a close up on make up review

Tea time collection Neve Cosmetics: la primavera è british

Tea time collection Neve CosmeticsTea time collection Neve Cosmetics è arrivata qui alla mia sede operativa praticamente a sorpresa. Si tratta della collezione primaverile di Neve, un po’ ispirata allo stile inglese, ai colori del Te delle cinque, alle rose, e ad un look molto fresco, minimal-chic. Di Neve Cosmetics ho parlato già qui su questo blog, dei suoi meravigliosi Vernissage ad esempio, e del Fondotinta liquido Creamy Comfort.

Oggi è il turno della collezione primaverile Tea Time: pochi prodotti e pochi colori, atmosfera femminile e semplice. E ben tre prodotti che sono già da un bel po’ nel mio cuore e che sono un po’ delle icone di questo marchio.

Tea time collection Neve Cosmetics: recensione

La collezione Tea time si compone di tre ombretti in cialda, due Inkme eyeliner, tre blush in cialda, due gloss Vernissage e una matita Pastello labbra. Non vi nascono che quando ho visto la matita labbra e i due gloss sono stata molto contenta, questi due prodotti li amo davvero molto.

I colori di questa collezione traggono ispirazione da uno scenario quasi magico, un giardino lontano in un posto un po’ fatato con signorine ben vestite che servono il tè tra rose inglesi e tulipani. Non pare anche a voi di scorgere da qualche parte il bianconiglio e Alice che gli corre dietro? A me, lo confesso, un po’ sì.

Tea time collection Neve Cosmetics

Oltre la fantasia chiaramente c’è molta realtà e concretezza. Tea time collection Neve Cosmetics è una collezione con prodotti perfetti per creare quel tipo di look minimal chic e urban che piace sempre tanto. Un look un po’ british in verità, fatto di trucco occhi sui colori naturali, viso luminoso e blush rosato. E labbra glossy, non dimentichiamolo, golose come fossero caramelle.

Tea time collection Neve Cosmetics: i Vernissage natural gloss

Iniziamo con i due Vernissage, il primo si chiama Mad tea party, un bellissimo rosso corallo, e Down the rabbit hole, un goloso rosa pastello.

La qualità di questi gloss mi piace moltissimo, sono pigmentati e confortevoli, senza essere troppo appiccicosi. In passato li avevo descritti come un gel sottile e leggero, e confermo queste mie parole.

La pigmentazione è molto buona come potete vedere dalle foto; la durata è piuttosto alta per essere un gloss. La cosa che apprezzo maggiormente è la stabilità di questa formulazione: i Vernissage non si muovono quando li metti sulle labbra.

Tea time collection Neve Cosmetics: Pastello labbra

La Pastello labbra di questa collezione si chiama Cloud ed è un delicato rosa con un giusto equilibrio di blu e di giallo, finish lievemente satinato.

Sono piazzamente innamorata di questa matita labbra, penso sia il prodotto che più adoro della Tea time collection Neve Cosmetics. La amo per il colore, la durata e per il fatto che si abbini tanto bene a molti dei miei rossetti rosa preferiti.

Tea time collection Neve Cosmetics

Tea time collection Neve Cosmetics: blush

I blush di questa collezione sono tre, tutti in tonalità di rosa abbastanza insolite, tutti e tre dal finish satinato.

Invece di proporre il solito color pesca, o il classico rosa caramella, nella Tea time collection Neve Cosmetics sonda tonalità di blush più accattivanti. Propone un rosa molto chiaro, White Tea, e un rosa scuro che tende al rosso mattone, Oolong, e infine Teacup, il rosa più classico ma dall’inaspettato riflesso fucsia.

La pigmentazione di questi tre blush è un po’ più contenuta, come forse è giusto che sia visto lo scopo che hanno. Sono i primi blush in cialda di Neve Cosmetics che provo e non mi dispiacciono affatto: sul viso sono molto delicati, la resa sulla pelle è stupenda e la leggera satinatura li rende molto luminosi.
Sulla pelle si stendono bene, non sono affatto polverosi, si sfumano in modo egregio e che dire di più se non che sono bellissimi.

Tea time collection Neve Cosmetics: prodotti occhi

Per gli occhi Neve cosmetics ha creato tre ombretti e due eyeliner.

Tonka, Matcha e Earl grey:

Gli ombretti sono Tonka, un giallo tra il caramello e il senape dal finish opaco, Matcha, uno stupendo color perla con riflesso verde (è un duochrome) dal finish shimmer. L’ultimo è Earl Grey, un color tortora rosato dal finish opaco.
Tutti e tre questi prodotti mi hanno completamente soddisfatta: buona pigmentazione, buona sfumabilità e durata. Il plus in più è la particolarità dei tre ombretti, tutti infatti, persino Earl grey che pare il più banale, hanno un qualcosa che li rende accattivanti.

Matcha ovviamente è quello più scenografico con il suo scintillante riflesso verde chiaro, bello sia per creare punti luce un po’ insoliti, che trucchi più complessi applicandolo su tutta la palpebra.

Assan e Darjeeling:

Gli Inkme eyeliner sono Assan, un color senape tendente al marrone dal finish opaco, e Darjeeling, un marrone shimmer con duochrome azzurro e verde.

Tutta la collezione mi ha colpita per un motivo o per l’altro, tranne, lo ammetto, gli Inkliner. Il problema per me è nella formulazione che secondo me deve essere un po’ rivista.
Assan è un colore curioso, ha un bel finish opaco ed una scrivenza discreta anche se poco omogenea.

Darjeeling ahimè ha qualche difetto in più rispetto al fratello.
L’applicazione è molto disomogenea, la pigmentazione è strana, abbiamo molta base trasparente (il riflesso azzurro), mentre la base colore, il marrone, è scarissima. Difficilissimo fare una riga omogenea, si può provare ad usarlo come riflesso sovrapposto ad altri prodotti, ma per farlo meglio prelevarlo con un pennello e applicarlo con esso.

Tea time collection Neve Cosmetics: conclusione

Siamo finalmente giunti alla conclusione di questa recensione lunghissima, la Tea time collection di Neve Cosmetics ha offerto davvero molti argomenti di cui parlare.

In linea generale ho apprezzato un po’ tutta la collezione, dall’idea di fondo dal sapore un po’ inglese, ai vari prodotti proposti. L’unico neo per me è rappresentato dai due Inkme: si può lavorare un po’ su questi prodotti per renderli più fruibili, un ritocchino alla formulazione li può davvero rendere degli eyeliner meravigliosi.

La collezione Tea time si può trovare sul sito Neve cosmetics, su un sacco di shop online specializzati in cosmesi eco-bio e nelle bioprofumerie.

Tea time collection Neve Cosmetics: La consiglio?

Vernissage, Matita labbra, blush e ombretti sono un grande sì, gli Inkme invece non li consiglio.

un bacio

n.b. press sample

1 Comment

Leave a Reply