Questa palette si presenta avvolta in una scatolina di cartonino nero con sul retro i dettagli del prodotto, la palette vera è propria è molto piccola e molto compatta, tanto da stare in una sola mano, ed è tutta fatta in plastica nera, con pochi dettagli e decori, per un risultato complessivo molto essenziale. La plastica, purtroppo, al tatto lascia l’impressione di essere non troppo solida, quando la si apre o la si chiude si sente un po’ l’incertezza del materiale che in caso di urti o di cadute temo non possa reggere il colpo troppo bene. Dentro ha uno specchio abbastanza ampio, subito appena aperta troviamo gli ombretti, 9 in tutto, e sotto, aprendo un cassettino, due gloss e due applicatori, uno a spugnetta e uno a pennellino.
Andiamo a vedere ora i colori singolarmente, ho fatto gli swatch seguendo l’ordine di disposizione dei prodotti nella palette, di modo che anche voi possiate seguire agevolmente, la palette è priva di nomi o numeri per i colori e quindi era l’unico modo per renderli riconoscibili.
Nella prima fila abbiamo un color panna sporco opaco (non dite burro vi prego, non è burro, la parola burro ultimamente la si sente per tutto!), un color taupe opaco e un marrone freddo opaco anch’esso.
Questi tre colori sono stati i miei salvavita in diverse occasioni, quando non ho avuto tempo di pensare ad altro ho scelto loro tre, po’ di taupe sulla palpebra, un po’ di marrone nella piega, vai con il color panna ad illuminare l’arcata ed ecco fatto un trucco rapido e veloce.
Si sfumano benino, quando li applicate sulla palpebra meglio pressare che tirare il colore, e quando usate il pennello da sfumatura passateci più volte per stendere bene il colore, tendono in qualche modo ad arrestarsi sulla palpebra e a non stendersi in modo uniforme al primo colpo.
Nella seconda fila abbiamo un rosa chiaro semi satinato e poco scrivente, un bel bronzo shimmer scriventissimo e un marrone color caffe con microglitter oro.
Dei tre quello con cui proprio non vado d’accordo è il rosa, lo uso e l’ho usato molto poco perché lo trovo un po’ antipatico e poco performante, gli altri due invece sono meravigliosi e sono ottimi per quanto riguarda le prestazioni. Il color bronzo è subito scrivente e luminoso, è davvero bello sulla palpebra e illumina subito lo sguardo quando lo si indossa, trovo che lui sia quello di migliore qualità tra tutti e nove gli ombretti. Il marrone glitter pure mi è piaciuto molto, sia perché è un colore perfetto per dare profondità e per creare un effetto un po’ smokey, sia perché contrariamente ad altri suoi soci più o meno famosi, non si perde i brillantini in giro quando lo si applica e non crea cedimenti glitter-strutturali di sorta durante la giornata.
In terza fila troviamo altri tre ombretti stupendi, un color rame shimmer, un color oro shimmer e un marrone caldo anch’esso shimmer. Come il color bronzo descritto in precedenza sono tutti e tre stupendamente scriventi, sfumabili e luminosi e trovo che le polveri siano decisamente più morbide e qualitativamente migliori rispetto ai compari opachi delle file precendenti.
Il color oro/ottone in particolare mi è tanto piaciuto, non è tra i più luminosi che possiedo ma ha un suo fascino, mi piace tanto abbinarlo al marrone freddo e creare un contrasto tra le due tonalità.
La durata di questi ombretti è molto buona se usate una base o un primer e trovo perfetto l’abbinamento con HD Eyeshadow Base di Nyx che sto provando (era anche lei nel blogger kit), messi al mattino tutto è perfetto fino alla sera senza alcun tipo di problema. Senza primer il discorso è un po’ diverso, hanno sì una buona durata ma tendono un po’ a sbiadire dopo diverse ore che li indossate.
Questa palette a quanto ho capito dovrebbe avere un prezzo intorno ai 9€, da qualche giorno è stato aperto il sito di Nyx Italia dove sono presenti le sorelline di questa palette, una sui toni del grigio ed una sui toni del viola che hanno appunto questo costo, non è invece ancora presente proprio lei, la Nude On Nude ma presumo che presto verrà inserita in assortimento dato che il sito è tutt’ora in allestimento. (Attenzione, il sito Nyx Italia al momento è in fase di allestimento, molti prodotti non sono ancora presenti e non è ancora chiaro come funzioni lo shop online).
Nel complesso a me questa palette è piaciuta molto, nei suoi pregi e difetti si è dimostrata un prodotto low cost molto valido e decisamente pratico per l’uso quotidiano, utile per come è strutturata e comoda per la sua compattezza, anche i due gloss alla fine, pure essendo poco rilevanti, sono apprezzabili, in caso di emergenza possono sempre far comodo.
La consiglio? se cercate una palettina graziosa piccola e pratica, questa può fare al caso vostro, ha un rapporto qualità prezzo interessante, diversi pregi e qualche difetto gestibile.
E voi? voi avete mai provato questo prodotto o altri tipi di ombretti Nyx?
un bacio
N.b. i prodotti mi sono stati inviati a titolo gratuito dall’ufficio stampa NYX a scopo valutativo, non sono stata pagata per parlarne, scriverne, mostrare immagini, ne sono collegata in qualche modo all’azienda, non sono stata soggetta a condizionamenti e quelle che esprimo sono le mie oneste, obiettive e personali opinioni.