
Iconic Blend è una palette di ombretti del marchio Cosmyfy, questo nuovo brand che si è proposto sul mercato da un paio d’anni, che crea prodotti make up in collaborazione con diversi personaggi della beauty community italiana. I prodotti più famosi penso siano quelli creati in collaborazione con Giuliana Arcanese alias Make-up Delight.
All’inizio Cosmyfy si è fatto sentire prevalentemente per le molte polemiche che hanno aleggiato intorno a questo nuovo marchio. Pian piano poi i prodotti si sono moltiplicati e l’offerta ampliata, molte polemiche si sono sopite e nel frattempo Cosmyfy è cresciuto tanto da approdare sul mercato grazie a OVS. Proprio da OVS ho scoperto e comprato la palette Iconic Blend, la protagonista di questa recensione.
I punti di forza di Cosmyfy sono sicuramente l’originalità dei colori proposti e il buon rapporto qualità prezzo. Iconic Blend penso sia un ottimo esempio di questo, è una palette molto interessante sotto diversi punti di vista e con cui mi sto trovando davvero molto bene. Adesso vi dirò perché.

Iconic Blend: che tipo di palette è?
Iconic Blend è una palette di ombretti che fa parte di un trio, ed è dunque affiancata da la palette Iconic Match, dai toni prevalentemente freddi, e Iconic Madness, dai colori fluo e stravaganti.
Delle tre è quella che l’azienda propone per i look quotidiani e che in apparenza sembra più classica. Ci sono tonalità neutre è vero, ma il punto è che ci sono anche diversi colori sorprendenti, come l’arancio intenso, il borgogna scuro. Con questa palette si possono realizzare trucchi per tutti i giorni, senza dubbio, ma non si può dire che sia una palette di ombretti di colori neutri e per tutte.
Da un lato mi ricorda un po’ la Firstlove di Cliomakeup, anche quella una palette che contiene sì colori per tutti i giorni, ma ha diverse tonalità più insolite e frizzanti. Mi piace quando in una palette trovo sfumature che stimolano la mia creatività, mi spingono a provare cose nuove e a dare interpretazioni diverse al trucco da tutti i giorni e non.
Il fatto che Iconic Blend abbia una nota stravagante, e che sia dunque versatile, è il motivo che me l’ha fatta acquistare e apprezzare. Si possono fare look molto semplici o più complessi, da giorno o da sera, classici o più interessanti.
Lo schema colore è divertente e ti invita ad azzardare un po’. Va detto però che questi non sono colori che stanno bene a tutte, per sfruttare bene questa palette vi devono piacere i colori caldi, i rossi e i borgogna. Se vi piacciono questi colori, e se vi donano, è il prodotto che fa per voi, se non è così statele lontano.

I Colori della Iconic Blend e Caratteristiche:
Gli ombretti nella Iconic Blend sono in tutto otto, cinque opachi e tre satinati/metallizzati, di tonalità sia calde che non, e sono questi qui:
- Tenerife: rosa color carne opaco;
- Los Angeles: color satin metallizzato;
- Zanzibar: rosso terra di Siena scuro opaco;
- Capri: borgogna scuro opaco;
- Atene: arancio rossiccio, dal finish opaco;
- Dubai: champagne chiaro metallizzato/satinato;
- Marrakech: tortora opaco;
- Honolulu: bronzo/rame metallizzato.
La formulazione degli ombretti della Iconic Blend è buona ma la texture varia molto tra i colori opachi e quelli dal finish metallico. Non so se sia così proprio per tutti gli ombretti di Cosmyfy, ma valutando altre palette di questo marchio mi è parso di notare questa caratteristica.
I colori matte ad esempio sono un po’ più asciutti, tanto che quando si passa il dito sulla cialdina si formano dei piccoli detriti di pigmento sotto al polpastrello. Sono pigmentati e i colori sono intensi, e mantengono la loro intensità durante l’utilizzo sulla palpebra. Si sfumano bene, anche se occorre prestare qualche attenzione in più ai colori particolari che richiedono di essere lavorati con cura per evitare macchie.
I colori metallizzati sono invece molto cremosi e burrosi, Honolulu in particolare che poi è anche quello tra i metallizzati che preferisco. La pigmentazione è molto buona per tutti e tre i colori, si utilizzano senza particolari problemi.

Iconic Blend Cosmyfy: in conclusione, cosa ne penso?
A me è piaciuta questa palettina, l’ho trovata interessante e divertente, è una rivisitazione del concetto di “ombretti da tutti i giorni” che propone toni neutri ma anche sfumature più insolite e decisamente molto belle.
La qualità di Iconic Blend è abbastanza buona anche se qualche difettuccio c’è. Il prezzo è di 17.90€, ottimo dal mio punto di vista. Come dicevo anche all’inizio, si può acquistare sul sito Cosmyfy, nei corner Shaka Beauty da OVS.
La consiglio? sì, è una palette stuzzicante, se cercate qualche ombretto più insolito con cui sperimentare è da prendere in considerazione.
un bacio
1 Comment
Kettyemme
Grazie x la tua recensione… Sono un po’ scettica a comprare ombretti nuovi x via delle allergie… Mi trovo bene con clio makeup e devo dire che anche essence nn mi da fastidio… Forse firse proverò anche questa visto che la posso trovare da ovs e testarla.. Grazie ancora e ben tornata