a close up on make up

I’m matt lipstick Pupa Milano: il perfetto rossetto velluto

I'm matt lipstick Pupa Milano

I rossetti opachi I’m matt lipstick Pupa Milano

I’m matt lipstick Pupa Milano, è quel rossetto che davvero offre a chi lo compra un autentico effetto velluto. Sono una fanatica dei rossetti dal finish opaco, ne ho acquistati molti, è la categoria di rossetto che più amo e non mi stanca mai. Non potevo dunque non dedicare una recensione a questo nuovo rossetto I’m opaco di Pupa Milano.

Gli I’m di Pupa già li conoscevo e amavo per i colori, la texture, durata e qualità di alto livello. (Se volete approfondire: I’m lipstick e I’m metallic)
Con I’m matt lipstick Pupa Milano ci riprova, prova a scuotere di nuovo il mercato con un prodotto di alta qualità, bella scelta di colori e finish vellutato.

I’m matt lipstick Pupa Milano: recensione

Gli I’m matt lipstick sono 16 in tutto, di questi io ne ho provati 15. Il packaging è quello standard dei rossetti I’m (scatolina rossa e case argento), forma e colori che ormai contraddistinguono da qualche anno i prodotti labbra di Pupa.

Il finish opaco è la caratteristica principale di questo rossetto di Pupa, una texture molto particolare che si distingue da molte altre, già solo a guardare lo stick del prodotto. Gli I’m matt lipstick Pupa Milano hanno un aspetto vellutato già a prima vista, e solo a guardarli sembrano morbidi e soffici. L’impatto iniziale è interessante, questi rossetti risultano subito attraenti anche solo alla vista.

I'm matt lipstick Pupa Milano

Swatch degli I’m matt lipstick 010, 011, 012, 013

I’m matt lipstick Pupa Milano: formulazione

La formulazione di questo rossetto I’m opaco è interessante sotto diversi aspetti. La morbidezza che si percepisce guardandoli, si tramuta in scorrevolezza quando li si prova sulla pelle: una passata, una seconda di ritocco, e il rossetto è applicato. Appena appoggiati sulle labbra questi rossetti lasciano un velo di prodotto soffice, ed è piuttosto insolito per un rossetto opaco essere così morbido, così leggero sulle labbra. Se dovessi fare un paragone direi che sembrano quasi delle mousse, la sensazione quando lo si indossa è assolutamente piacevole.

L’altro aspetto curioso di questi rossetti I’m matt è l’estetica, come risultano alla vista. Questa morbidezza che li caratterizza traspare anche attraverso il finish, che è un autentico effetto vellutato, tra i più belli che io abbia visto.

L’essere così morbidi non inficia troppo nella durata o nella stabilità, e garantisce un comfort assoluto. Quest’ultimo punto è cruciale, I’m matt lipstick è forse il rossetto opaco perfetto per chi non tollera i rossetti matte classici, per chi generalmente rinuncia a questo finish perché lo ritiene troppo scomodo e secco.

Gli I’m matt lipstick Pupa Milano hanno una buona resistenza nel tempo, ma non hanno una tenuta perfetta quando hanno a che fare con il cibo. Hanno invece un’ottima stabilità in ogni situazione: non vanno in giro per il viso, non risalgono rughette o pieghette della pelle, si trasferiscono un po’ solo se si sfiorano le labbra con tessuti, tovagliolo o fazzoletti.

I'm matt lipstick Pupa Milano

Swatch degli I’m matt lipstick 030, 031, 032, 033

I’m matt lipstick Pupa Milano: swatch

I colori dei rossetti I’m matt lipstick vanno dai rosa molto chiari ai rossi, non ci sono marroni di nessun tipo. Abbiamo invece qualche viola, un paio di fucsia e alcuni rossi. I colori rosa prevalgono, ma sono tutte tonalità non troppo chiare. La mia sensazione è che Pupa abbia volutamente non offerto il classico rossetto nude, proponendo delle alternative soft ma più di moda.
Le scelte cromatiche di Pupa Milano a me non dispiacciono, se li guardo tutti insieme questi rossetti mi sembrano molto coerenti tra loro. Personalmente non sento troppo la mancanza del marrone o dei beige e spero neanche voi. Un bell’arancio caldo o un color zucca poteva starci? forse.

I'm matt lipstick Pupa Milano

Swatch degli I’m matt lipstick 050, 051, 052, 053

I miei colori preferiti tra tutti sono: lo 011 un bel rosa con una punta di grigio; 070 un rosso fuoco stupendo; 013 e 032, varianti più complesse dello 011. L’ultimo favorito è lo 051, perché per il fucsia c’è sempre posto.

Una piccola nota di merito va ai rossetti viola presenti tra gli I’m matt: non sono tutti e tre nelle mie corde ma oggettivamente sono molto belli. Lo 052 è forse il più particolare ma è anche incredibilmente attraente, sulla ragazza giusta può fare davvero un effetto stupendo. Chi può indossarlo? Io credo donerebbe molto ad una ragazza con occhi azzurri, cap

I'm matt lipstick Pupa Milano

Swatch degli I’m matt lipstick 070, 071, 073

I’m matt lipstick Pupa Milano: conclusione

Esteticamente meravigliosi, duraturi e soffici come mousse, non saprei davvero cosa chiedere di più a dei rossetti opachi. Gli I’m matt lipstick di Pupa mi sono piaciuti davvero tanto, e li trovo geniali. Vi confesso che era un po’ che speravo che Pupa facesse dei rossetti in stick opachi, la versione rossetto liquido degli I’m non la trovo perfetta e penso che con questi I’m matt abbia recuperato in pieno. Sono bellissimi, non si può dire altro.

Questi rossetti si trovano sullo shop online Pupa ad un prezzo di 16,90€, sul mercato si possono trovare anche a prezzi inferiori a seconda del rivenditore.

I’m matt lipstick Pupa Milano: li consiglio?

Sì, sì, e ancora sì. E non aggiungo altro, penso proprio valga la pena provarli.

un bacio

n.b. press sample

4 Comments

Leave a Reply