Fondotinta Creamy Comfort Neve Cosmetics

By A.G. - Whatsinmybag - 9.10.17

Fondotinta Creamy Comfort Neve Cosmetics
Fondotinta Creamy Comfort Neve Cosmetics

Il Fondotinta Creamy Comfort di Neve Cosmetics è stato creato per rispondere a tutte le numerose richieste che le fan di questo brand hanno fatto nel tempo. "Vogliamo un fondotinta liquido, bello come i vostri fondi in polvere", questa la frase più ricorrente, e Neve Cosmetics non se lo è più fatto ripetere oltre.
Creamy Comfort è la risposta alle tante richieste, il fondotinta cremoso creato per tutti coloro che desideravano avere un prodotto impalpabile e leggero come fosse un fondotinta minerale, però liquido, più adatto a chi ha la pelle normale e secca. Il fondotinta per chi non ama il fondotinta, così è stato descritto quando mi è stato presentato ufficialmente.
Io sono abbastanza d'accordo con le premesse e la descrizione che ne è stata fatta, è un prodotto elaborato e particolare e credo che Neve Cosmetics abbia raggiunto con lui molti degli obbiettivi che si era prefissata: dare vita ad un fondotinta leggero e comodo da indossare; coprente ma non troppo, senza effetto stucco; che fosse adatto a più tipi di pelle.
Io ho ricevuto da Neve Cosmetics cinque tonalità sulle nove disponibili, l'ho provato più volte, ho letto e ascoltato le review delle colleghe che già ne hanno parlato, sono pronta a dirvi la mia in merito e dunque ecco la recensione del Creamy Comfort di Neve Cosmetics.

Fondotinta Creamy Comfort Neve Cosmetics swatch dei colori Light Neutral, Light Rose, Light Warm

Fondotinta Creamy Comfort Neve Cosmetics, descrizione:

Creamy comfort è un fondotinta cremoso, come dicevo prima è il risultato del desiderio di Neve Cosmetics di offrire alla sua clientela un prodotto che avesse la stessa leggerezza dei suoi fondotinta minerali, lo stesso comfort, che fosse di facile utilizzo e adatto a più tipi di pelle.
Questo prodotto è formulato senza alcun ingrediente di origine animale, è ovviamente privo di siliconi, parabeni e petrolati, ed è cruelty free. Ed è Made in Italy, una cosa importante e che vale la pena ricordare.
Il fondotinta è confezionato in un classico tubetto color violetto, non ha altro tipo di packaging; la quantità di prodotto è pari a 30ml.

Le referenze colore di Creamy Comfort sono nove in tutto, io possiedo le quattro tonalità più chiare e una delle tonalità medie. Ho apprezzato molto il lavoro che è stato fatto nella scelta dei colori, ed avendo una pelle chiara sono stata fortunata a poter provare proprio i colori più adatti a me. Subito mi sono resa conto che le tonalità light sono davvero chiare come promettono e il colore Fair Neutral, che è il più chiaro in assoluto, lo è più della media delle pari referenze presenti sul mercato.
Io attualmente utilizzo senza problemi il colore Light Neutral con cui mi trovo molto bene, ma credo che andando più avanti nella stagione fredda, e diventando di conseguenza più chiara ancora di adesso, dovrò stemperarlo un po' con la tonalità Fair Neutral (anche a voi capita di diventare ancora più trasparenti e pallide in inverno?).

Fondotinta Creamy Comfort Neve Cosmetics, formulazione:

La texture di Creamy Comfort è molto particolare, quando lo si ha tra le dita si sente che è soffice, proprio come dicevo poco fa, cremoso però anche asciutto. Quando lo si stende il prodotto si asciuga quasi subito sulla pelle, rivelando un finish semi-satinato che lascia la pelle luminosa senza però essere eccessivamente glowy. Il risultato è una pelle naturale, un look fresco sì ma non troppo radioso.
Il prodotto resta leggero tutto il giorno, non si sente mai sul viso, non si trasferisce. 
Su di me non ha cambiato colore, non ho notato in alcun caso che il prodotto si ossidasse o variasse nella sua tonalità dopo averlo indossato. Segnalo però che asciugandosi acquista un aspetto più "cipriato", rispetto al momento dell'applicazione. 

Il fatto che si asciughi in fretta, che sia un po' corposo pur essendo leggero, e che sia privo di siliconi, comporta qualche piccolo contro. La stesura è un momento delicato, il prodotto non steso con le dovute attenzioni rischia di accumularsi in alcuni punti del viso e di mostrare delle striature.
Ci tengo a sottolineare che è il problema di base è ciò che facciamo quando stendiamo questo prodotto, questo fondotinta non è un prodotto canonico, non può esserlo visto l'assenza dei siliconi che in un fondotinta venduto in profumeria, fanno il grosso della magia. Questo aspetto non è penalizzante dal mio punto di vista, come in tutte le situazioni dobbiamo sapere cosa facciamo e come farlo al meglio, conoscere il prodotto che stiamo utilizzando. 

