
Il trucco veloce da giorno è quello che si fa con i prodotti make up base, di cui ci fidiamo di più, il trucco da tutti i giorni, ed è quello da indossare a lavoro/università, a scuola, o anche solo per sentirsi a posto con sé stesse.
Io sono diventata una campionessa di “trucco veloce da giorno”, il tempo è sempre meno ma le situazioni in cui voglio sentirmi in ordine si sono moltiplicate, come capita a molte. In questi casi è fondamentale avere un piccolo kit di prodotti con l’essenziale per un trucco da tutti i giorni, e qualche extra per realizzare un trucco veloce da sera in caso di necessità.
Questi sono i trucchi che si tengono a portata di mano, è il trucco che si porta in viaggio, a lavoro, in borsa. Io sono diventata piuttosto brava a selezionare quello che mi serve e oggi vi svelerò quali prodotti make up ci sono nella mia pochette del trucco.
Vi lascio l’indice qui sotto, se volete saltare subito all’argomento che preferite, non vi resta che cliccarci su.
Base viso
Trucco occhi
Prodotti labbra

Base viso, cosa scegliere per il trucco di tutti i giorni:
Iniziamo da fondotinta, correttore e tutto ciò che serve per la così detta base viso. Per scegliere i prodotti giusti occorre per prima cosa conoscere bene la propria pelle. Mi lucido spesso a metà giornata? la mia pelle è mista o normale? ho una pelle grassa o secca? ho molte imperfezioni? e le occhiaie come sono?
Conoscersi bene significa entrare in profumeria e sapere già selezionare quali prodotti possono andare bene per noi oppure no. Io ad esempio ho una pelle secca e poche imperfezioni, quindi cerco sempre fondotinta che siano idratanti ma al tempo stesso leggeri, mi interessa che uniformino il mio incarnato e coprano un po’, ma senza esagerare.
Sulla base di queste premesse, per il mio trucco veloce da giorno inizio con fondotinta, correttore, blush, terra.
Il fondotinta Healthy mix di Bourjois è il mio preferito per tutti i giorni. Mi piace molto perché si applica velocemente e si sfuma senza fatica, ha una coprenza media, è luminoso, l’effetto finale è quello di un viso riposato e fresco. Utilizzo anche il correttore Healthy mix di Bourjois, che ha le stesse caratteristiche del fondotinta, e che mi consente di coprire le occhiaie schiarire la zona del contorno occhi.
Per finire la base applicate un velo di cipria, per settare bene fondotinta e correttore. Se cercate la perfezione la troverete nella Perfecting Coconut Setting Powder di Marc Jacobs, una cipria in polvere libera assolutamente meravigliosa.
Un trucco veloce da giorno richiede pochi passaggi, ma non rinuncio mai al blush. Ultimamente uso spesso questo Blossom Blush di Nabla, che si chiama Daisy. I blush di Nabla sono ottimi, si applicano e si sfumano facilmente, non fanno spessore sul viso e non sfarinano. Il loro aspetto sulla pelle è perfetto, naturale al punto giusto.
Da trucco da giorno a trucco da sera:
Per rendere un po’ più sofisticato per la sera questo trucco da giorno:
- Aggiungere un po’ di terra/bronzer opaco, come il Bronzer della linea Natural Side di Pupa Milano. Basta applicarlo con un pennello morbido ai lati del viso, senza esagerare.
- Aggiungere un po’ di illuminante liquido, come questo lo Shimmering Skin Perfector liquid di Becca, che io ho trovato nel mini-kit Opal glow on the go. Si applica con il suo pennellino e si sfuma con le dita, basta metterlo sul punto più alto degli zigomi, lungo l’arcata sopracciliare e magari sul trucco occhi, per dare più luce al vostro make up.

