere tutta una serie di piacevoli sensazioni che arrivano direttamente al cuore e alla mente.
Le stesse che non applicano la crema spesso si lamentano di avere i gomiti ruvidi, la pelle secca o poco luminosa, purtroppo non esistono bacchette magiche per risolvere il problema, per avere una pelle morbida ed idratante occorre arrendersi all’evidenza e usare un prodotto idratante abbastanza spesso.

L’altra cosa che non si considera è che non esiste solo la crema corpo, di creme online e in profumeria ce ne sono a bizzeffe, non si valuta mai che ci sono anche le body lotion, il latte corpo, gli oli, i burri e che ognuno di essi offre qualcosa di diverso. Anche chi è più pigro può trovare il prodotto ideale.

Oggi vi farò vedere alcuni prodotti di vario tipo, consistenza e profumo, sono tutti prodotti perfetti per concedersi un autentico momento di relax che non deve per forza essere ripetuto sempre e senza sosta, basta anche una volta a settimana purchè diventi un appuntamento settimanale quasi fisso, per regalarsi un momento tutto per noi e per rendere la pelle del nostro corpo bellissima.

Vediamo di cosa si tratta:

Collistar Crema carezza dell’amore:
Iniziamo con una crema classica, la tipica crema corpo soffice e profumata. Ho scoperto Crema carezza dell’amore di Collistar qualche mese fa ormai e ciò che mi ha conquistato di più è il profumo: zuccherino, femminile, un po’ fiorito, un’interpretazione molto immediata del concetto di amore e di coccola (tra l'altro questa crema è abbinata al Profumo dell'amore e altri prodotti).
La cosa che più mi piace è la consistenza di questa crema, è una nuvola dalla consistenza quasi sorbetto, fresca anche se non eccessivamente, capace di assorbirsi davvero in pochissimo tempo lasciando la pelle soffice come la pelle di una pesca e profumatissima.
Questo tipo di crema è perfetta per chi non ha la pelle molto secca, è una consistenza che piace un po’ a tutti perché non unge, fa in fretta ad asciugarsi e lascia la pelle effettivamente morbida. Ha una profumazione persistente anche se non troppo forte, e questo a me piace, mi piace tanto sentire il profumo della crema corpo sulla pelle anche a distanza di tempo da quando l’ho applicata.
Pro: profumata, texture leggera, non unge.
Contro: la mia opinione è che se si ha una pelle molto secca questo tipo di prodotto non è sufficiente a mantenerla idratata a lungo.

Se si ha una pelle molto secca e fragile, per me la soluzione più semplice è ricorrere ad un burro corpo. I burri sono delle creme molto dense e molto corpose, caratterizzati da una texture più vellutata e più corposi al tatto.
La Crema di burro Milk lovers non è tra i burri corpo più corposi che ho provato (più densi ancora sono quelli di The Body Shop ad esempio), ma è un buon esempio; rispetto alla crema precedente abbiamo tutt’altro aspetto: compatta, densa al tatto, si assorbe più lentamente e idrata più a lungo.
Questa poi ha un profumo delizioso e delicato, odora di latte di mandorla e utilizzarla sulla pelle è genuinamente una cosa stupenda.
Pro: per le pelli secche i Burri corpo sono l’ideale.
Contro: si assorbono più lentamente, meglio applicarli quando non ci si deve vestire subito per scappare a lavoro o da qualche altra parte.

My fragrances, My Body Care olio corpo elasticizzante: 
Non tutti amano le creme, qualcuno preferisce gli oli ad esempio, un tipo di prodotto che è più rassicurante da un certo punto di vista, si ha sempre la sensazione che offra qualcosa in più.
Gli oli possono essere di due tipi, classici come questo di cui vi parlo o secchi (come l'olio al pistacchio di Collistar), quest’ultimi chiamati così perché pressoché asciutti una volta applicati sulla pelle e poco unti.
L’olio di My fragrance è qui a rappresentare la categoria olio elasticizzante, un prodotto che ogni donna dovrebbe avere in casa e dovrebbe usare spesso. Questo tipo di prodotto magari è un po’ fastidioso per via del fatto che è un po’ più unto e lento ad asciugare, però è più concentrato rispetto ad una crema (se fatto bene attenzione), offre dunque una maggiore idratazione ed è un trattamento più intensivo per la pelle.
Questo qui poi ha un profumo buonissimo, odora di mandarino e basilico, agrumi e profumi della terra, una cosa particolare forse ma meravigliosa. Ed è molto elasticizzante, usato con la giusta costanza offre buoni risultati.
Pro: gli oli sono più idratanti generalmente e più elasticizzanti.
Contro: l’olio è più unto, anche per lui occorre tempo prima di potersi rivestire.