Come dicevo Creamy Comfort di Neve Cosmetics richiede delle accortezze nell'applicazione, in modo che il risultato sia bello e uniforme. I miei consigli sono i seguenti:
  • La pelle deve essere ben idratata, in modo che il fondotinta scorra più facilmente su di essa. Anche spruzzare un po' di Nebbia Fissante Neve Cosmetics sul viso aiuta molto, questo spray riesce a preparare la pelle all'arrivo del fondotinta piuttosto bene ed è un trucchetto che offre un bellissimo risultato.
  • Applicatelo con le dita, seguite le indicazioni del produttore, con le mani si ottiene il risultato migliore.
  • Usatene davvero poco e poco per volta. Se eccedete nella quantità non farete in tempo a lavorare il prodotto, un eccesso di questo fondotinta si insinuerà in ogni angolino della vostra pelle o metterà in risalto la normale peluria del vostro viso.
    Usandone poco per volta avrete maggior controllo.
  • Applicate il Creamy Comfort partendo dal centro del viso e andando verso l'esterno, lavorandolo con movimenti circolari. 
  • In caso di accumuli, usate di nuovo Nebbia Fissante, una spruzzata e l'intervento di una spugnetta o di un pennello, dovrebbero correggere facilmente il piccolo difetto.
Seguendo tutte le indicazioni appena elencate, vi assicuro che avrete una base praticamente perfetta: un look naturale, una base uniforme, un colorito sano e vivo. 
Una cosa molto positiva di questo fondotinta è che una volta asciutto ha davvero una durata eccellente. Sulla mia pelle che tende a seccarsi, dura tranquillamente per diverse ore, ancor di più se abbinato ad un po' di cipria (io uso spesso un mix tra Dim Light e Diffused Light di Hourglass).

Fondotinta Creamy Comfort Neve Cosmetics
Fondotinta Creamy Comfort Neve Cosmetics swatch dei color Fair Neutral e Medium Warm

Fondotinta Creamy Comfort Neve Cosmetics, conclusione:

Nonostante un po' di titubanza iniziale, in Creamy Comfort ho trovato molte delle cose che cerco in un fondotinta e che la mia esperienza con lui è stata tutto sommato piacevole. Ovviamente è un tipo di fondotinta diverso rispetto a quelli che uso di solito, eppure conoscendolo meglio e utilizzandolo nel modo corretto ho potuto apprezzarlo. 
Il risultato finale che questo fondotinta offre, il fatto che non si senta sul viso in nessun momento della giornata, che non si trasferisca e che duri a lungo, sono tutte caratteristiche che me lo fanno piacere. E me lo fanno piacere nonostante io sia consapevole che l'applicazione richiede attenzione e cura. 
Creare un fondotinta liquido che offra dei buoni risultati senza ricorrere ai siliconi o alla magia della chimica industriale, non è certo semplice. In tanti hanno fallito, Neve Cosmetics a mio avviso, forte anche dell'esperienza con i suoi famosi fondotinta minerali, ha ottenuto il miglior risultato possibile. Con un po' di attenzione si riesce a sopperire ai piccoli difetti e alla fine il risultato che si ottiene è davvero bello. Bello nel vero senso della parola. 
Il prezzo di questo fondotinta è di 14,90€, attualmente è in promozione sul sito di Neve Cosmetics e lo sarà fino al 12 di Ottobre. 
Lo consiglio? Credo sia un fondotinta con buone caratteristiche ma che va studiato e capito bene, è un prodotto privo di siliconi che riesce a garantire un bellissimo risultato, ma per ottenerlo va utilizzato nel modo corretto. Consigliato a chi ha una pelle normale e secca, consigliato con riserva a chi ha una pelle mista, sconsigliato a chi ha la pelle grassa. Io personalmente lo sconsiglio anche a chi ha una pelle con una grana non uniforme, a chi ha segni evidenti d'espressione, una pelle secca con pellicine, segni di acne, casi nei quali il fondotinta potrebbe non offrire il risultato sperato e mettere in evidenza le imperfezioni invece di coprirle.

un bacio

  • Share:

You Might Also Like

2 commenti

  1. L'ho preso anche io ma mi sembra che la colorazione non corrisponda del tutto. Il mio Tan Warm liquido non è per niente simile a quello in versione minerale: è molto più chiaro. E in foto... è un no. Mi sbianca tantissimo ed è strano perché nella formula non ho visto Spf.
    In quanto a resa sono d'accordo: look naturale e base omogenea. Nonostante la mia pelle grassa regge bene (circa 8 ore)... ho visto fondi siliconici o appositi per pelle grassa che duravano molto meno. E ti dirò, si secca e si fissa così bene che metto molto meno cipria. Strano ma vero. A parte il colore (probabilmente dovrò prendere la nuance più scura) mi piace parecchio. L'effetto bianco sulle foto lo fa anche a te?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per prima cosa grazie per aver lasciato un feedback sulla tua esperienza, hai una pelle diversa dalla mia e hai potuto dare un'opinione in più su questo prodotto e magari può essere utile a qualche persona che legge questo post :)
      Seconda cosa: il colore Light Neutral è proprio adatto a me e non ho notato alcun problema di colore o di viso troppo bianco. Crea una bella base uniforme e assieme al finish opaco secondo me accentuano un po' la sensazione di bianco o di "piatto". Mi viene in mente il concetto di "perfect canvas" di cui ogni tanto parla Nikkie tutorial.

      Elimina