Trucco occhi, dal primer occhi alla palette di ombretti
Un trucco veloce da giorno si può esaurire in un semplice trucco sopracciglia, un ombretto color champagne sulla palpebra, tanto mascara ed è fatta. L’importante come sempre è scegliere i prodotti giusti, che vi diano un minimo di opzioni.
Io ad esempio faccio così:
Per le sopracciglia utilizzo il Gimme Brow di Benefit, un gel sopracciglia che colora, rinfoltisce e pettina le sopracciglia rendendole più ordinate e definite. Se avete sopracciglia molto sottili abbinateci una matita per ridefinire i contorni e riempire dove necessario. Per me la migliore è la Brow Divine di Nabla, la mia preferita ormai da un paio di anni.
Per il trucco occhi utilizzo sempre un primer come base, che mi garantisce che gli ombretti restino al loro posto tutto il giorno, proprio come fa quello di Nars. La palette Mini-Nude di Nastasha Denona è perfetta per il trucco di tutti i giorni e con soli cinque colori vi permette di fare il trucco che volete. Potete usare il colore opaco Quon nella piega ad esempio, poi il metallizzato Lumino su tutta la palpebra e siete a posto.
Il mascara non deve mai mancare, potete anche saltare gli ombretti se avete poco tempo, ma al mascara vi consiglio di non rinunciare mai. In questo periodo io sto usando il Lights Camera Lashes di Tarte, che dura tutto il giorno e aiuta a creare un look curato, allungando le ciglia, incurvandole e tingendole di un bel nero intenso.
Da trucco da giorno a trucco da sera:
Un trucco da sera richiede di essere un po’ più magico e intenso, e con gli stessi prodotti e qualche extra si può trasformare un trucco da giorno in un bellissimo make up per la sera.
- Usate una matita occhi, nera o marrone, per intensificare la rima superiore dell’occhio. Fate quella che si chiama bordatura, di cui parla spessissimo la mia amica e Make up artist professionista Laura Portomeo. servirà a definire maggiormente il vostro sguardo senza costringervi ad usare un eyeliner.
- Applicate un ombretto opaco scuro lungo la rima inferiore dell’occhio, nell’angolo esterno e nella piega, sfumando molto bene. Applicate un ombretto glitterato o luminoso al centro della palpebra, per aggiungere un tocco più scintillante al tutto. Io per questo trucchetto trovo comodissimi gli ombretti liquidi di Pixi Beauty, come Mirage che vedete nella foto in alto.

Prodotti labbra, cosa scelgo?
Arriviamo finalmente al momento che preferisco, la scelta di cosa mettere sulle labbra.
La mia regola personale è: porta sempre con te almeno un lip balm, un prodotto labbra che ami e che ti fa sentire in ordine, e un rossetto wow. Questo è lo stesso consiglio che offro a voi e che vi assicuro vi risolve sempre la situazione.
Il lip balm serve sempre e dovrebbe essere quel prodotto che ha il suo posto fisso nella borsa di ogni donna. Si dovrebbe mettere sempre prima di indossare il rossetto, aspettando che si asciughi per poi applicare il prodotto successivo. Si deve usare sempre prima di andare a dormire, per far sì che le labbra si riparino durante la notte. Insomma il balsamo labbra è fondamentale. E vi dirò di più: se avete le labbra secche e screpolate lasciate perdere il rossetto, usate invece un buon balsamo labbra che sia un po’ oleoso. Farà l’effetto di un gloss che nasconderà le pellicine e nel frattempo si prenderà cura delle vostre labbra.
Qual è il mio lip balm di fiducia in questo momento? Sugar Lip Treatment di Fresh Beauty.
Se avete le labbra in ordine, potete passare ad un rossetto vero e proprio ad un lip gloss. Scegliete il colore che più vi fa sentire a vostro agio, per me ad esempio è Mama not di Cliomakeup oppure il Superstay ink Crayon di Maybelline, o ancora il Gloss Bomb Fenty Glow di Fenty Beauty. Non importa quale colore sia, o il finish, va bene tutto purché sia quello con cui vi sentite più a vostro agio e che riuscite a portare tutto il giorno.
Da trucco da giorno a trucco da sera:
Il rossetto wow, che per me è un rossetto rosso dal finish opaco come I’m love proof 011 di Pupa, è la carta vincente che sfodero quando voglio passare da un trucco da giorno ad uno da sera.
Magari quel giorno avete messo solo mascara, correttore e gel sopracciglia, indossando un rossetto rosso o di un colore che vi fa sentire “wow, sono bellissima”, cambierete le carte in tavola.
Trucco veloce da giorno, i consigli finali:
Arrivati alla fine di questo post, in cui spero di avervi dato indicazioni utili per comporre la vostra pochette del trucco e risolvere il problema del trucco da tutti i giorni, voglio lasciarvi un paio di consigli in più:
- Il trucco da giorno non è necessariamente nude o altro, è il trucco che vi fa sentire meglio e che potete realizzare facilmente.
- Non ci sono passaggi che dovete seguire per forza, ci sono solo quelli che voi ritenete importanti o quelli che davvero possono aiutarvi. Ad esempio: se non usate fondotinta non dovete cambiare idea per forza; la cipria può aiutarvi a fissare meglio il trucco se avete una pelle mista o grassa, ma non è necessaria se avete la pelle normale o secca. Non dovete truccare gli occhi con gli ombretti se non sapete farlo, solo il mascara già può fare tutto.
- Siate furbi e usate le scorciatoie: un buon correttore liquido, usato al centro del viso, nella zona del contorno occhi e sul mento, ben sfumato verso l’esterno del viso può sostituire il fondotinta. Un rossetto cremoso si può usare anche come blush, picchiettandone un pochino sulle guance e sfumando molto bene.
Truccarsi è un piccolo piacere e un espediente che usiamo per affrontare il mondo a testa alta, sentirci bene, esprimere noi stessi. Facciamolo sempre con la testa, compriamo i prodotti giusti che ci servono davvero e godiamoceli.
un bacio
1 Comment
Ketty
Sempre utili e preziosi I tuoi consigli… Un bacio cara e al tuo prossimo articolo