Yves Rocher, Latte corpo Perae Cioccolato:  
L’ultimo prodotto della lista è il latte corpo, rappresentato da quello Pera e Cioccolato di Yves Rocher.
Il latte corpo è un prodotto idratante leggerissimo e di rapidissimo assorbimento, offre alla pelle un po’ di idratazione e prevalentemente la rende morbida e satinata, ma non la aiuta a mantenersi idratata a lungo se non viene applicato praticamente tutti i giorni.
La maggior parte dei Latte corpo sono un po’ blandi devo dire, io li uso quando ho fretta o nella stagione più calda, questo di Yves Rocher però è un po’ diverso, nonostante la sua leggerezza è abbastanza nutriente, poco rispetto ad una crema o un olio, però non ti lascia la sensazione di aver fatto un gesto inutile e la pelle è liscia come quella di un bimbo. Profuma di Pera e cioccolato in questa versione, ma la stessa formulazione la potete trovare in un sacco di varianti fiorite, fruttate o gourmand.
Pro: leggerissimo e ideale da usare al mattino prima di vestirsi e andare a lavoro.
Contro: idratazione bassa, è un prodotto da usare tutti i giorni e in continuazione.

Prima di chiudere questo post su creme, oli e quant’altro per il corpo, voglio darvi qualche consiglio extra:

  • Per scegliere il prodotto più adatto alla vostra pelle dovete valutare come questa si comporta, come è, un po’ come per la pelle del viso.
  • Idratare la pelle del nostro corpo è importante come farlo con quella del viso, per mantenerla di buon aspetto, soffice ed elastica. Usare prodotti corpo con frequenza fa la differenza, cercate di individuare almeno un momento della settimana (meglio due, facciamo anche tre) per concedervi questo piccolo rituale. Bandite la pigrizia, direte addio alla pelle secca che si desquama (che brutta immagine) a contatto con i jeans i vestiti, gomiti e ginocchia ruvide.
  • Gli oli elasticizzanti sono i più indicati per chi sta subendo cambiamenti fisici importanti, come gravidanza o cambio di peso, usare un olio con costanza può limitare i danni e aiutarvi a mantenere il vostro corpo più in forma e più bello.
  • Massaggiare i prodotti corpo per bene è fondamentale, non solo per far sì che si assorbano bene ma anche perché l’azione stessa è un massaggio ideale per riattivare la circolazione, specie quella delle gambe. Che stiate applicando un trattamento o una semplice crema idratante, eseguite sempre dei movimenti rotatori e sempre dal basso verso l’alto, magari partendo dalle caviglie e risalendo verso il bacino.
  • Molte creme idratanti leggere spesso e volentieri presentano tra gli ingredienti la paraffina liquida. Il motivo è che la paraffina è un agente filmante, e la sua presenza in un prodotto molto leggero ha lo scopo di uniformare la pelle immediatamente e di renderla subito liscia. La sua presenza non è una cosa buona giusta e ormai è anche un po’ demodé, per quanto io non sia una persona che usa solo prodotti bio (anzi), cerco di evitare la paraffina come posso e vi consiglio di farci attenzione.
  • In molti pensano che il burro di karité sia o l’olio di mandorla siano il meglio del meglio, anche qui vi raccomando attenzione: il primo è più un filmante che un prodotto idratante, non necessariamente indica che il prodotto che lo contiene ha anche una capacità elevata di idratare la pelle, valutate anche gli altri ingredienti. Il secondo invece è un olio naturale che viene usato come base per un sacco di oli viso e corpo (in formulazioni ad inci verde e non), spesso da solo non offre tutta quell’idratazione che crediamo anche se ha effettivamente un buon potere elasticizzante. Meglio se accompagnato anche da altri oli, un po' come vale per il burro di karitè.
Concludo qui il post di oggi, spero che l’argomento vi sia piaciuto e che abbiate trovato qualche consiglio utile per scegliere la vostra prossima crema corpo.
Qual è la mia preferita tra quelle citate dite? Sono due, Crema di Burro Pupa Milk Lovers e l’olio My Fragrance Mandarino e Basilico.

Un bacio


Post in collaborazione con Profumeriaweb 

  • Share:

You Might Also Like

0 commenti